Martedì 28 agosto 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
28 agosto 2012

RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Parkinson, scoperta di studiosi cagliaritani

C’è anche un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari nel team che ha scoperto C-Rel, una proteina che gli studiosi ritengono essere una «sentinella del Parkinson», in grado di allontanare l’insorgere della malattia neurodegenerativa, il disordine nella produzione da parte del cervello di dopamina, finora incurabile. Micaela Morelli, Annalisa Pinna, Lucia Frau e Maria Antonietta De Luca - del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Ateneo cagliaritano - hanno partecipato all’elaborazione dello studio che rivela le proprietà di C-Rel pubblicato sulla rivista internazionale “Brain”, coordinato da Marina Pizzi e PierFranco Spano dell’Istituto nazionale di neuroscienze (Inn). Intanto la Michael J. Fox Foundation ha finanziato uno studio, sempre sul Parkinson, dalla prof.ssa Morelli, ordinario di Farmacologia a Cagliari, in collaborazione col ricercatore cagliaritano, Manolo Carta.

L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
ORTO BOTANICO, laboratorio

L’associazione Palazzo d’Inverno propone all’Orto Botanico il laboratorio “Suoni e ritmi della pace” per bambini tra i 6 e gli 11 anni. Giochi, musica, teatro, danza, canzoni in inglese, spagnolo e italiano per un prezioso momento di incontro, condivisione e stimolo alla creatività dei più piccoli. Da lunedì 3 settembre fino al 14 con orario flessibile dalle 8 alle 14 esteso il martedì e giovedì fino alle 17,30 (con pranzo incluso). Partecipazione giornaliera o settimanale. Info: 3356808451 - 070/8571239.

LA NUOVA SARDEGNA
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Ed_Cagliari
Orto Botanico, suoni e ritmi della pace

CAGLIARI Grazie alla preziosa collaborazione del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari, della Regione, del Cruc e della Fondazione Banco di Sardegna, l’associazione Palazzo d’Inverno propone, per le ultime settimane d’estate, nella splendida cornice dell’Orto Botanico, il laboratorio “Suoni e ritmi della pace” per bambini tra i sei e gli undici anni. Giochi, musica, teatro, danza canzoni in inglese spagnolo e italiano per un momento di incontro, condivisione e stimolo alla creatività. Il laboratorio, coordinato da professionisti del settore, inizia lunedì 3 settembre fino al 14 settembre con orario flessibile dalle 08:00 alle 14:00 esteso, per due giornate in ogni settimana (martedì e giovedì) fino alle 17:30, con pranzo offerto dagli organizzatori. Per informazioni ed iscrizioni 3356808451 o 070/8571239.

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 33 - Ed_Cagliari
Comunicazione e tivù al tempo di internet
Castelsardo, da giovedì il festival “Un’Isola in rete”. Tra gli ospiti Cacciari, De Kerchove e Infante

CASTELSARDO Comunicazione, verso nuovi scenari. Nell’epoca della rivoluzione digitale che sta imponendo delle mutazioni importanti, non solo economiche ma anche antropologiche, alla società contemporanea, cambia la qualità della vita e quella della informazione. Smartphone, tablet e wi fi stanno modificando cioè la contemporaneità e le nostre abitudini. A fare il punto anche questo anno sarà “Un’isola in rete”, il festival che da questo giovedì fino a sabato 1 settembre si svolgerà a Castelsardo giunge alla sua seconda edizione. Personaggi di primo piano, studiosi e operatori parteciperanno a questa iniziativa che, presso la suggestiva location del Castello dei Doria, si sta confermando come nuova e interessante piattaforma e laboratorio politico/teorico sugli scenari della comunicazione in radicale cambiamento. Un’articolata community di esperti e stakeholder indagherà la possibilità di una via italiana verso le culture dell’innovazione, per sviluppare un pensiero condiviso nella rete. Si proporranno sessioni di studio sull’idea di servizio pubblico audiovisivo, che dal web arriva a ripensare la tivù. Il centro ricerche filosofiche di Sassari e il comune di Castelsardo hanno pensato l’edizione di quest’anno insieme al gruppo della rivista on line Inschibboleth e all’Associazione Infocivica Gruppo di Amalfi con l’obiettivo di elaborare ipotesi per una visione dinamica del servizio televisivo pubblico, nel corso di un radicale mutamento del modello audiovisivo lineare verso gli scenari crossmediali. Al termine dei lavori sarà proposto il “Manifesto di Castelsardo” che sarà presentato al Gran Prix Italia e illustrato nelle principali sedi di dibattito multimediale nazionali ed estere. Nei talk show serali si alterneranno tra gli altri Massimo Cacciari, Derrick De Kerckhove, artisti internazionali come Carlo Boso, dell’ l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle, il direttore della Sede Regionale Rai Romano Cannas, il presidente dell’Anci Graziano del Rio, il Presidente della Fnsi Roberto Natale, Riccardo Saglianò di Repubblica, Italo Moscati, Carlo Infante, Michele Mezza, Claudio Cappon, Michele Mirabella e Giovanna Milella. Un’IsolaInRete 2012 avrà un suo diario “connettivo” basato su Storify e insieme alla Tag Cloud Live raccoglierà i tweet (#isolainrete) sull’evento a cura di Carlo Infante e del gruppo Urban Experience.