Martedì 30 luglio 2013

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
30 luglio 2013
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA
 
 
1 – L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 32 - Edizione CA)
Sassari
Innocenzi (Dadu) tra gli scienziati di eccellenza
Dopo l'Anvur e il Censis, anche la Top Italian Scientists sancisce l'eccellenza del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell'Università di Sassari: Plinio Innocenzi, ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali, è entrato nella classifica Tis della Via Academy che riunisce gli scienziati dal «maggiore impatto». La Virtual Italian Academy dal 2008 accoglie professionisti e accademici italiani attivi nel Regno Unito.
Innocenzi (addetto scientifico dell'ambasciata d'Italia in Cina) su invito della Royal Society of Chemistry, ha pubblicato “Water droplets to nanotechnology. A Journey through Self-Assembly” (Dalle gocce d'acqua alle nanotecnologie. Un viaggio attraverso l'auto-organizzazione), in collaborazione con Luca Malfatti, di Architettura, e Paolo Falcaro. La pubblicazione mostra come semplici fenomeni di tutti i giorni possano diventare sofisticati strumenti per l'auto-organizzazione e la fabbricazione dei nano-materiali. È la sesta volta che l'ateneo di Sassari ottiene il riconoscimento.
 
 
2 – L’Unione Sarda / Estate (Pagina 2 - Edizione IN)
Università di Sassari
Dalla Virtual Academy premio a Innocenzi
Il professor Plinio Innocenzi, ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali al dipartimento di architettura, design e urbanistica dell'università di Sassari, è fra gli scienziati dal “maggiore impatto” stilata dalla Virtual Italian Academy, che accoglie professionisti e accademici italiani attivi nel Nord dell'Inghilterra. La classifica calcola il “maggior impatto” tramite l'H-Index (Indice di Hirsch): produttività e impatto della produzione degli studiosi in base alle citazioni. Innocenzi, che dirige il Laboratorio di scienza dei materiali e nanotecnologi ed è addetto scientifico dell'ambasciata d'Italia in Cina, su invito della Royal Society of Chemistry ha dato alle stampe “Water droplets to nanotechnology. A Journey through Self-Assembly” (Dalle gocce d'acqua alle nanotecnologie. Un viaggio attraverso l'auto-organizzazione), scritto in collaborazione con Luca Malfatti (ugualmente in servizio al Dipartimento di Architettura) e Paolo Falcaro.
 
 
3 – L’Unione Sarda / Provincia di Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
SINNAI. Iniziativa del Lions club in memoria della dirigente Rita Escana
UN PREMIO AI LAUREATI Riconoscimento per le tesi di Besalduch e Contini
SINNAI Nella sala consiliare del Comune si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio di laura Anna Rita Escana”, voluto dal Lions club in collaborazione con il Comune di Sinnai in ricordo di Anna Rita Escana, dirigente del Comune di Sinnai che sempre ha svolto il proprio ruolo con dedizione e professionalità. Il premio è rivolto a quanti nel lavoro di laurea abbiano perseguito con impegno risultati eccellenti rivolgendo il proprio interesse alla realtà locale e alle tematiche economiche e sociali.
Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco Barbara Pusceddu, la Commissione esaminatrice delle tesi di laurea, composta da due membri del Lions Sinnai, Valeria Garofalo e Gianni Falqui, da due commissari nominati dal Comune di Sinnai, Mariangela Zedda e Giuseppe Soru. Tra l'emozione dei soci e amici che hanno partecipato alla cerimonia, è stato riconosciuto l'impegno delle due concorrenti, Blanca Rodriguez Besalduch e Maria Grazia Contini.
Il premio è stato assegnato a Blanca Rodriguez Besalduch che ha presentato una tesi di laurea specialistica pertinente la valorizzazione turistica del territorio e del patrimonio culturale di Sinnai.
Una iniziativa che i Lions Sinnai intendono proporre nel tempo e che è sicuramente destinata ad avere in futuro un notevole successo. (r.s.)
 



LA NUOVA SARDEGNA

4 – La Nuova Sardegna / Pagina 22 - Agenda
CAGLIARI
Al via il quarto Concorso letterario delle Meraviglie
L’associazione culturale “Il Paese delle Meraviglie”, in collaborazione con l'Università di Cagliari, dopo il successo delle precedenti edizioni, organizza il "IV Concorso letterario delle Meraviglie". Aperto a tutti gli studenti universitari, dell'ateneo cagliaritano e non, il concorso ha lo scopo di scoprire e promuovere opere inedite e nuovi talenti. Ogni autore sceglierà liberamente il tema del proprio racconto; questa scelta ha il proposito di stimolare tutti i concorrenti a esprimere la propria creatività senza nessuna restrizione. I racconti, che dovranno essere di una lunghezza compresa tra i 5mila e i 20mila caratteri, potranno essere scritti, a discrezione dell’autore, in lingua italiana e/o sarda. Per poter partecipare è sufficiente inviare il proprio racconto all'email dell'associazione p.dellemeraviglie@gmail.com in formato “.doc”, specificando nome e cognome dell'autore, data di nascita, indirizzo email e facoltà di appartenenza.
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie