UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 13 novembre 2013

Mercoledì 13 novembre 2013

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
13 novembre 2013

RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Processo
Mobbing, sotto accusa il primario De Lisa

Nel processo per mobbing contro il primario di Urologia dell’ospedale del Santissima Trinità, Antonello De Lisa, la Asl e l’Università di Cagliari sono chiamati in causa come responsabili civili. Lo ha deciso ieri il Tribunale nella prima udienza a carico docente universitario.
L’inchiesta era nata dall’esposto presentato dall’urologo Paolo Usai, ricercatore in servizio al Santissima Trinità. Dal 2004 - secondo la versione fornita da Usai, tutelato dall’avvocato Andrea Pogliani - De Lisa lo avrebbe apostrofato in malo modo, arrivando a colpirlo con testate e pugni. Presunte vessazioni che cessarono nel 2008. A partire da quell’anno però il professore lo avrebbe emarginato, impedendogli di mettere piede in sala operatoria se non per interventi di poco conto. Poi, nel luglio di tre anni fa, De Lisa avrebbe d’improvviso incaricato Usai di operare da solo un paziente in condizioni critiche, tanto che lui ebbe un crollo emotivo. L’urologo - difeso dagli avvocati Luigi e Pierluigi Concas - dovrà ricomparire in Tribunale il 21 gennaio per l’avvio del dibattimento.

LA NUOVA SARDEGNA
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Ed_Cagliari
MALTRATTAMENTI
Asl 8 e Ateneo in giudizio nel processo all’urologo

CAGLIARI Gomitate, testate e insulti in sala operatoria a colleghi e infermieri durante gli interventi chirurgici: l’Asl 8 e l’Università di Cagliari sono responsabili civili nel processo al direttore della clinica urologica del Santissima trinità Antonello De Lisa (57 anni), accusato di maltrattamenti aggravati - per fatti avvenuti tra il 2005 e il 2011 - nei confronti del collega Paolo Usai, dei medici specializzandi Sara Gentile, Michele Scarpa, Gianluca Puggioni, Daniela Porcu, Francesca Portoghese, Francesco Floris e Gianfranco Muntoni e degli infermieri Massimo Serra, Pietrina Obinu, Anna Maria Porcedda, Ernesto Marongiu e Stefano Ortu. Ieri l’udienza davanti al giudice Francesco Alterio è durata solo il tempo di chiamare nel giudizio i due enti, poi l’aggiornamento al 21 gennaio. Il capo d’imputazione è un compendio di insulti, secondo le denunce presentate dall’avvocato Andrea Pogliani per Usai sono quelli che il direttore di urologia, difeso da Luigi e Pierluigi Concas, pronunciava mentre operava.

LA NUOVA SARDEGNA
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
il convegno
Archeoastronomia, esperti e ricercatori riuniti all’Università
Da domani e fino al 16 novembre nell’aula magna e nell’aula Eleonora d’Arborea, 37 relatori dedicheranno cinque sessioni al tema nell’età prenuragica

SASSARI Appare sempre più chiaro il quadro delle conoscenze astronomiche nell’età prenuragica. I ricercatori di Aristeo e della Sat (Società astronomica turritana) avevano già evidenziato che la posizione delle tombe neolitiche, nell’isola, presenta ricorrenze che implicano l’adozione di un criterio nell’orientamento degli impianti funerari. Da qui la supposizione, confortata da riscontri, che i prenuragici conoscessero un calendario utile all’attività agropastorale. A due anni dal primo incontro, si farà il punto durante il convegno “La Misura del tempo”, dal 14 al 16 novembre prossimi, nell’aula magna e nell’aula “Eleonora d’Arborea” dell’Università. Trentasette relatori, cinque sessioni per tre giorni di lavori e la chiusura con un sopralluogo a Pranu Mutteddu, Goni (Cagliari). Il III convegno internazionale di archeoastronomia è gemellato, quest’anno, con il XIII convegno della Società italiana di archeoastronomia. Ecco il programma: domani, 3° convegno “La misura del tempo” dedicato ad archeoastronomia e archeologia della Sardegna; venerdì 15, di mattina, programma comune Aristeo-SAT (Società astronomica turritana) e SIA (Società italiana di archeoastronomia) su archeoastronomia e archeologia in Sardegna; di pomeriggio, prima parte del XIII convegno SIA. Sabato 16, seconda giornata del XIII convegno SIA. Da domani, dunque, nell’aula magna dell’Università centrale, dopo i saluti di Sergio Milia (assessore regionale alla Cultura), Gianfranco Ganau (sindaco di Sassari) e Dolores Lai (assessore alle Culture), sono previsti interventi di: Gian Nicola Cabizza, Michele Forteleoni, Simonetta Castia, Giuseppe Puggioni, Paolo Melis, Alfonso Stiglitz, Vittorio Mazzarello, Elio Antonello, Riccardo Cicilloni, Marzia Monaco, Flavio Carnevale, Silvia Gaudenzi, Marcello Ranieri, Vito Francesco Polcaro, Robertro Sirigu, Andrea Polcaro, Nicoletta Lanciano, Mauro Peppino Zedda, Manuela Incerti, Domenico Ienna, Riccardo Balestrieri, Alberto Scuderi, Ferdinando Maurici, Giangiacomo Gandolfi, Mario Arnaldi, Enrico Calzolari, Adriano Gaspani, Angela Militi, Filippo Bartolo e Marco Codebò.