Giovedì 26 marzo 2015

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
26 marzo 2015

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cultura (Pagina 40 - Edizione CA)
SCIENZA
I dialoghi delle cellule
Saranno captati da un transistor senza silicio 
LA RICERCA CONDOTTA NEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITA DI CAGLIARI
 
Transistor talmente sensibili da comprendere il linguaggio delle cellule viventi. Qualsiasi profano la chiamerebbe fantascienza, gli esperti, invece, la studiano semplicemente come elettronica dei polimeri. Una tecnologia avveniristica, degna dei romanzi di Philip K. Dick o Isaac Asimov, diventata realtà per la prima volta al mondo nel centro di Bioingegneria dell'Università di Cagliari.
La ricerca condotta nei laboratori di Dispositivi Elettronici Avanzati del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica diretti dalla professoressa Annalisa Bonfigli, in collaborazione con l'Università di Genova, è così promettente da essersi meritata la pubblicazione sulla prestigiosa rivista inglese “Scientific Reports” e l'interesse di colossi dell'informatica e della farmaceutica. La Bonfigli da anni studia l'interazione tra apparati sintetici e organismi biologici e pochi anni fa è salita alla ribalta per aver creato tessuti speciali in grado di comunicare con il corpo umano e assecondarne le necessità.
«Ora siamo riusciti ad andare più in profondità e dialogare con tessuti viventi con l'utilizzo di dispositivi semiorganici concepiti per ricevere, monitorare e regolare gli impulsi elettrici emessi da ciascuna cellula».
Concetti complessi che in un futuro non troppo lontano potrebbero tradursi in una rivoluzione nel campo dell'ingegneria e della medicina. «I risvolti pratici saranno innumerevoli - conferma la Bonfigli -, basti pensare alla sperimentazione di farmaci. Sarà possibile coltivare cellule viventi su un substrato plastico dotato di dispositivi di rilevazione e testare in tempo reale la reazione delle colture alla somministrazione di farmaci».
Ma la ricerca della perfetta interazione tra tessuti viventi e sistemi artificiali sarà utile anche nel campo della robotica applicata alle protesi di arti umani. «Le persone vittime di amputazione oggi possono contare soltanto su protesi passive - afferma la professoressa -, rimpiazzano l'arto mancante senza poterne simulare la funzionalità. A breve, grazie all'evoluzione dei nostri transistor, sarà possibile connettere le terminazioni nervose a protesi bioniche controllabili dagli impulsi emessi dal cervello, proprio come farebbe un corpo sano».
Ma la vera novità dello studio è l'assenza di silicio. L'elemento più utilizzato nella realizzazione di circuiti digitali è stato sostituito dal carbonio, sostanza cardine della biologia umana.
«La produzione di conduttori semiorganici ci permetterà di risolvere il problema della compatibilità con gli organismi viventi - spiega ancora la scienziata - lo scoglio principale per chi cerca di far interagire tessuti umani e no. Senza tralasciare il discorso economico e pratico. Un supporto plastico e flessibile privo di silicio garantisce infatti costi enormemente più contenuti e innumerevoli applicazioni».
La ricerca condotta dall'equipe cagliaritana tuttavia non si ferma qui: ai conduttori in grado di ricevere impulsi cellulari si potrebbero aggiungere in breve tempo anche quelli capaci di inviare segnali. «I canali di comunicazione possono essere a doppio senso, pensiamo ai potenziali benefici nella cardiologia, la contrazione delle cellule cardiache malate verrebbe regolata e monitorata da sensori sottilissimi, senza più bisogno di pacemaker».
Un futuro inimmaginabile pochi decenni fa, ora a portata di mano, assicura la Bonfigli. «Lavoriamo per accelerare lo sviluppo di questa tecnologia e trasformare in pochi anni tutte le ipotesi in realtà».
Luca Mascia
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro (Pagina 21 - Edizione OR)
Nuovo master
Nuoro, lectio inaugurale
 
Nell'aula magna del consorzio universitario, in via Salaris a Nuoro, domani alle 10 la lectio inaugurale del master in Politiche per lo sviluppo locale, organizzato dall'università di Cagliari e dal Consorzio universitario nuorese. La lezione dal titolo “Lo sviluppo locale nella crisi globale” sarà tenuta da Gianfranco Bottazzi, direttore scientifico del master.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cultura (Pagina 40 - Edizione CA)
Agenda
“Il diritto di decidere sul fine vita”:
se ne parla sabato all'Hostel Marina
 
Fine vita: il diritto di decidere. È il tema del dibattito che si terrà sabato, alle 17, all'Hostel Marina a Cagliari, (scalette di piazza Santo Sepolcro). Promosso dall'Asarp e dalle associazioni del Mese dei Diritti Umani, l'incontro fa proprio l'appello sul tema del fine vita contenuto nella lettera inviata da Walter Piludu ai partiti e alla stampa. Interverranno il costituzionalista Daniele Piccione, la senatrice Nerina Dirindin, il coordinatore della campagna Eutanasia Legale dell'associazione Luca Coscioni, Matteo Mainardi, Don Ettore Cannavera e il docente di diritto amministrativo dell'Università di Cagliari, Andrea Pubusa.
LA VOCE DEL SILENZIO I fondamenti della cultura architettonica dei Paesi Nordici sono ancorati al clima e morfologia: Foresta, luce e silenzio sono i paradigmi di questo legame antichissimo. L'architetto e teorico finlandese Juhani Pallasma lo illustra nella sua lectio magistralis dal titolo “Voices of silence. Space of tranquility”. Appuntamento per domani alle 17,30 Palazzo Cugia, via Santa Croce 67, Aula Architettura, Cagliari.
FANTASMI A CAGLIARI Questo pomeriggio alle 18 alla Feltrinelli Point, via Paoli, 19, Cagliari, Pierluigi Serra presenta “Fantasmi a Cagliari. Il libro delle anime”.
UNA VITA BORDERLINE “Una vita borderline” è il tema del quarto incontro dell'iniziativa “Parole, simboli, narrazioni tra scritture e neuroscienze” che mette a confronto scienziati e scrittori. Sabato, alle 18, nella sala convegni del THotel (via dei Giudicati, 66, a Cagliari), il neuroscienziato Giovanni Biggio e la scrittrice Milena Agus affronteranno in tema del vivere sull'orlo dell'abisso.
IL LIBRO DI KILAP GUEYE “Barriere invisibili” è il titolo del libro di Kilap Gueye (aipsa edizioni. collana d'oltremare) che sarà presentato domani alle 18, alla Feltrinelli Point (via Paoli, 19, Cagliari). Con l'autore, Annamaria Baldussi e Mauro Manunza.
PAROLE E IMMAGINI. IL CASO SARDEGNA Il rapporto tra il cinema e la letteratura. È il tema del saggio di Paola Pittalis, “Parole e immagini. Il caso Sardegna” che sarà presentato domani, alle 17,30, alla Mem (via Mameli, 164 Cagliari). Con l'autrice, il regista Salvatore Mereu, lo studioso di letteratura Sandro Maxia e il docente di cinema Antioco Floris.
UN SINDACO A SAMUGHEO “Emanuele Cau. Un sindaco nel dopoguerra a Samugheo”. È il saggio di Elisabetta Cau che sarà presentato domani alle 18, al Centro servizi culturali di Oristano (via Carpaccio, 9).
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Sassari – pagina 22
amnesty
Diritti umani violati,
oggi un incontro all’Università
 
SASSARI Sarà una occasione di riflessione e denuncia su quanto sta accadendo in Medio Oriente e Nord Africa e sulle violazioni dei diritti umani quella organizzata oggi dal gruppo di Sassari di Amnesty International e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali. Interverranno Riccardo Noury portavoce di Amnesty International, Alberto Merler e Giuseppe Contu dell’Università di Sassari, Silvia Pigliaru del centro di accoglienza per rifugiati di Lu Bagnu, moderatore Andrea Vargiu. Sarà proiettata una significativa testimonianza da Tunisi di Zeyneb Samandi ricercatrice del Centre d’Etudes Economiques et Sociales. L’incontro nell’aula lessing del dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali, ingresso da via Roma 151 alle 16.30.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie