Venerdì 3 gennaio 2014

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 gennaio 2014
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA / Provincia di Cagliari (Pagina 30 - Edizione CA)
VILLASOR
Cinque
borse di studio per giovani neolaureati
Borse di studio ai neolaurati. È l’intervento proposto dall’Amministrazione comunale per i giovani che hanno concluso il loro percorso di studi. Un segno dell’attenzione della Giunta guidata dal sindaco Walter Marongiu, verso i giovani che si distinguono negli studi, e che non rientrano negli interventi istituzionali: le borse di studio finanziate con le leggi sul diritto allo studio, riservate agli studenti delle scuole Secondarie di I° e II° grado, da cui gli universitari sono esclusi. Il concorso voluto dal Comune premierà cinque neo dottori (laureati nell’anno accademico 2010/11) con un assegno di studio di 400 euro ciascuno. I termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scadranno il 31 gennaio. Per beneficiarne occorre essere residenti a Villasor, appartenere a famiglie il cui indicatore economico Isee non superi i 25 mila euro, essere minori di 26 anni e, sopratutto, avere conseguito il diploma di laurea di secondo livello (o diploma di laurea vecchio ordinamento) con una votazione minima di 103.
Ignazio Pillosu

2 - L’UNIONE SARDA / Provincia di Sassari (Pagina 43 - Edizione CA)
SASSARI. A loro è andato un assegno di 500 euro, una cifra simbolica di incentivo
GIOVANI RICERCATORI CRESCONO
Tre studenti vincono a pari merito le selezioni coi loro progetti

SASSARI I giovani ricercatori crescono bene. Grazie al Creativity Camp Sardegna 2013 organizzato da Res Psicologica, Meta Group e Regione, tre studenti che hanno vinto a pari merito le selezioni con i loro progetti potranno forse coronare il loro sogno: fare ricerca.
Sono Ilaria Pes e Matteo Simula, di Sassari, e Massimiliano Murgia, di Macomer, di età compresa fra i 17 e i 20 anni. A loro è andato un assegno di 500 euro, una cifra simbolica di incentivo ad andare avanti per trasformare le loro idee d’impresa in ricerche presso laboratori specializzati. Ilaria Pes, diploma all’Istituto Tecnico Industriale, era già stata premiata nel 2012 alla Fast di Milano, all’Inv Factor di Roma e poi all’Expo di Bruxelles per una ricerca sulle saponine, molecole estratte dalla buccia delle cipolle per creare detergenti per capelli e tessuti. Nel 2013 ha presentato alla giuria un’idea d’impresa per creare una pellicola per alimenti tratta dalla cipolla che provenendo da biomasse garantisce una maggiore igienicità dei prodotti.
Matteo Simula, dell’istituto Tecnico Devilla di Sassari, ha messo a punto una sorta di joystick con mouse e tastiera che consente di comandare a distanza una lavagna multimediale. Massimiliano Murgia, secondo anno di fisica all’Ateneo di Cagliari, ha presentato un bracciale che comunicando con lo smartphone attraverso un’applicazione, permette in situazioni di pericolo e con un gesto veloce, di inviare una chiamata d’aiuto.
G.B.P.

LA NUOVA SARDEGNA

3 - LA NUOVA SARDEGNA / Pagina 21 - Sassari
Franconi, da farmacologa ad assessore
La professoressa dell’Università di Sassari farà parte della giunta regionale in Basilicata
SASSARI Flavia Franconi, professore ordinario di Farmacologia cellulare e molecolare del dipartimento di Scienze biomediche dell’università di Sassari, è il nuovo assessore con delega alle Politiche per la persona e vicepresidente della Regione Basilicata. I decreti di nomina sono stati firmati il 29 dicembre dal Presidente della Regione Marcello Pittella, che ha spiegato la scelta dei componenti della nuova giunta con la necessità di premiare merito e competenze. Nata a Quarrata, in provincia di Pistoia, nel 1947 si è laureata in medicina e chirurgia all’università di Firenze, dove si è anche specializzata in psichiatria. Dal 2005 coordina il dottorato di ricerca in Farmacologia di genere dell’università di Sassari ed è una delle massime esperte di farmacologia di genere universalmente riconosciute. Dal 2008 è partner del consorzio eugim per il master in gender medicine (Berlino), finanziato dall’Unione europea. È inoltre direttore responsabile dei quaderni della Sif, periodico della società italiana di farmacologia. Flavia Franconi è autrice di oltre 170 pubblicazioni. Visibilmente emozionata al momento della presentazione non ha nascosto di essere una neofita della politica, e proprio per questo è stata scelta, insieme ad altri tre tecnici, tutti arrivati da fuori Basilicata, dal neo governatore Marcello Pittella. «Ho accettato – ha raccontato a una televisione locale – l’invito mosso da Pitella perché avere un ruolo di questa importanza in una Regione come la Basilicata è un grande onore. Ma soprattutto perché ho sempre criticato la politica che non fa, che non si muove, che non risolve i problemi. E ho pensato che se non mi fossi messa in gioco non averi mai più potuto dire tutto questo». L’incarico è particolarmente oneroso: Flavia Franconi infatti, unica donna in giunta, oltre ad essere assessore con delega alle Politiche per la Persona è vicepresidente della Regione Basilicata. «Un doppio incarico – scherza – che riequilibra il fatto che sono l’unica donna. Certo spero di riuscire a lavorare in maniera opportuna e riuscire a migliorare il sistema sanitario e di welfare. Perché la salute è un bene prezioso per i cittadini. E proprio per questo sento sulle mie spalle sento una responsabilità grandissima. A essere sincera già mi sentivo un macigno sulle spalle che, mentre ero in viaggio per raggiungere la Basilicata, aumentava di peso sulle mie spalle. Poi quando mi hanno detto che dovevo fare oltre all’assessore anche il vicepresidente per un attimo ho davvero vacillato. Ma ora, pur terrorizzata, sono pronta ad accettare questa entusiasmante sfida».

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI