Domenica 23 marzo 2014

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 marzo 2014
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA / Provincia di Cagliari (Pagina 51 - Edizione CA)
MONSERRATO. Gli operai al lavoro per i nuovi dipartimenti scientifici
L'Università si allarga Antonio Dessì: «Per noi una grande opportunità»
Sono iniziati i lavori per realizzare i nuovi dipartimenti scientifici nella cittadella universitaria di Monserrato. La chiusura dei cantieri è prevista tra nove mesi. Il nuovo complesso ospiterà aule e laboratori di farmacia, matematica, informatica e scienze della terra. Per ultimare l'opera si spenderanno 24 milioni di euro.
IL RETTORE «Con il nuovo blocco a Monserrato verranno accorpate strutture dipartimentali e servizi scientifici con una più funzionale organizzazione della didattica e della ricerca che potranno operare con impianti più moderni e con significativi vantaggi per studenti e ricercatori», commenta il Rettore Giovanni Melis. L'incremento dei servizi e dell'affluenza all'interno della cittadella, dovrebbe rappresentare una preziosa opportunità di sviluppo anche per Monserrato, come sostiene Antonio Dessì, renziano capogruppo del Pd: «Dall'Università arriva una grande opportunità. Monserrato deve cogliere la sfida attrezzandosi dal punto di vista strutturale e culturale in modo da fungere da attrattiva nei confronti di studenti e personale. È fondamentale un'attenta pianificazione strategica del territorio. Non ultima la messa in funzione dell'impianto sportivo del Comparto 8 o la ristrutturazione dei teatri chiusi o in disuso in modo da renderli centri d'interesse culturale».
LA POLEMICA «Sarebbe una grande occasione e come tutte le precedenti la si lascerà sfuggire», commenta Filippo Marras. capogruppo dei Riformatori. Per Pier Giorgio Massidda (Forza Italia) «bisogna fare in modo che la popolazione universitaria graviti attorno a Monserrato, ma servono volontà politiche per creare le condizioni che ad oggi non vedo». Massidda auspica una svolta con il piano per centro storico: «Al momento la zona storica è spopolata e siamo tagliati fuori dalla 554. A suo tempo abbiamo sfiorato l'opportunità di portare la facoltà di odontoiatria nei locali del Ex Cries, ma poi ci fu il brusco dietro front da parte dell'Università. Risultato: una cattedrale nel deserto».
Federico Zucca
 
 

2 - L’UNIONE SARDA / Provincia di Sassari (Pagina 68 - Edizione CA)
Università, fondi in arrivo
POLO VETERINARIO

Quattro milioni e mezzo di euro per il polo veterinario dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Sassari. Il progetto del terzo lotto, presentato ieri a Sassari, prevede la costruzione di una struttura che ospiterà sale convegni e riunioni, biblioteca, uffici, sala mensa e un'autorimessa. I finanziamenti, in arrivo dal ministero della Sanità e dallo stesso ente, potenzieranno tutto il polo veterinario di via Vienna. (a. br.)
 
 
 
3 - L’UNIONE SARDA / Provincia Medio Camp (Pagina 55 - Edizione CA)
VILLACIDRO
Rivoluzione del traffico: perplessità in Consiglio
La rivoluzione del traffico presentata in consiglio comunale di Villacidro non convince la minoranza. Tutti i consiglieri dell'opposizione sposano lo studio dell'Università di Cagliari ma temono sorprese sgradite. «I problemi più seri non saranno risolti - dice Franco Mura - forse non tutti ricordano che già in passato alcune modifiche simili a quelle proposte sono state attuate e non hanno funzionato. Mi chiedo se ci sono poi risorse per realizzare gli interventi».
Immediata la replica del vicesindaco Federico Sollai. «Con maggiori disponibilità finanziarie - afferma - avremmo potuto ragionare su un'area pedonale in centro, ma ora non è possibile dato che occorre garantire una serie di servizi. Intanto stiamo cominciando a risolvere criticità del traffico». Se Antonio Muscas vuole capire se «oltre a pensare agli automobilisti ci sarà un'attenzione anche per i pedoni che oggi non possono muoversi in tranquillità», Antonio Silanos è preoccupato per «la tempistica di realizzazione del progetto». Marco Leo non nasconde le sue perplessità su alcune scelte: «Non si interviene sulla piazza S'Osteria che ha un carico notevole di mezzi, mentre si intende dirottare nella via Amsicora, stradina stretta e in discesa, il traffico delle vie Pineta e Vittorio Emanuele». Rassicura tutti il vicesindaco. «Le novità saranno introdotte gradualmente. Dopo un periodo di prova si faranno le valutazioni. Abbiamo i soldi per la segnaletica, la rotonda di piazza Rondò e la manutenzione di quella di piazza XX Settembre. Cercheremo altre risorse».
Stefania Pusceddu
 


LA NUOVA SARDEGNA 
4 - LA NUOVA SARDEGNA / Sassari - Pagina 35
UNIVERSITÀ, LE GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO
Da domani al 28 marzo la manifestazione dedicata agli studenti e docenti delle superiori
SASSARI. Abbanoa informa che martedì 25 marzo, a partire dalle 3 di notte e per circa 48 ore, il regime di erogazione dell’acqua verso Monte Oro sarà ridotto in maniera sensibile dall’impianto di potabilizzazione di Truncu Reale. Per questo potranno essere possibili disservizi all’approvvigionamento cittadino, in particolar modo per le zone servite dall’impianto di via Milano: Luna e Sole, centro alto, Monte alto, Lu Fangazzu, Monserrato, Gioscari, Tingari e Cappuccini alta.SASSARI Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la manifestazione dell’Orientamento, giunta all’XI edizione, organizzata dal Centro orientamento studenti dell’Università da lunedì 24 a venerdì 28 marzo negli spazi del Polo bionaturalistico di Piandanna, dalle 9 alle 14. L’Ateneo aprirà le porte a studenti e docenti degli Istituti superiori dell’Isola per accogliere le future matricole e facilitare un primo contatto con la realtà universitaria, la sua offerta formativa e i suoi numerosi servizi. È prevista la partecipazione di circa 5mila ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Sardegna. Le giornate saranno animate dalla presenza degli stand informativi dei 13 dipartimenti dell’Ateneo, che hanno preparato una serie di eventi sia a Piandanna e sia nelle proprie sedi. Tutti gli appuntamenti inseriti nel calendario della manifestazione si potranno consultare nel sito dell’Università. L’evento sarà raccontato in diretta sui principali social network (Facebook, Twitter e Instagram) da un "social media team" composto da sei studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e Comunicazione e pubbliche amministrazioni. La diretta twitter sarà trasmessa sul sito web del quotidiano La Nuova Sardegna (www.lanuovasardegna.it). Nell’ottica della costruzione e dello sviluppo di una comunità orientante e di un sistema integrato di coinvolgimento di attori sociali e istituzionali, tutti i giorni verranno promossi open space dedicati alle famiglie, in due appuntamenti pomeridiani con inizio alle 15 e alle 18 in sala Milella (piazza Università). Gli incontri dal titolo "Quale futuro per le nostre figlie e i nostri figli: parliamo insieme" saranno un’occasione di confronto e condivisione sul fondamentale ruolo di sostegno e supporto dei genitori nel delicato momento della scelta post diploma. Per la prima volta la manifestazione si apre alle classi quarte. Si confermano "Sopravvivere all’Università" e "Il lavoro del mio futuro", pensati dal servizio di counseling psicologico e di coaching OrientAzione come una sorta di gioco che aiuta a scegliere il proprio cammino nel mondo del lavoro (tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 a Piandanna). Mercoledì 26 marzo alle 11, in Aula magna, il rettore e il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria della Sardegna, Gianfranco De Gesu, sigleranno un protocollo d’intesa in materia di attività didattiche, di orientamento e di tutorato rivolte alle persone detenute degli istituti penitenziari di Sassari, Alghero, Tempio e Nuoro.



 


 

QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie