Lunedì 2 dicembre 2013

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
02 dicembre 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 

 
 
L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA / Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
DA OGGI ALLE 8 SI VA A MONSERRATO
Ostetricia, ginecologia, addio al “Civile” Ricoveri al Policlinico

Oggi alle 8 apre il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Blocco Q e, contemporaneamente, chiude quello del San Giovanni di Dio. Significa che i ricoveri, sia quelli routinari che le urgenze saranno effettuati al Policlinico e cesserà del tutto l’attività di ricovero al San Giovanni di Dio. Per garantire che tutto avvenga senza disagi e in assoluta sicurezza, saranno attive due équipe in contemporanea, una al San Giovanni e l’altra al Policlinico. Si ricorda che il Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico è autonomo e le pazienti, tanto più se partorienti, devono accedere direttamente al reparto dove saranno prestate le cure necessarie.
Il nuovo reparto è composto da 36 posti letto per le degenze e quattro in day hospital e un organico di 150 operatori tra medici, ostetriche, infermieri e operatori socio sanitari. La sala operatoria e tutte le sale parto sono dotate dei più sofisticati sistemi sanitari e di sicurezza, che fanno del reparto diretto da Gian Benedetto Melis, tra i più avanzati in tutta Europa. Per non parlare dell’assistenza pre e post partum. Un impianto logistico unico per modernità, umanizzazione, accoglienza e d organizzazione.
E, ovviamente, il collegamento diretto con la terapia intensiva neonatale, all’avanguardia e nella nuova sede, a contatto di porta e quindi di immediato accesso al momento del bisogno. Il reparto nascita con sale parto, travaglio post partum e la sala operatoria d’emergenza è un misto di tecnologia sofisticata e moderna applicazione del principio della cosiddetta umanizzazione: insomma, effetto terapeutico che si raggiunge non solo con le cure tradizionali ma anche con la terapia del colore, degli aromi, della musica. La sala operatoria è quanto di più sofisticato ci sia in ambito sanitario.
Per il direttore generale dell’Aou, Ennio Filigheddu, «l’apertura di Ostetricia e Ginecologia al Blocco Q fa del Policlinico sempre più un ospedale centrale, che nei prossimi tempi si arricchirà di nuove specialità, con un offerta sanitaria unica in tutta la Sardegna». A giudizio del direttore della clinica, Gian Benedetto Melis, «la qualità delle cure sarà uguale o addirittura migliore di quella dimostrata sinora, ai vertici delle eccellenti strutture europee». (r.cro.) 
 
 


QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie