UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 10 luglio 2013

Mercoledì 10 luglio 2013

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 luglio 2013

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Università
Da sabato un workshop sull'Europa
 
Si terrà sabato l'inaugurazione della seconda edizione della Summer School “Europe, Regions and Human Rights”: l'appuntamento - a partire dalle 9 - alla Biblioteca universitaria. Il workshop durerà 15 giorni durante i quali si discuterà di Europa e governance multilivello dei diritti attraverso lezioni frontali e workshops. L'iniziativa è coordinata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale della facoltà di Giurisprudenza.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
Sestu
Zona franca, incontro in Municipio
 
“La zona franca in Sardegna, opinioni a confronto”, è il tema dell'incontro promosso dal Comune per domani alle 18,30 nell'aula consiliare. Dopo l'introduzione del sindaco Aldo Pili, interverranno Massimo Deiana, ordinario di Diritto della navigazione all'Università di Cagliari. Filippo Spanu, presidente regionale di Confartigianato, Maria Rosaria Randaccio, rappresentante delle associazioni pro zona franca, Fabrizio Fadda, rappresentante del movimento Anti Equitalia.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Provincia Ogliastra (Pagina 31 - Edizione CA)
Tortolì
Università: orientamento per i giovani
 
TORTOLÌ Idee a confronto per pianificare il futuro professionale dei giovani. Accesso all'Università, test d'ingresso, illustrazione dei meccanismi e opportunità di lavoro sono i temi che verranno trattati nell'incontro sull'orientamento accademico. L'appuntamento è in programma a Tortoli il prossimo 25 luglio (ore 15,30, sala consiliare del Comune). Al simposio, promosso dall'Informagiovani in collaborazione con Orientare, potranno partecipare i primi 40 studenti che presenteranno l'iscrizione. Info allo 0782/624717. ( g. f. )
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Ed_Cagliari
DOLIANOVA
Pecorino anticolesterolo, uno studio di ricercatori sardi
di Mario Frongia
 
DOLIANOVA Preoccuparsi della salute, ma senza rinunciare ai piaceri del cibo: così è nato il formaggio anti colesterolo. Idea maturata, studiata e prodotta in Sardegna. La filiera che unisce ricerca, impresa e territorio, ma anche tradizioni e lavoro si è aperta nel 2000 e si è chiusa di recente con una pagella lusinghiera: il British Journal of nutrition di Cambrige, bibbia del settore, ha certificato la bontà degli studi del dipartimento di Scienze biomediche dell'università di Cagliari. I ricercatori, con Asl 8, Azienda Brotzu e università di Pisa e in collaborazione con l'industria casearia Argiolas di Dolianova, hanno confermato l'idea di partenza e grazie alla selezione dei pascoli e delle greggi hanno perfezionato un latte particolare da cui nasce il pecorino "speciale". A condurre la lotta contro il colesterolo cattivo è stato Salvatore Banni, titolare del corso di Fisiologia della nutrizione dell’università di Cagliari, un dottorato di ricerca in Patologia molecolare e sperimentale a Torino e tre anni trascorsi nella scuola di Patologia dell'università di Pittsburgh (Usa). É stato lui a presentare il pecorino anticolesterolo insieme al preside della facoltà di Medicina di Cagliari, Paolo Contu e allo specialista del Brotzu, Stefano Pintus in un meeting nell'azienda Argiolas (70 dipendenti, 16 milioni di euro di fatturato, 95% della produzione esportata) che ha coinvolto anche l'assessore regionale alla Sanità, Simona De Francisci, il presidente della commissione Affari sociali della Camera, Pierpaolo Vargiu e il presidente dell'Ordine dei medici, Raimondo Ibba. Con il professor Banni hanno collaborato Elisabetta Murru, Gianfranca Carta, Lina Cordeddu, Barbara Batetta, Simonetta Accossu, Sabrina Uda e Maria Elena Ghiani (dipartimento Scienze biomediche di Cagliari), Marcello Mele e Pierlorenzo Secchiari (dipartimento Agronomia e gestione agroecosistema dell’Università di Pisa), Stefano Pintus, Danila Pistis e Paolo Pintus (Centro malattie dismetaboliche e arteriosclerosi dell’azienda Brotzu) e Guido Almerighi (Centro obesità dell’Asl 8). I ricercatori hanno appurato che il formaggio di pecora, ottenuto da latte prodotto con opportuni sistemi di allevamento, non aumenta la colesterolemia. E può anzi contribuire ad abbassarla. Tanto che il pecorino può rientrare nella dieta degli ipercolesterolemici.
 
LA NUOVA SARDEGNA
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Ed_Cagliari
Tirar tardi al museo: archeologia viva tra visite e spettacoli
Fino all’8 agosto per cinque giovedì in piazza Arsenale Si apre al pubblico in accordo con le Notti Colorate comunali
 
CAGLIARI “Nani, giganti, mostri e ballerine” è la prima delle visite guidate che fino all’8 agosto sarà possibile fare ogni giovedì dalle 20.30 in poi al museo archeologico di Cagliari. La prima è affidata al soprintendente ai beni archeologici di Cagliari e Oristano Marco Minoja che guiderà i visitatori lungo quattro tappe per scoprire gli oggetti più curiosi esposti nell’importante museo nazionale di Cagliari. La cittadella si apre di sera grazie alla collaborazione senza riserve del personale: custodi,tecnici e archeologici si daranno i turni perché anche questo angolo della città sia aperto durante le Notti Colorate promosse dal Comune. L’iniziativa è stata battezzata “Tirar tardi al museo”. «E’ uno dei momenti della progettazione integrata dell’offerta culturale avviata col Comune – spiega il soprintendente – ci piace rendere la cittadella uno spazio accessibile anche la sera, proponiamo visite guidate e anche spettacoli tratti da testi classici e riadattati per l’occasione». Il 18 luglio Donatella Mureddu guiderà la visita “Al museo cercando Cagliari”, oggetti da paesaggi dimenticati. Le altre serate saranno di spettacolo: il 25 “E ragionar d’amore”, una rilettura del Simposio di Platone curata da Gaetano Marino. Il primo agosto “Quando la donna è una dea”, testi vari tradotti da Patrizia Mureddu sugli intrighi e gli amori degli dei dell’Olimpo, infine l’8 agosto “La morte di Ettore”, Omero tradotto da Patrizia Mureddu, anche qui musiche e lettura sono di Gaetano Marino. A ferragosto ci sarà una pausa, ma l’amministrazione della struttura di piazza Arsenla si muove verso un profondo cambiamento. Inquesti giorni si lavora ancora alla manifestazione d’interesse per l’appalto integrato dei servizi della cittadella dove hanno competenza il ministero dei beni culturali, laRegione, l’università. A fine estate si prevede di bandire la manifestazione d’interesse e quindi avviare una progettazione integrata fra i vari titolari delle competenze nella cittadella che non ricalca lo schema classico del bando per la concessione dei servizi di un bene pubblico, in questo caso culturale, ma cerca entità interessate a progettare servizi per la cittadella dei musei e in questo sarà premiata anche l’innovazione e la creatività delle proposte e delle formule di gestione. Una metodica innovativa per i parametri dei beni culturali italiani spesso ingessati in procedure burocratiche che a volte rendono difficile anche la bigliettazione unica per l’accesso a spazi pur vicini, spesso dentro le stesse strutture.
 
LA NUOVA SARDEGNA
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Ed_Cagliari
Per il campus universitario procedure quasi concluse
 
CAGLIARI Entro il mese sarà concluso il viaggio burocratico del progetto del campus universitario di viale La Plaia, un’opera attesa dagli studenti anche se non risolverà il problema degli alloggi per gli universitari fuori sede.E’ un’opera che serve, comunque, perché alla fine avrà dato quasi 500 posti letto agli universitari e sarà un centro attorno al quale ruotare per studiare, andare in biblioteca, incontrarsi coi colleghi e forse anche praticare sport. Il punto è che di strutture del genere dovrebbero esisterne altre mentre sappiamo che tuttora i servizi universitari vengono alloggiati in strutture a volte non idonee e con continui problemi di manutenzione. L’alloggio a prezzi calmierati è una delle prime necessità che vengono evidenziate quando si parla di diritto allo studio: il diritto allo studio perde di forza se deve misurarsi con servizi troppo cari e un’organizzazione che non tiene conto delle esigenze degli studenti. Luoghi dove studiare, dove incontrarsi, tariffe agevolate e mense sistemate in zone strategiche sono il vero contributo per facilitare l’accesso all’istruzione universitaria.L’accorpamento dei servizi, la possibilità di frquentare le lezioni senza attraversare la città e quindi consumare i pasti vicino a dove si studia sono fra le condizioni che migliorano la fruibilità dei servizi universitari. Anche il progetto per il campus è stato a lungo osteggiato su questioni che nulla avevano a che fare con gli interessi veri degli studenti. E’ un’opera attesa, ma quando sarà inaugurata già non esaurirà la richiesta di alloggi.
 
LA NUOVA SARDEGNA
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Ed_Cagliari
Corso in infermieristica, l’ipotesi si fa più concreta
 
CARBONIA L’idea di istituire una classe del corso di laurea in infermieristica nel Sulcis Iglesiente trova un terreno fertile, in ambito sia politico che accademico. Il collegio Ipasvi degli infermieri professionali può dunque andare avanti. È uno dei risultati del convegno della categoria: pur senza nascondere le difficoltà del progetto che si muove in un momento di gravi difficoltà economiche, quasi tutti gli intervenuti ne hanno rimarcato il valore sociale e culturale. Ha aperto i lavori la relazione del presidente Graziano Lebiu, che ha inserito la proposta in un quadro di garanzie costituzionali. Lebiu ha parlato di un’opportunità per quaranta studenti e per altrettante famiglie: «Si deve invertire la convinzione di un territorio limitrofo e non decisionale nel Sulcis Iglesiente, trovando una sponda convinta nel presidente della provincia (ormai ex) Tore Cherchi, che ha lodato la concretezza dell’obiettivo di istituire non già un corso di laurea, bensì una classe. Il direttore del consorzio Ausi, Franco Meloni, ha proposto l’immediata apertura di un tavolo di confronto, attraverso cui approfondire la proposta da portare sul tavolo dell’ateneo cagliaritano. Giovanni Di Pasquale

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie