Mercoledì 9 luglio 2014

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
09 luglio 2014
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 35 - Edizione CA)
Scuola estiva di architettura
Paesaggi culturali Dal 4 al 13 settembre si terrà la Scuola estiva di architettura Sardegna intitolata “Paesaggi Culturali. Iniziativa del Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari e del Dipartimento di Ingegneria civile di Cagliari. Per informazioni: 070/6755376.
 
 
2 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 36 - Edizione CA)
VIALE LA PLAYA. Fondi a rischio se l’Ersu non aggiudicherà il secondo lotto entro l’anno
Campus universitario, oggi il voto in commissione
Il voto, atteso già per ieri, dovrebbe arrivare oggi. E i pronostici, nonostante la normale dialettica fra maggioranza e opposizione, ipotizzano un sì unanime: il Campus universitario nell’area dell’ex semoleria di viale La Playa s’ha da fare.
La commissione Urbanistica si riunirà oggi alle 16, poco prima della seduta del Consiglio comunale. I lavori dovrebbero essere brevi: analisi degli ultimi dettagli su cui sono stati chiesti approfondimenti, osservazioni e voto. Un sì darebbe il via libera al primo lotto dei lavori che, affidato alla società Pellegrini, potrebbero partire già il prossimo febbraio.
Poi toccherà all’Ersu lavorare a tappe forzate. «Se il secondo lotto non verrà aggiudicato entro il 2014 si rischia di perdere tutto il finanziamento», avvisa Andrea Scano (Pd): «I tempi sono strettissimi, riuscirci sarà difficile».
Una partita da cento milioni di euro. Sul tavolo, uno dei progetti più ambiziosi per il futuro della città: in viale La Playa si dovrebbero realizzare 536 posti letto, palestre, una mensa da 250 coperti, parcheggi, spazi riservati allo sport e alla cultura, destinati certamente agli studenti universitari fuori sede, ma aperti alla città. Regione, Comune, Università ed Ersu hanno raggiunto l’accordo due settimane fa.
Alla seduta di ieri della commissione Urbanistica (passaggio obbligato, dato che il progetto prevede una variante urbanistica) hanno partecipato anche il presidente dell’Ersu Antonio Funedda e gli ingegneri progettisti. «Siamo entrati nei dettagli», fa sapere Scano. «Ovviamente si dà una risposta agli studenti ma c’è un’altra finalità: riqualificare un’area che, pur essendo abbastanza vicina al centro è abbastanza degradata e periferica. In questo senso sarà molto importante che si costituisca una permeabilità con il parcheggio delle Ferrovie: in futuro con l’arrivo della metropolitana di superficie in piazza Matteotti gli studenti avranno a disposizione un collegamento importante».
Marco Noce
 
 
3 - L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 53 - Edizione CA)
Sassari
Biblioteca universitaria, aperta la nuova sede

La biblioteca universitaria di Sassari ha una nuova sede: dal vecchio stabile di piazza Università è stata trasferita nell’antica struttura di piazza Fiume dove prima sorgeva l’ospedale civile. Inaugurata ufficialmente ieri mattina, conta al suo interno trecentomila volumi, ottanta posti a sedere, otto postazioni internet in ogni sala e spazi per le persone ipovedenti. I lavori, iniziati nel 2007, hanno interessato la maggior parte della struttura ma ancora è difficile stabilire la fine del cantiere che riguarda le parti restanti da completare.
All’inaugurazione hanno partecipato il rettore dell’Università Attilio Mastino, il sindaco Nicola Sanna, il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau e il sottosegretario ai Beni culturali Francesca Barracciu.
Dopo la cerimonia, la struttura è stata visitata dal pubblico. Nel vecchio stabile di piazza Università verrà sistemata la biblioteca di Giurisprudenza. (m.c.)
 
 


LA NUOVA SARDEGNA
 
4 - La Nuova Sardegna / Sassari - Pagina 27
Accordo tra università e istituto superiore di Scienze religiose
«Cooperiamo in nome del sociale»
SASSARI Il rettore dell’università Attilio Mastino e il prorettore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Sassari, Claudio Uras, hanno siglato un accordo di cooperazione che per i prossimi tre anni consentirà alle due istituzioni di portare avanti progetti comuni nel campo dell’insegnamento superiore e dello sviluppo sociale e culturale. Al momento della firma nella sala Milella dell’università, erano presenti anche l’Arcivescovo di Sassari, Paolo Atzei, il delegato del rettore ai rapporti con le istituzioni religiose, Francesco Soddu, le docenti Anna Maria Piredda e Giovanna Maria Pintus, Tullio Caria e Francesco Mulas componenti della Consulta di Ateneo. «L’intesa è in realtà la conferma di un rapporto di amicizia e collaborazione consolidato tra l’Ateneo e l’Istituto superiore di Scienze religiose di Sassari», ha spiegato Attilio Mastino. Le due istituzioni potranno realizzare progetti di ricerca, scambi di docenti e studenti, servizi didattici, organizzare convegni, seminari e viaggi studio. E’ previsto l’accesso alle biblioteche e il mutuo riconoscimento dei crediti formativi: ogni decisione nel merito competerà ai Consigli dei Corsi di Laurea dell’Ateneo.

 


QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie