UniCa UniCa News Rassegna stampa Giovedì 18 settembre 2014

Giovedì 18 settembre 2014

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 settembre 2014
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda di giovedì 18 settembre 2014 / Primo Piano (Pagina 7 - Edizione CA)
Pigliaru sull'Università
«Risorse per le matricole»
La Giunta regionale si impegna a cercare le risorse per aumentare le borse di studio per le matricole, che costituiscono l'anello più debole per il rischio di abbandono. Lo ha annunciato il governatore Francesco Pigliaru incontrando, assieme all'assessore dell'Istruzione Claudia Firino e al presidente dell'Ersu di Cagliari Antonio Funedda, i rappresentanti degli studenti di UniCa 2.0 reduci da un presidio davanti al palazzo della Regione. Pigliaru ha anche assicurato che quando si predisporrà il bilancio 2015, l'intera filiera dell'istruzione, dalle scuole per l'infanzia all'Università, sarà valorizzata al meglio. «Stiamo facendo il possibile per trovare una soluzione in tempi brevissimi. Vorremmo che l'Università non perdesse neanche una potenziale matricola».


 
 
2 - L’Unione Sarda di giovedì 18 settembre 2014 / Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Sa Duchessa
Un torneo di basket in memoria di Lilli Coiana
Basket, atletica, calcio. Non aveva confini, la passione sportiva che Leonardo Lilli Coiana, figura di spicco dello sport cittadino scomparsa lo scorso 11 febbraio a 76 anni, declinava con l'attività da medico, dirigente e primo tifoso delle squadre su cui applicava sapere ed esperienza. A lui, indimenticato presidente del Cusi e vice presidente del Cus Cagliari - sodalizio che aveva contribuito a fondare - sarà dedicato il memorial di basket femminile in agenda venerdì e sabato a Sa Duchessa. Al quadrangolare parteciperanno le vice campionesse d'Italia del Passalacqua Ragusa, il Saces Mapei Dike Napoli e le spagnole del Bembibre, insieme con le padrone di casa del Cus Cagliari, prossime all'esordio nel campionato di A1. La stessa squadra cui Coiana, specialista di medicina dello sport, ortopedia, fisiatria e chirurgia, era molto vicino. Da qui la scelta, fatta dal presidente del Cus Cagliari, Adriano Rossi, e dal dirigente di settore, Marcello Vasapollo, di istituire un torneo in suo ricordo. La presentazione, questa mattina in rettorato, preceduta da un video inedito sulla figura del medico cagliaritano, sul suo contributo alla medicina sportiva e allo sport universitario regionale e nazionale.
Nel suo lungo curriculum, figurano anche l'incarico di coordinatore sanitario di otto Olimpiadi (da Città del Messico '68 a Barcellona '92) e di 40 Universiadi in giro per il mondo. E una versatilità, che gli ha permesso di spaziare tra realtà sportive differenti: responsabile medico per vent'anni della federazione nazionale di atletica, è stato anche responsabile dello staff sanitario del Cagliari calcio. (cl. m.)
 
 
 
3 - L’Unione Sarda di giovedì 18 settembre 2014 / Cronaca di Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
SMART CITY
Oggi, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, è in programma il convegno “Smart City: mobilità sostenibile e trasporto pubblico”. Nel Lazzaretto di via dei Navigatori, a partire dalle 9,30, esperti regionali, nazionali e internazionali si confronteranno sulla mobilità sostenibile e sul trasporto pubblico.
Cronaca di Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
 
 
 
4 - L’Unione Sarda di giovedì 18 settembre 2014 / Cronaca di Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
 CORSO DI LINGUA ARABA
L'Associazione Caravella youth in action organizza un corso di lingua araba per principianti della durata di 40 ore. Le lezioni inizieranno martedì 30 settembre, e si terranno il martedì e il giovedì, dalle 17,30 alle 19,30, nella sede dell'Ersu in corso Vittorio Emanuele II.

 
 
 
5 - L’Unione Sarda di giovedì 18 settembre 2014 / Esteri (Pagina 15 - Edizione CA)
Nigeria, Università attaccata
Morti 13 studenti
È di almeno 13 morti e 34 feriti il primo bilancio di un attacco nel nord della Nigeria contro l'università tecnica Federal College of Education nella zona di Kofar Kabuga nella città di Kano. Alle 14 locali (le 15 di ieri in Italia) uomini armati hanno fatto esplodere una bomba nell'istituto e poi hanno aperto il fuoco contro gli studenti in fuga, attendendoli all'esterno dell'edificio. Si teme che possa essere una nuova azione degli integralisti islamici Boko Haram.
 
 
 
6 - L’Unione Sarda di giovedì 18 settembre 2014 / Provincia di Sassari (Pagina 40 - Edizione CA)
Alghero
Architettura: finanziamenti spariti
È ancora emergenza per la facoltà di Architettura. Risolto il problema delle aule, ora il direttore del Dipartimento, Arnaldo Cecchini, è alle prese con la carenza di fondi. «Non c'è traccia dei 300 mila euro che il Consiglio regionale ha chiesto all'Università di destinare per il 2014 », spiega il preside. Dunque, dal fondo unico sono arrivati ad Alghero appena 50 mila euro, del tutto insufficienti per la normale amministrazione. «Senza quei soldi avremo un avvio dell'anno accademico monco - continua Cecchini - senza la possibilità di garantire il necessario numero di assistenti alla didattica e di contratti di insegnamento, anche raschiando il fondo del barile e impegnando soldi destinati a rinnovi dei contratti per funzioni amministrative e di gestione della didattica». L'appello del preside è stato raccolto dal consigliere regionale Marco Tedde che ha presentato una interpellanza, chiedendo il riconoscimento di Architettura come sede decentrata. (c. fi. )


 
 
7 - L’Unione Sarda di giovedì 18 settembre 2014 / Provincia di Cagliari (Pagina 30 - Edizione CA)
PULA. A tre mesi dalla rivoluzione che ha cambiato tutta via Nora
«Le fioriere? Un danno»
I negozianti: il Comune ha fatto bene a toglierle
Bilancio positivo per i primi tre mesi senza le fioriere all'ingresso di via Nora. L'apertura del traffico ad orari alterni, decisa dall'amministrazione comunale per cercare di mettere d'accordo tutti, è stata solo un'azione tampone, ma ora residenti e commercianti attendono di conoscere il parere degli esperti delle Università di Cagliari e Sassari chiamati a redigere il Piano del traffico.
 PARERI «Posso dire con certezza di aver lavorato il 30 per cento in più rispetto a un anno fa - racconta Graziella Deiana, proprietaria di una pasticceria nella parte bassa di via Nora - e questo non perché ci siano stati più visitatori, ma perché arrivare da noi è stato più facile». Marcella Fiorentino è titolare di una parafarmacia, e la strada questa estate l'ha trovata più animata di un anno fa. «Per la gente arrivare ora è più agevole - spiega - il traffico è più fluido e c'è una miglior organizzazione: è necessario però rivedere il sistema dei parcheggi, accantonando quelli a pagamento per privilegiare il disco orario». Sabine Hartmann, ha un negozio di fiori e spera che, finita l'estate, la strada venga riaperta anche la domenica. «È un aspetto fondamentale - spiega - la gente non si è mai abituata alla chiusura totale di via Nora: negli ultimi tre mesi, per lo meno, col passaggio delle auto il commercio ha avuto qualche piccolo beneficio». Tonio Lobina, titolare di una libreria, pensa al futuro: «Con la riapertura della strada, anche se a fasi alterne, abbiamo lavorato meglio. Ora però ci auguriamo di essere coinvolti nelle decisioni future». Eva Falqui, proprietaria di un bar e un b&b, punta il dito sul caos dei parcheggi a pagamento: «Non è facile spiegare ai turisti che ci sono strade in cui il parcheggio si paga sino alle 21 e in altre sino alle 24».
IL SINDACO Carla Medau, promette un ruolo importate per i cittadini nella stesura del Piano. «Questi primi tre mesi sono stati solo una soluzione tampone - spiega Medau - tuttavia siamo riusciti a garantire la strada libera per l'80 per cento dell'orario di apertura dei negozi. Risolveremo le criticità sia in paese che a Santa Margherita».
Ivan Murgana




LA NUOVA SARDEGNA
 
 
8 - La Nuova Sardegna di giovedì 18 settembre 2014 / Pagina 4 - Sardegna
IN BREVE
UNIVERSITÀ
Impegno della Giunta per le borse di studio
La Giunta si è impegnata a reperire altri fondi per aumentare le borse di studio per gli studenti universitari. Lo hanno assicurato il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore alla Cultura Claudia Firino nell’incontro con una delegazione del movimento Unica 2.0, che aveva organizzato un sit in per protestare contro i tagli ai finanziamenti.




QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie