UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 29 agosto 2012

Mercoledì 29 agosto 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
29 agosto 2012

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
Internet
Web e privacy, un incontro alla Cittadella dei musei
 
Quello della sicurezza informatica è un tema che diventa ogni giorno più importante, soprattutto tra i giovani.
Per questo motivo le pubbliche relazioni del gruppo di ricerca Pra del dipartimento di ingegneria elettronica dell'università di Cagliari ha deciso di organizzare quattro giorni di incontri e studi proprio sull'argomento della sicurezza in rete. Una vera e propria scuola estiva, dunque, iniziata ieri e che si concluderà il 31 agosto alla Cittadella dei musei, che avrà come obiettivo principale quello di informare i partecipanti su argomenti di grande rilevanza come quelli della sicurezza informatica, della privacy nell'era dei social network e dell'affidabilità nelle transazioni finanziarie online. Per esempio su Facebook i giovanissimi (ma non solo) tendono a mettere informazioni “sensibili”che in realtà non dovrebbero essere rese pubbliche.
La scuola ospiterà membri e ricercatori di spicco di università internazionali tra le quali Vienna, Milano, Londra, fino a quella statunitense della California.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari (Pagina 25 - Edizione CA)
Lavori bloccati sulla statale
I sindaci: via semafori e incroci a raso dalla 554
La Provincia mobilita i Comuni di Selargius, Monserrato e Quartucciu
 
I lavori sulla 554 non sono ancora iniziati e la Provincia chiama a raccolta i Comuni contro la Regione. Si preannuncia una guerra istituzione a più livelli sul mancato avvio degli interventi per l'eliminazione degli svincoli a raso e quindi dei semafori lungo la circonvallazione cagliaritana. Ieri la commissione Trasporti del Consiglio provinciale ha nuovamente puntato il dito contro i ritardi sugli interventi previsti in un accordo di programma risalente al 2008.
LA POLEMICA Lunedì la questione era stata sollevata in aula dal capogruppo dell'Idv Omar Zaher. Ieri è stata la volta del presidente della commissione Trasporti Luca Mereu (Pd) che ha proposto la convocazione, nel più breve tempo possibile e comunque entro settembre, di un Consiglio straordinario aperto a tutte le amministrazioni comunali interessate. «Non si può andare avanti così, la situazione è ormai improcrastinabile», contesta Mereu. «Con l'apertura prevista per il prossimo 14 dicembre della nuova 125, la viabilità sulla 554 sarà ancora più difficile da gestire. Chiediamo alla Regione, che per ora ha annunciato date di inizio dei lavori mai rispettate, certezza sui tempi e sui finanziamenti delle opere previste nell'accordo di programma del 2008».
I RITARDI Alla riunione di commissione ha preso parte anche l'assessore provinciale ai Lavori pubblici. «Il problema della 554», spiega Paolo Mureddu, «riguarda tutto il territorio provinciale. A quattro anni di distanza dalla firma dell'accordo di programma Regione-Provincia-Comuni l'unica opera realizzata è il ponte strallato che porta all'Università. Per il resto buio totale, in attesa di risposte certe da parte della Regione. Noi», conclude l'assessore, «continueremo a tenere alta l'attenzione del territorio sul problema».
FRONTE COMUNE Già da tempo anche i sindaci dei Comuni attraversati dalla 554 si stanno muovendo per sbloccare i lavori. La partita è doppia: oltre al discorso sull'eliminazione degli svincoli a raso c'è anche il braccio di ferro con l'Anas, titolare della strada, sulla chiusura degli accessi laterali. Negli ultimi mesi si sono susseguite le riunioni tra i rappresentanti di Monserrato, Selargius e Quartucciu. Più defilata la posizione di Quartu.
I SINDACI «Siamo fermi a un decreto predisposto dall'assessorato regionale ai Lavori pubblici che avrebbe dovuto stralciare alcuni interventi prioritari», spiega il sindaco di Selargius Gian Franco Cappai. «Dieci milioni di euro sarebbero dovuti servire per lo svincolo di Is Corrias, penalizzato dall'eliminazione del semaforo, ma anche per l'accesso a Su Planu». Attende una risposta dalla Regione anche il primo cittadino di Monserrato. «Abbiamo fatto diversi incontri allargati anche ai sindaci di Sestu, Sinnai, Maracalagonis e Settimo San Pietro», sottolinea Gianni Argiolas: «Pretendiamo di sapere se ci sono i soldi e come dovranno essere utilizzati».
Giovanni Manca di Nissa
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari (Pagina 25 - Edizione CA)
Pula
Borse di studio per tesi sul paese
 
Il Comune bandisce l'8ª edizione della borsa di studio annuale in memoria di Giacomo Pisu per ricordare la straordinaria figura del giovane studente scomparso il 14 ottobre 2002. I candidati dovranno far pervenire in Municipio le tesi di laurea che hanno come tema il territorio di Pula entro il 10 settembre. Un'apposita commissione giudicherà e premierà i lavori presentati. La consegna dei premi verrà effettuata nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Pula alla presenza dei familiari di Giacomo Pisu. Le modalità di partecipazione e i requisiti per l'ammissione sono contenuti nel regolamento consultabile nel sito www.comune.pula.ca.it. Per informazioni telefonare allo 070/92440-271/278 o inviare una mail agli indirizzi sindaco@comune.pula.ca.it, socialepula@tiscali.it. ( i.m. )
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 11 - Ed_Cagliari
CONCORSO SCUOLA
Profumo: fra le prove anche la lezione in classe
 
ROMA Manca meno di un mese al bando di concorso per 11.892 cattedre nelle scuole statali, il primo dopo 13 anni, e il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, intervenuto a “Prima di tutto” su Rai radio 1, ne ripercorre le modalità: prova di selezione (presumibilmente da svolgersi a fine ottobre), prova di competenza e simulazione di una lezione in classe (entro gennaio, così da pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2013-2014). La lezione simulata, sottolinea il ministro, è «una modalità nuova per individuare i nuovi docenti del nostro Paese». Spiega Profumo: «Ci sarà un test iniziale di prescrematura dove l’obiettivo è quello di selezionare docenti che lavoreranno nella scuola per i prossimi 20/30 anni, quindi grande attenzione a quelle che saranno le necessità del Paese. Sarà valutata la loro capacità logica, di comprensione verbale, le loro competenze linguistiche e informatiche». Poi «ci sarà una seconda prova, di competenze e di settore. Nella terza prova saranno valutate le capacità dello stare insieme in classe del candidato, quindi una lezione simulata, una valutazione delle attitudini della persona a rapportarsi con i giovani». Il concorso, ricorda il ministro, è rivolto agli abilitati e «questo consentirà alle persone di avere un doppio canale: quello delle graduatorie e quello del concorso». Riguardo ai cosiddetti “precari storici”, i vincitori cioè di concorso già in graduatoria, Profumo precisa: «Bisogna chiarire che ci sono 3 momenti nella vita delle persone, uno è il momento della laurea, il secondo è quello dell’abilitazione, il terzo quello del concorso per ottenere un posto. Le persone che sono in graduatoria sono 180mila di cui 22mila varranno messi in ruolo. Questi rimarranno in graduatoria, ma avranno la possibilità di partecipare al concorso e se vincitori potranno accelerare l’ingresso nel mondo della scuola». Profumo è tornato poi sul tema delle tasse universitarie. Secondo il ministro infatti «l’investimento sull’istruzione è prioritario, ma nei confronti degli studenti che dimostrano di essere interessati alla scuola ed è per questo che è giusto che lo Stato intervenga a favore degli iscritti che - in relazione ad una sorta di “contratto” - terminano il loro percorso nei tempi dovuti». In sostanza, chi non è in regola, paga di più. Con l’eccezione degli studenti-lavoratori per i quali «i tempi devono essere diversi». La programmazione dei tempi di uscita dal mondo universitario - sottolinea il ministro- «ha valore anche come scopo culturale e pedagogico». Troppo spesso in Italia, conclude, abbiamo il problema di fare rispettare i tempi della pubblica amministrazione e delle università.
 
LA NUOVA SARDEGNA
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Ed_Cagliari
Incroci sulla 554: nuova denuncia in Provincia
 
Ennesima denuncia della Commissione Trasporti della Provincia sullo stallo dei lavori relativi all'eliminazione degli incroci a raso nella Statale 554. Nella riunione che si é tenuta ieri all'indomani dell'interrogazione presentata in Consiglio dal capogruppo dell'Idv, Omar Zaher, il presidente della Commissione, Luca Mereu (Pd) ha proposto la convocazione, comunque entro il mese di settembre, di un Consiglio straordinario aperto a tutte le amministrazioni comunali interessate: «Con l'apertura prevista per il prossimo 14 dicembre della nuova 125 - ha detto Mereu - la viabilità sulla 554 sarà ancora più difficile da gestire. Chiediamo alla Regione, che per ora ha annunciato date di inizio dei lavori mai rispettate, certezza sui tempi e sui finanziamenti delle opere».
 
LA NUOVA SARDEGNA
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Ed_Cagliari
Flumini, 16 borse di studio per gli studenti universitari
 
FLUMINIMAGGIORE Un assegno di studio per gli studenti universitari meritevoli. La giunta comunale ha deciso di bandire un concorso per l’assegnazione di 16 borse di studio per gli studenti in corso nell’anno accademico 2011- 2012. Il contributo sarà erogato agli studenti residenti nel comune di Fluminimaggiore, che studiano negli atenei sardi. Obiettivo? Favorire il percorso accademico, in particolar modo agli studenti capaci e meritevoli che si trovano in condizioni economiche disagiate. «Vogliamo individuare un gruppo di ricercatori – ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione, Valentino Murgia – per la realizzazione del progetto per la raccolta delle tesi di laurea dei laureati fluminesi, che stiamo realizzando con la collaborazione della biblioteca comunale». L’amministrazione erogherà 16 assegni da 300 euro, approvando il bando predisposto per disciplinare la partecipazione al concorso, contenente i criteri per la formazione della graduatoria e il modulo di domanda. Le condizioni economiche saranno individuate sulla base del reddito Isee del nucleo famigliare. Informazioni presso la segreteria del Comune.(f.c.)
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie