Sabato 15 dicembre 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
15 dicembre 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

L’UNIONE SARDA

1 – L’Unione Sarda / Pagina 1
CAGLIARI Università, stanziati 30 milioni di euro per la Cittadella

Cronaca di Cagliari (Pagina 29 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Aggiudicata ieri la gara, decine di nuovi posti di lavoro
Cittadella, 30 milioni Saranno accorpati i dipartimenti scientifici

Trenta milioni di euro per l'accorpamento dei Dipartimenti scientifici nella Cittadella universitaria e decine di nuovi posti di lavoro.
Procede il completamento del complesso di Monserrato. Ieri è stata aggiudicata la gara per la realizzazione della nuova spina dipartimentale: si tratta dell'appalto integrato per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dei lavori per un nuovo complesso edilizio, destinato all'accorpamento di Farmacia, Biologia, Scienze della Terra, Matematica e Informatica e del Centro di ricerca Cesar.
Il rettore Giovanni Melis si è detto soddisfatto per l'avanzamento del Piano di riorganizzazione delle strutture, volto a potenziare le attività della didattica e della ricerca. Il progetto complessivo era stato approvato a maggio dal Comitato tecnico-amministrativo (Cta Sardegna-Lazio-Abruzzo) del ministero delle Infrastrutture, e nello scorso luglio dal Comune di Monserrato e da un'apposita conferenza di servizi. Il finanziamento dell'opera è di circa 30 milioni di euro, costituiti da fondi Fas, risorse regionali e dell'Ateneo. «Oggi aggiungiamo un altro tassello agli interventi di valorizzazione dei nostri territori e del capitale umano - ha osservato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci - l'Università, la ricerca e i nuovi saperi sono le eccellenze che possono contribuire a superare la crisi e ad affrontare in maniera competitiva le sfide del mondo globalizzato».
La ditta vincitrice - la società cooperativa Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna - ha ora circa due mesi per consegnare all'amministrazione il progetto esecutivo. Poi avranno inizio i lavori, la cui durata prevista è di 15 mesi, con un importante impatto occupazionale sul sistema territoriale.
«I tempi ipotizzati sono stati rispettati - commenta il dirigente della direzione Opere pubbliche e infrastrutture dell'Università, Antonio Pillai - in considerazione della complessità dell'iter, che coinvolge numerose amministrazioni, e gli inevitabili ritardi normali in questi casi, avere la possibilità di rispettare le previsioni è certamente un grande successo per l'Ateneo. Da non sottovalutare la ricaduta occupazionale e sul territorio dell'iniziativa, assolutamente rilevante in un periodo di particolare crisi come quello attuale: saranno inevitabili riflessi positivi sulle comunità cagliaritana e monserratina».

2 – L’Unione Sarda / Cronaca di Oristano (Pagina 23 - Edizione OR)
CONSORZIO UNO
Lauree in toga per enologia
In occasione della prossima sessione di laurea in Tecnologie viticole enologiche alimentari, lunedì alle 11, i componenti della commissione e i laureandi indosseranno la toga prevista dalla tradizione universitaria. A presiedere la commissione sarà il direttore del dipartimento di Agraria di Sassari, Giuseppe Pulina. I candidati sono 3: 2 per Tecnologie Alimentari e 1 per Viticoltura ed Enologia.

LA NUOVA SARDEGNA

3 – La Nuova Sardegna / Edizione Naz.le - Pagina 45
Incontro tra studiosi, volontari e detenuti
Pubblichiamo in questa pagina uno stralcio della relazione tenuta da Maria Grazia Giannichedda (presidente della Fondazione Basaglia e docente di Sociologia all'Università di Sassari, nella foto) in apertura del seminario "Raccontare l'invisibile. Esercizi di ricerca, esperienza e politica", che si è tenuto venerdì a Sassari nell'aula magna della Facoltà di Scienze politiche. Il seminario ha presentato i risultati del lavoro svolto nell'ambito del progetto "Radiografie", promosso dalla Fondazione Basaglia insieme con l'Università di Sassari. In particolare sono stati proiettati i cinque cortometraggi realizzati dal progetto "Radiografie" con "Cinema del reale": "Nemico invisibile amico", "Credito", "La fabbrica morta", "Contare. Dentro e fuori dal carcere", "Cronistoria". Il seminario è stato aperto dal rettore Attilio Mastino e da Antonietta Mazzette, direttrice del Dipartimento di Scienze politiche. Tra gli altri, hanno partecipato ai lavori: Elisa Milanesi, direttore del carcere di Alghero; Gaetano Galia, direttore della Caritas e cappellano del carcere di Sassari; un numeroso gruppo di detenuti che lavorano nei progetti di alternativa alla pena; Pietro Marongiu ed un gruppo di operai della Vinyls; Daniele Sanna, assessore alle politiche sociali della Provincia di Sassari; Carlo Usai, responsabile di Banca Etica; i direttori delle cooperative "Differenze" e "Progetto H" e dei consorzi "Andalas de amistade" e "La sorgente".

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI