Lunedì 19 maggio 2014

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
19 maggio 2014
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
     


 

L’UNIONE SARDA

 
1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 40 - Edizione CA)
ARCHITETTI
Convegno sulla città: dal liberty al moderno
Venerdì dalle 15,30 alle 19,30 nell’aula magna della facoltà di Ingegneria in piazza d’Armi conferenza dell’Ordine degli Architetti sul tema “Cagliari dal liberty al moderno - La città e l’architettura”. Cagliari si candida come capitale europea della cultura 2019 e l’Ordine degli Architetti promuove un ciclo di conferenze - aperta alle istituzioni, gli amministratori, all’Università, al Mibac e all’associazione dei costruttori - per riprendere il dibattito «sull’assetto attuale della città e sul suo futuro». Il panorama architettonico cittadino della prima parte del Novecento - spiegano gli organizzatori - è segnato anche da due correnti fondamentali: l’indirizzo classicista, in continuità con la scuola purista del Cima, che trova espressione nelle opere pubbliche del periodo, tra le quali, il Bastione di San Remy, e l’altro indirizzo, che riflette gli orientamenti allora prevalenti in Italia, il Liberty. Interverranno tra gli altri l’assessore regionale all’Urbanistica Cristian Erriu e l’assessore comunale all’Urbanistica Paolo Frau.
  

 
2 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 39 - Edizione CA)
Alla Galleria 1.300 persone, 1.500 biglietti staccati all'Archeologico
Boom dei musei di notte
In migliaia in giro per le strade del rione Castello
Una famiglia, padre madre e tre bambini piccoli, si avvicinano all'ingresso della Galleria comunale: «Ma davvero costa solo 1 euro l'entrata?» Sì, confermato. E come loro, solo nella struttura dei Giardini Pubblici, si sono presentate più di 1.000 persone sabato notte. Milletrecento, per l'esattezza. Un successo che si aspettavano un po' tutti gli addetti del settore, va detto. Perché quando viene offerta la possibilità di visitare gli spazi culturali a poco prezzo, i cagliaritani rispondono sempre con entusiasmo. E quale occasione migliore della Notte dei Musei, andata in scena appunto sabato con l'ingresso a solo 1 euro, e della Giornata Internazionale dei Musei, che si è svolta invece nella giornata di ieri fino a tarda sera, per mostrare al pubblico le bellezze del capoluogo?
I MUSEI CIVICI Quasi tremila persone, alle 24 di sabato, avevano fatto capolino nelle tre strutture gestite dal Comune: alla Galleria 1.300 visitatori appunto, al Palazzo di città solo cento persone in meno. Buono anche l'afflusso al Museo d'arte Siamese, affollato da 500 tra cagliaritani e turisti. Un modo come un altro per passare una serata in compagnia, non solo per vedere le splendide opere dei musei, ma un'occasione anche per passeggiare e vedere le strade di Castello, per fare quattro passi nel quartiere storico. Sono state dunque le esperte d'arte dell'associazione Orientare a suggerire spunti interessanti: angoli e scorci di Castello che hanno ispirato a pittori e incisori i loro capolavori, panorami mozzafiato che vanno a perdersi nella profondità del mare, quella stessa distesa azzurra che, nell'Ottocento, spinse il Cagliaritano Stefano Cardu a partire su di un bastimento a vela per cercare fortuna nel lontano Oriente.
CITTADELLA DEI MUSEI E i musei civici non sono gli unici ad aver aderito all'iniziativa. Anche la Pinacoteca Nazionale e lo Spazio San Pancrazio, sabato, sono rimasti a disposizione del pubblico fino a mezzanotte. Solo alla Pinacoteca, tanto per fare un esempio, sono state 146 le persone che hanno deciso di spendere 1 euro e visitare lo spazio della Cittadella. L'anno prima, quando invece l'entrata era gratuita, erano stati 134. Ha riscosso molto più successo, com'era ovvio, il Museo archeologico nazionale, spinto dai Giganti di Mont'e Prama: 1.500 i biglietti staccati.
LE VISITE GUIDATE Un'occasione per i cittadini e i turisti di godere del patrimonio artistico al di fuori dei soliti orari di visita, che non sempre risultano comodi per chi lavora. Spazi culturali che per tante persone ancora sono pressoché sconosciuti. Anche alla Pinacoteca non sono mancate le visite guidate, grazie al lavoro del personale specializzato, attraverso un itinerario storico guidato ha presentato ai curiosi le opere della collezione. Nello Spazio San Pancrazio, dove è in corso “L'Isola delle Torri”, sono state illustrate le vicende costruttive del baluardo difensivo.
LA POLEMICA Qualche polemica, nel corso della serata, per il fatto che intorno alle 23 il Museo archeologico aveva già chiuso l'accesso a chi ancora non l'aveva visitato. Una decisione presa in quanto se si fosse continuato a far entrare le persone, il centro avrebbe chiuso ben dopo la mezzanotte. Inevitabile la rabbia della gente rimasta fuori. Tante le proteste. Il prossimo anno, forse, sarà meglio prevedere la chiusura almeno un'ora dopo.
Piercarlo Cicero


L'OFFERTA  E ieri c'era il ticket “integrato”
«Oggi il prezzo è quello di sempre. Però non andate via, non è giusto venire a visitare i musei solo quando costano poco o nulla». La battuta del custode cattura le risate di alcuni cagliaritani appena arrivati alla Cittadella dei musei nella speranza di pagare il biglietto un solo euro, come la notte prima. Non era così, ovviamente, ma cambia poco, visto che solo al Museo archeologico si sono comunque presentati in cinquecento.
Il pienone registrato sabato notte nei tre musei civici, nella Pinacoteca Nazionale e nello Spazio San Pancrazio, forse aveva fatto pensare a qualcuno che il giorno successivo sarebbe stato un po' fiacco. E invece, anche complice il brutto tempo che ha tenuto lontani cagliaritani e turisti dal Poetto, gli spazi culturali del capoluogo, e in particolare quelli di Castello, sono stati affollati anche ieri da centinaia di persone. D'altronde, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, l'offerta per i visitatori era comunque allettante. Non un solo euro come la notte prima, ma comunque con otto euro (4 per gli studenti dai 26 anni in giù), c'è la possibilità di visitare almeno i tre musei civici nell'arco della settimana successiva. Insomma, una persona che ieri ha speso quella cifra per godersi le opere della Galleria comunale, nei prossimi giorni con lo stesso biglietto potrà recarsi sia al Palazzo di Città che al Museo d'arte Siamese “Stefano Cardu”. (p.c.c.)




 
LA NUOVA SARDEGNA 

 
3 - La Nuova Sardegna / Sassari – Pagina 14
UNIVERSITÀ
Teatro, sconto per gli studenti
grazie alle iniziative dell’Ersu
SASSARI L’Ersu, nell’ambito delle attività culturali in proprio, prosegue la sua collaborazione con molteplici realtà del settore attive del territorio con l’obiettivo di creare occasioni di intrattenimento, a prezzi speciali o totalmente gratuite, per gli universitari. Le iniziative sono mirate in particolare a coinvolgere gli studenti fuori sede e animare le residenze. Con questa filosofia nasce l’iniziativa “Aperitivo con delitto”, organizzata in collaborazione con la compagnia Bobòscianel di Sassari e in programma martedì alle 20 nella sala studio della residenza di via Manzella. La commedia è rivolto agli universitari, che pagheranno solo 3 euro. Nel corso della serata che proporrà le esilaranti performance della compagnia ispirate ai gialli di Agatha Christie il delitto è assicurato e anche questa volta l’investigatore Poirot, aiutato dal pubblico in sala, sarà chiamato a smascherare l’assassino. Come aperitivo si potranno assaggiare le specialità offerte dal servizio mensa dell’Ersu. Il criterio di accettazione delle adesioni sarà l’ordine di arrivo, sino ad un massimo di 40 posti disponibili. Per informazioni contattare il settore diritto allo studio 079/9940027 oppure rivolgersi allo sportello studenti del settore o alla cassa della mensadi Via Manzella.
 
 
 
4 - La Nuova Sardegna / Sassari – Pagina 14
SANITÀ
Desini (CdS): «Stop agli interinali»
Assunzioni di Asl e Aou, un’interrogazione in consiglio regionale
SASSARI «Asl e Aou mettano un freno alle assunzioni a tempo determinato dalle agenzie interinali e attingano nuovo personale dalle graduatorie dei regolari concorsi svolti negli anni passati». Roberto Desini, presidente del gruppo consiliare Centrodemocratico Sardegna in consiglio regionale, ha presentato oggi due interrogazioni rivolte all’assessore regionale alla Sanità denunciando l’uso assiduo e ingiustificato che Asl e Aou fanno delle agenzie interinali per le assunzioni a tempo determinato del personale sanitario e amministrativo, ignorando completamente le graduatorie stilate in base a regolari concorsi a tempo indeterminato che si sono svolti negli ultimi anni e che vedono decine di professionisti in attesa di una chiamata. Le due interrogazioni depositate, firmate anche dai consiglieri regionali Anna Maria Busia (CdS) e Augusto Cherchi (vicepresidente del gruppo consiliare Soberania e Indipendentzia), fanno riferimento ai casi specifici che riguardano le Asl di Sassari e Nuoro e l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. I consiglieri regionali Desini, Busia e Cherchi, sostanzialmente, chiedono all’assessore alla Sanità di verificare se le aziende sanitarie rispettino l’articolo 5 della legge regionale 21/2012, secondo il quale il ricorso alla somministrazione di lavoro temporaneo da parte delle aziende sanitarie è ammesso nella misura del 2% della spesa del personale. Poi quanto SIA opportuno il comportamento delle aziende sanitarie che indicono nuovi concorsi con ingenti spese di organizzazione, invece di assumere personale dalle graduatorie concorsuali già esistenti.
«Affrontare questo problema è stato un mio impegno in campagna elettorale – spiega Roberto Desini - , e alla prima seduta della Commissione Salute ho subito sottolineato l’urgenza per il consiglio e la giunta regionali di intervenire in merito all’argomento».
 
 
 
5 - La Nuova Sardegna / Sassari – Pagina 14
DOMANI
Lidia Menapace presenta il suo libro sulla Resistenza
SASSARI  Si parlerà di lotta al nazifascismo, domani in città, dove per iniziativa dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) sono in programma due distinte presentazioni del libro “Io, partigiana. La mia Resistenza”, di Lidia Menapace: la prima si terrà al liceo classico Azuni, dove alle 10.30 l’autrice incontrerà gli studenti, mentre la seconda - aperta a tutti- è prevista alle 17.30 nell’aula magna dell’Università. Staffetta partigiana, classe 1924, nome di battaglia “Bruna”, fondatrice del Manifesto Menapace è stata senatrice della Repubblica e femminista militante.

 

 

QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie