Venerdì 5 ottobre 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
05 ottobre 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
LA NUOVA SARDEGNA

1 - La Nuova Sardegna / Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Bottazzi al vertice della Società dei sociologi
CAGLIARI - Gianfranco Bottazzi è stato nominato coordinatore scientifico nazionale della sezione Economia e Lavoro della Società italiana dei sociologi dell’economia, l’associazione che raggruppa più di cento sociologi accademici. È stato eletto nel corso del congresso dei sociologi-economisti italiani svoltosi nei giorni scorsi a Cosenza. Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro, è attualmente direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari. Bottazzi è stato in passato preside della facoltà di Scienze politiche (dal 1996 al 2002), e ha al suo attivo numerose pubblicazioni sullo sviluppo locale nei Paesi europei, africani e dell’America latina. Visiting professor presso l’Universitè de Sciences Sociales di Grenoble e presso la Chuo University di Tokyo, è esperto di programmi di cooperazione e assistenza in Angola, Mozambico, Algeria, Mauritius, Brasile. È stato anche presidente della finanziaria regionale Sfirs (2006-07).
 
 
2 - La Nuova Sardegna / Economia Sardegna (Pagina 10 - Edizione CA)
Confindustria a confronto sull’energia
CAGLIARI - Efficienza energetica, il forziere nascosto dell’industria sarda. L’argomento è di estrema attualità e sarà al centro di un convegno che si tiene stamani nella sede della Confindustria di Cagliari. La questione energia è determinante per lo sviluppo e la Regione sta predisponendo il piano energetico. Al convegno della Confindustria, Giuseppe Astarita di Federchimica, parlerà dell’effienza energetica. Tra gli interventi tecnici previsti quello di alcuni docenti della facoltà di Ingegneria, (Daniele Cocco e Fabrizio Pilo) sul solare termodinamico e sul rapporto automazione e telecomunicazioni. Quindi la testimonianza di Michele Lavanga di Fluorsid su un caso di successo nel territorio dominato dalle imprese energivore del Sulcis Iglesiente. I lavori saranno chiusi dal presidente della Confindustria per la Sardegna meridionale, Alberto Scanu. Nell’isola il 18% dell’energia viene da fonti rinnovabili, ma la produzione per l’82% arriva da produzioni termoelettriche.
 
 
3 - La Nuova Sardegna / Agenda (Pagina 25 / Edizione SS)
Convegno all’Università
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari nella sala consiliare di viale Mancini ha organizzato, per oggi 5 ottobre dalle 9, un convegno dal titolo «La democrazia in recessione? Assetti e trasformazioni della forma di governo della Regioni, delle Province e dei Comuni».
 
 
4 - La Nuova Sardegna / Agenda (Pagina 25 / Edizione SS)
Filosofia e Scienza
Lunedì 8 ottobre, alle ore 17, nella Sala Angioy (Palazzo della Provincia, piazza d’Italia), si terrà la conferenza su “La verità delle teorie scientifiche”. Relatori dell’incontro-dibattito, organizzato dalla Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza, sono Elio Fabri, professore di Astronomia nell’Università di Pisa e noto collaboratore della rivista della Associazione nazionale degli insegnanti di scienze, e Massimo Dell’Utri, docente di Filosofia del linguaggio nella Università di Sassari. Presiede Alberto Mura, professore di Logica e Filosofia della Scienza nell’Università di Sassari.
  
 

 
 L’UNIONE SARDA
 
1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Olbia (Pagina 16 - Edizione OL)
AMBIENTE. Esperti all’Expò
Erosione delle coste, la difesa degli arenili oggi in un convegno
A difesa delle coste. Si terrà oggi alle 9 nella sala congressi dell’Olbia Expò il convegno “La rete per il monitoraggio dell’erosione costiera”, momento di riflessione su uno dei fenomeni con maggiori ripercussioni sul paesaggio e sulle attività socio-economiche delle zone costiere.
«Il progetto ha la funzione di indirizzare processi di gestione integrata della fascia costiera dell’Isola fornendo indicazioni preziose ai comuni sia per la realizzazione dei Piani d’utilizzo dei litorali (Pul) che per la loro successiva gestione», spiegano i rappresentanti dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, organizzatori dell’incontro in collaborazione con la Regione, l’assessorato all’Ambiente.
In particolare saranno analizzati i diversi comportamenti umani che possono influenzare l’erosione spontanea delle coste, dettata unicamente dalle leggi naturali. «L’intreccio tra dinamiche naturali e fattori d’impatto antropici rende complessi sia lo studio dei processi erosivi che la progettazione delle relative soluzioni».
Il programma del convegno prevede l’ingresso e la registrazione dei partecipanti alle 9, con l’apertura dei lavori prevista alle 9,30 con i saluti del presidente del Consorzio di gestione dell’Amp di Tavolara Punta Coda Cavallo Antonio Meloni (sindaco di San Teodoro), il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e quello di Loiri Porto San Paolo Giuseppe Meloni.
Alle 10.15 intervento di Andrea Abis e Mario Deriu, dell’assessorato all’ambiente, che presenteranno il progetto “Rete di monitoraggio dell’erosione costiera in Sardegna”, seguito dal direttore dell’Amp di Tavolara Augusto Navone su “Uomini e Spiagge. Attività di regolamentazione e gestione dei litorali costieri dell’AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo”. Alle 11.45 Paolo Orrù, professore all’Università di Cagliari nel dipartimento di Scienze chimiche e geologiche affronterà il tema “Equilibrio e gestione dei litorali” mentre alle 12.30 prenderà il via il dibattito sul tema "Le coste sarde: tutela e valorizzazione attraverso la conoscenza", con particolare attenzione al caso dell’Amp di Tavolara.
Nel pomeriggio alle 15, un sopralluogo sulla spiaggia di Porto Taverna, in comune di Loiri Porto San Paolo, per osservare in prima persona l’ecosistema locale. Appuntamento in via Porto Romano 8 alle 9. ( c. in. )


2 - L’Unione Sarda / Oristano e Planargia (Pagina 20 - Edizione OR)
Montresta Immigrati ed emigrati, le serate della Pro loco
Immigrazione ed emigrazione al centro delle iniziative e dei progetti della Pro loco.
«La Pro loco - spiega il presidente Gianmario Marica - è composta in buona parte da immigrati, emigrati, ex emigrati e stranieri residenti all’estero» forse da questo deriva la grande sensibilità per questi fenomeni sociali. Il progetto prende forma e si preparano due serate in cui «ascolteremo queste storie - continua il responsabile - degustando un buon bicchiere di vino novello. Siamo sicuri che emergeranno anche storie significative che coinvolgeranno l’attenzione del pubblico più giovane». L’appuntamento è previsto per la prima metà di novembre e nelle prossime settimane, tutti gli ex emigrati residenti in paese riceveranno una cartolina di invito. Interessante anche l’idea della Pro loco di invitare ai dibattiti Giovanni Sistu del Dipartimento di Ricerche economiche e eociali dell’Università di Cagliari. Il suo intervento in occasione di Nostos 2012, ha rivelato molti punti di contatto con i futuri progetti culturali della Pro loco. ( i. l. )
 
 
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie