Martedì 27 maggio 2014

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
27 maggio 2014
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 42 - Edizione CA)
Francesco Pigliaru: «Stiamo lavorando per potenziare l'offerta del Master&Back»
Finestra aperta sul lavoro in Europa per gli studenti delle scuole superiori
Dalla Sardegna all'Europa il passo è breve e non solo per i tre europarlamentari eletti ma anche per gli studenti delle 15 scuole superiori dell'Isola che per tutto l'anno scolastico si sono cimentati nel “F.S.E. Fammi sognare Europa”, l'iniziativa culturale che avvicina, ogni anno, i ragazzi alle tematiche europee ed europeiste: una sorta di finestra sulle opportunità di studio, formazione e lavoro per crescere e per far crescere la propria nazione. Ieri sera al Teatro Massimo la serata conclusiva, una festa colorata e chiassosa per premiare i vincitori dei due contest: i video, cortometraggi di un minuto e mezzo per raccontare, ognuno a proprio piacimento, l'idea di Europa, e le fotografie, istantanee di vita virtuosa in un abbraccio ideale col resto delle nazioni. Ma è stata l'occasione, soprattutto, per porre l'accento sull'importanza di essere europeisti, a partire dall'università con le esperienze Erasmus e, subito dopo, col progetto Master&Back. «Stiamo lavorando per potenziare l'offerta in tal senso», ha evidenziato il presidente della Regione Francesco Pigliaru, «perché siamo convinti che la crescita di una regione e di uno stato passino attraverso l'alta formazione anche all'estero». Sulla stessa linea l'assessore al Lavoro Virginia Mura che ha posto l'accento sull'importanza di attivare il progetto “Garanzia Giovani” per recuperare i ragazzi che non studiano e non lavorano.
L'INGLESE Prerogativa per sentirsi davvero europei? L'inglese, indispensabile per muoversi agevolmente entro i confini della bandiera azzurra ma, è evidente, anche nel resto del mondo. Ne è convinta Barbara Serra, originaria di Decimomannu, volto noto di Al-Jazeera. «La conoscenza approfondita della lingua inglese non può più essere un extra nel curriculum ma la base da cui partire per stare al passo coi tempi». Sulla fuga dei cervelli non ha dubbi: «Non necessariamente è una sconfitta, a volte si tratta di un volere a tutti i costi inseguire i propri sogni. Perché no?».
 LO SHOWMAN E sull'inglese ha fatto sorridere - talvolta con riso amaro - lo showman John Peter Sloan, proponendo una divertente lezione di fonetica agli studenti sardi che, insieme ai connazionali, sono al penultimo posto per conoscenza della lingua. I ragazzi lo sanno e qualcuno già corre al riparo. «Studiavo l'inglese anche fuori dalla scuola», ha raccontato Francesca Usai, II C al liceo scientifico Michelangelo. «Partecipare mi ha insegnato a migliorarmi ancora».
Michela Seu
 
 



LA NUOVA SARDEGNA 
 
 
2 - La Nuova Sardegna / Fatto del giorno – Pagina 28
RICERCA ANGLO-ITALIANA
I sardi invecchiano meglio grazie al buonumore
SASSARI Vivere in Sardegna? Oltre che longevi rende anche più felici. Gli anziani che abitano nell'isola sono meno depressi dei loro coetanei e hanno nel complesso una migliore salute mentale. È quanto rivela una ricerca condotta dall'Università di Cagliari in collaborazione con la Southampton Solent University, nel Regno Unito, pubblicata sulla rivista Applied Research in quality of life. Risultati che non stupiscono più di tanto in una regione che vanta la famiglia più longeva del mondo (a Perdasdefogu) e numerosi centenari, oltre ad aver avuto per qualche tempo il primato dell’uomo più vecchio del pianeta. Gli studiosi hanno analizzato 191 anziani di età compresa tra i 60 e i 99 anni: alcuni sardi selezionati nelle zone con una maggiore prevalenza di centenari (Ogliastra, Barbagia, la città di Sassari) sono stati messi a confronto con coetanei provenienti dalle aree rurali della Lombardia, risultando in base ad alcuni test – tesi a valutare lo status mentale – meno depressi e maggiormente soddisfatti della loro vita. Questo perché – ipotizza lo studio – in Sardegna gli anziani sono attivi più a lungo dal punto di vista fisico, si sentono maggiormente considerati all'interno del nucleo della famiglia e degli amici e rispettati dalle giovani generazioni. «Il senso di benessere in rapporto all'età aumenta in particolar modo nelle zone rurali dell'isola – spiega Chiara Fastame, che ha condotto la ricerca – dove il mantenimento di un adeguato status sociale e l'attività fisica garantiscono una migliore salute mentale in età adulta».
 
 
 
 
3 - La Nuova Sardegna / Olbia - Pagina 39
L’università ad Arzachena,
attivi due corsi multimediali
ARZACHENA Università a domicilio. Il Comune e il dipartimento di Giurisprudenza di Sassari portano in città due corsi virtuali. Giurisprudenza e Diritto delle amministrazioni e delle imprese pubbliche e private. Questa mattina alle 10, nell'auditorium comunale, ci sarà la presentazione ufficiale dell'iniziativa. Una opportunità per i nei diplomati, ma anche per chi in passato ha rinunciato agli studi per la difficoltà di seguire le lezioni in un'altra città. «Crediamo nel valore dell'istruzione e della cultura – spiega il delegato alla Pubblica istruzione Michele Occhioni –.
In campagna elettorale avevamo promesso il nostro impegno per portare l'università ad Arzachena. Questo è l'inizio di un percorso che porterà a quell'obiettivo. Con questi due corsi creiamo una grande opportunità per i giovani». Le lezioni dei due corsi universitari si svolgeranno nelle aule attrezzate della biblioteca comunale. Sarà possibile interagire con i docenti alla fine dei seminari, come se si fosse davvero in classe. «La crisi ha spesso reso impossibile alle famiglie mandare i figli all'università – aggiunge Occhioni –. Ora avviciniamo l’università ad Arzachena, ma anche ai comunivicini ». (se.lu.)


 


4 - La Nuova Sardegna / Cultura e spettacoli - Pagina 44
UNIVERSITÀ DI SASSARI
Laurea a Domenico Ruiu
SASSARI Domani (e non oggi come erroneamente comunicato) alle ore 11.30 nell’Aula Magna di piazza Università, l’Università degli Studi di Sassari, su proposta del Dipartimento di Agraria, conferirà la Laurea Magistrale ad honorem in “Sistemi Forestali e Ambientali” a Domenico Francesco Ruiu. Il magnifico rettore professor Attilio Mastino, aprirà la cerimonia. Seguiranno i saluti del direttore del dipartimento di Agraria, professor Giuseppe Pulina. Al professor Pietro Luciano, presidente dei corsi di Scienze Forestali e Ambientali e di Sistemi Forestali e Ambientali, sarà affidato, invece, il compito di illustrare la proposta del conferimento della laurea ad honorem. Domenico Francesco Ruiu, naturalista nuorese molto apprezzato per le sue pubblicazioni, terrà poi una Lectio Doctoralis dal titolo “I rapaci: ruolo ecologico e loro salvaguardia”.


 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie