Venerdì 25 aprile 2014

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
25 aprile 2014
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI


 
L’UNIONE SARDA
 
1 - L’Unione Sarda / Cultura (Pagina 24 - Edizione CA)
OMAGGIO Una dedica speciale per Giovanni Lilliu:
porterà il suo nome l’auditorium dell’Isre
Un tributo dell’’Isre (l’istituto superiore regionale etnografico) che ha contribuito a fondare e della città (di cui è cittadino onorario) e al più grande archeologo della Sardegna, allo studioso dalla non comune passione politica e culturale. Un accademico innovatore fuori dagli schemi anche per l’orgoglioso utilizzo della lingua sarda.
Sono soltanto alcune delle motivazioni che hanno portato l’Isre di Nuoro a intitolare a Giovanni Lilliu lo storico auditorium dell’Istituto. Uno spazio importante che da più di quarant’anni accoglie convegni, incontri di studio, rassegne cinematografiche, concerti di elevato valore culturale e dibattiti politici. Un’arena diventata in otto lustri un vero e proprio punto di riferimento per l’intero territorio per la sua capacità di proporre eventi di spessore anche di carattere internazionale.
La cerimonia di intitolazione dell’auditorium di via Mereu all’accademico dei lincei, scomparso nel febbraio del 2012, si terrà, martedì 29, alle 17.30, in occasione delle manifestazioni per “ Sa Die de sa Sardigna”. Il programma prevede i saluti di Bruno Murgia, presidente dell’Isre, del sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, del sindaco di Barumini Emanuele Lilliu ed infine della figlia del professore Cecilia. Seguiranno gli interventi di Ariuccio Carta, ex ministro e senatore e di Alberto Moravetti dell’Università di Sassari. Verrà anche proiettata una videointervista a Giovanni Lilliu, realizzata nel 2005 dal direttore dell’Isre Paolo Piqureddu. Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare l’esposizione di documenti e oggetti riguardanti il grande studioso. «Il legame tra l’Isre e Giovanni Lilliu è sempre stato solido», ha detto il direttore dell’Istituto etnografico Paolo Piquereddu, «oltre a esserne stato presidente per 10 anni, dal 1985 al 1995, e componente del comitato tecnico scientifico, Lilliu è stato tra i promotori della legge che ha istituito l’Isre nel 1972. Negli anni ci è sempre stato molto vicino».
Luca Urgu
 




LA NUOVA SARDEGNA

2 - La Nuova Sardegna / Sassari - Pagina 22
UNIVERSITÀ Quattro master internazionali
in Architettura e Veterinaria

SASSARI Sono ancora aperti i termini per partecipare ai quattro nuovi master internazionali di II livello organizzati dall’Università e in particolare dai Dipartimenti di Medicina veterinaria e Architettura, Design e Urbanistica. La frequenza è gratuita per gli iscritti in Sardegna. Per i tre master proposti da Architettura - "Sustainable and affordable housing", "Mediterranean landscape urbanism: Landscape Architecture for Mediterranean Territories" e "Waterscape: Designing Settlements for Sustainable Coastal Territories" – è possibile inviare la domanda di partecipazione per via telematica, sul sito uniss.esse3.cineca.it fino alle 12 del 28 aprile. La domanda dovrà poi essere stampata e inviata entro il 30 aprile all’indirizzo: Magnifico rettore, Università degli Studi di Sassari, piazza Università 21, 07100 Sassari oppure presentata direttamente all’Ufficio Protocollo, piazza Università 21. Il Dipartimento di Medicina veterinaria ha attivato il master in "Sicurezza Alimentare e Certificazione dei Prodotti di Origine Animale". Domande per via telematica entro le ore 12 del 28 maggio. Poi la domanda dovrà essere stampata e inviata entro le ore 12 del 6 giugno al rettore o presentata al Protocollo. I bandi sono pubblicati sul sito dell’Università di Sassari all’indirizzo http://www.uniss.it/postlauream/ .
 


3 - La Nuova Sardegna / Sassari - Pagina 22
STUDENTI DI AGRARIA
Il meeting internazionale con l’ExCo
SASSARI Da domani a sabato 3 maggio, l’Università ospiterà lo Iaas Exchange Coordinators Meeting dal titolo "Seeding our values, growing the future- Semina i tuoi ideali, cogli il tuo futuro!", il meeting dei Coordinatori dell’Exchange Programme (ExPro). L’ExPro è un programma che coinvolge gli studenti associati al più grande network al mondo degli studenti di agraria e scienze correlate, l’International Association of students in Agricultural and related Sciences (Iaas), con la finalità di svolgere tirocini formativi all’estero. Lo Iaas ExCo meeting è stato organizzato dall’Associazione Studenti di Agraria di Sassari, realtà attiva da oltre sedici anni all’interno dell’Università turritana, a seguito del conferimento dell’incarico avvenuto in occasione dello Iaas World Congress (Cile, agosto 2013). L’evento rientra nel più vasto programma del Comitato scientifico "Le università per Expo 2015" del Comune di Milano. L’ExCo Meeting permetterà agli studenti delegati provenienti da Belgio, Canada, Croazia, Indonesia, Italia, Nigeria, Svezia, Svizzera, Ucraina e Togo di apprezzare e conoscere la realtà agricola regionale della Sardegna, le aziende e i prodotti tipici. In particolare, tra le molteplici attività previste nell’arco della settimana, a Macomer si svolgerà una giornata dedicata alla tradizione attraverso uno workshop dedicato al rapporto cibo tra cibo e territorio, visite guidate del circondario e dei siti di interesse archeologico della zona. Gli ospiti conosceranno le realtà che occupano una posizione di rilievo nel settore produttivo agricolo isolano. In programma anche incontri di formazione come il convegno dal titolo "Nutrire il pianeta sostenibilmente, il ruolo degli studenti di agraria" che si terrà il 30 aprile nell’Aula magna del Dipartimento di Agraria.


QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie