UniCa UniCa News Rassegna stampa Domenica 8 settembre 2013

Domenica 8 settembre 2013

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
08 settembre 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA


1 - L’Unione Sarda / Estate (Pagina 9 - Edizione IN) Incontri
CAGLIARI
Scuola estiva di Architettura
Prosegue la Scuola estiva internazionale di Architettura: in città figure di primissimo piano come Alberto Campo Baeza, Hans Kollhoff, Jordi Bellmunt, Carlo Olmo, Lorenzo Pignatti, Jacques Sbriglio, Walter Angonese, Enzo Cucchi e Armando Milani. Lezioni fino al 14 settembre nel Polo di Architettura dell’Università (in Castello).
Management della Comunicazione, nasce il Master
Nasce in Sardegna il primo Master a numero chiuso in "Gestione dei prodotti e dei servizi della comunicazione". L’iniziativa si deve all’Università di Cagliari. Iscrizioni entro il 16 su www.com.unica.it/master
 
 
 


LA NUOVA SARDEGNA 
 
2 - La Nuova Sardegna / Pagina 15 - Ediz. Naz.le
Esperti di economia e ingegneri: il mercato vuole gli anti-crisi
ROMA Ingegneria, economia, medici,paramedici: sono queste le lauree più ricercate dalle aziende che intendono assumere nel 2013. Come se la crisi operasse una selezione al rialzo e operasse una selezione di mercato: per chi è in possesso del titolo di studio ci sono sul mercato quasi 220mila posti, il 60% del totale delle assunzioni programmate dalle imprese del settore privato. I dati sono forniti dal sistema Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Più nel dettaglio, su 367mila assunzioni non stagionali previste, 58mila sono riservate ai laureati, 160mila ai diplomati. Sono dati in crescita, rispettivamente, dell’1,4% e del 2,6% rispetto allo scorso anno. Sommate insieme, le opportunità di lavoro dirette a chi ha la laurea o il diploma costituiscono il 59,3% di tutte quelle disponibili per quest’anno (nel 2012, la quota complessiva si era fermata al 55,4%). Tra i laureati, indica Excelsior, i più ricercati continuano a essere quelli che hanno scelto un indirizzo economico (17.040 assunzioni, il 29,2% di tutti i laureati cercati dalle imprese), seguiti da ingegneria elettronica e dell’informazione (7.600 assunzioni, pari al 13% ) quindi da sanitari e paramedici (4.790, pari all’8,2%). Tra i diplomati, le imprese cercano soprattutto quelli in discipline amministrative e commerciali (37.640 assunzioni, il 23,6% di quelle per cui serve un diploma), in indirizzo meccanico (14.890, il 9,3%) e turistico-alberghiero (10.870 le entrate, pari al 6,8%). È calato in modo consistente il fabbisogno di assunzioni non stagionali rispetto allo scorso anno (oltre 39mila unità in meno nel 2013 nel complesso, pari a una riduzione del 9,4%). Nonostante questo le assunzioni di laureati sono rimaste stabili (-1%), mentre quelle di diplomati, pur riducendosi in modo più apprezzabile (-3,9%), restano di gran lunga al di sotto della variazione media complessiva delle assunzioni. «In questi anni, l’Italia è rimasta competitiva grazie alla qualità che sa produrre e alla capacità delle sue imprese più dinamiche di esportarla sui mercati mondiali - commenta il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello -. Per queste, la sfida si gioca al rialzo e dunque crescono i fabbisogni di personale altamente qualificato e già preparato ad essere operativo in azienda». «Chi invece non riesce o non può agganciarsi ai percorsi della globalizzazione, perché il suo orizzonte è il mercato interno, - aggiunge Dardanello - si vede costretto a ridurre gli investimenti su nuove risorse umane. È un ulteriore segnale che, se non si fa uno sforzo straordinario per rilanciare la domanda interna, si rischia di impoverire il capitale più prezioso di milioni di piccole e piccolissime imprese, dato dalle persone che ci lavorano». 
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie