Lunedì 21 maggio 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 maggio 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 

L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
Rassegna cinematografica
Domani, alle 20,30, con la proiezione del documentario Good Buy Roma di Gaetano Crivaro e Margherita Pisano (Italia 2011, 50') si conclude la rassegna cinematografica Nuovomondo. Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti, organizzata dal Circolo del Cinema Ficc Laboratorio 28 e dall'associazione Terra-Progetto Baobab, realizzata con il contributo dell'Università e della Regione.
 
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia Medio Camp (Pagina 21 - Edizione CA)
Arbus
Paesaggio, a Ingurtosu il Festival itinerante
Il sito minerario di Ingurtosu ospita il Festival itinerante per la valorizzazione paesaggistica del luogo. Da oggi e sino alla fine del mese, un gruppo di architetti lavoreranno lungo la valle del Rio Irvi che termina sulla spiaggia di Piscinas e le sue dune. L'attività prevede la realizzazione di installazioni effimere, realizzate sul tema dei reperti minerari, in parte sommersi dai rifiuti delle antiche miniere. Le opere, invadendo determinati spazi, saranno occasione per instaurare un dialogo con i cittadini, frequentatori, a volte distratti, di materiali noti che, recuperati dai professionisti, rivelano significati nascosti e aprono una finestra sulla storia.
L'esperienza non è nuova. «Lo scorso anno», ricorda l'assessore alla cultura di Arbus, Gianni Lampis, «si è svolta una prima edizione. La maggior parte delle installazioni è ancora visibile e rappresenta memoria per i locali e attrattiva per i turisti che durante l'anno e soprattutto durante la stagione estiva invadono il posto». Al termine del lavoro saranno riconosciuti tre crediti formativi universitari. (s. r.)
 

3 - L’Unione Sarda / Sulcis Iglesiente (Pagina 23 - Edizione CA)
Portoscuso
Tiroide e inquinamento
Quella che inizia oggi è la settimana internazionale della tiroide. Mercoledì, a Portoscuso, nella sala dell'hotel Don Pedro, alle 16,20, è previsto un incontro con i cittadini, in collaborazione con la Società Italia di Endocrinologia e la sezione sarda dell'Associazione Italia della tiroide: interverranno diversi esperti della materia, come Stefano Mariotti (professore di Endocrinologia dell'università di Cagliari) e medici che si occupano quotidianamente di problemi legati alla tiroide. Saranno analizzate le patologie principali e la loro frequenza, poi si parlerà dell'importanza dell'ecografia tiroidea, della patologia in gravidanza e di malattie tiroidee e sessualità. Infine Pierluigi Cocco, professore associato di Medicina del Lavoro, si occuperà della relazione tra inquinamento ambientale e tiroide. Dalle 18,45 discussione: interverrà il consigliere provinciale Angelo Cremone. (a. pa.)


4 - L’Unione Sarda / Cultura (Pagina 34 - Edizione CA)
Una ricerca in Italia
Ecco i disertori della cultura: sono 28 milioni
Un esercito di italiani non visita musei, né siti archeologici, né mostre. Sono 28 milioni i “disertori” dell'arte e della cultura, sia in Italia sia all'estero, secondo una ricerca svolta dall'associazione Civita e presentata a Firenze nella manifestazione “Art&Tourism”. Il fenomeno è più evidente nelle regioni del Sud e in quelle del Nord Ovest e tra le donne.
Nel 2010, indica l'indagine, 6 italiani su 10 con più di 18 anni non hanno varcato la soglia di musei o altre strutture espositive. Si tratta di persone comprese sia nella fascia più anziana della popolazione (individui con più di 64 anni di età) che in quella tra i 25 e i 44 anni. Questa disaffezione riguarderebbe in particolar modo le donne: solo il 39,5% del pubblico femminile visita una mostra o un museo. Per i ricercatori, tuttavia, «i livelli di istruzione e reddito e la distribuzione territoriale delle offerte culturali solo in parte spiegano la mancata espressione di una domanda di cultura da parte di una quota così elevata di popolazione italiana adulta».
Una delle soluzioni, secondo il sottosegretario ai Beni culturali, Roberto Cecchi, è il miglioramento dei servizi: «Dobbiamo cercare di migliorare l'offerta. La domanda è già alta, abbiamo 37 milioni di visitatori l'anno, una cifra considerevole, stranieri e anche italiani. Noi abbiamo un gradimento molto alto dei nostri musei che sta intorno al 75%, fatte le verifiche sul campo. Dove c'è il punto di caduta è sui servizi, cioè su tutto quello che concorre a definire oggi un museo. Dobbiamo migliorare quella parte dando un impulso che abbia un carattere più imprenditoriale». La tipologia dei “non fruitori” costituisce un segmento importante. «Un potenziale di domanda non utilizzato - osserva Civita - che potrebbe sostenere in modo non marginale lo sviluppo del settore».
La ricerca ha anche tracciato il profilo degli utenti dei luoghi di cultura (in Italia e all'estero) e dei “non fruitori”. Nel primo gruppo sono compresi i fruitori “mobili”, quelli fino a 45 anni di età che visitano un luogo di cultura di solito in un'altra città o in un altro paese in occasione di un viaggio, e quelli “onnivori”, visitatori al di sotto dei 45 anni che vedono sia i musei d'arte (dall'antico al contemporaneo) che quelli archeologici, sia della loro che di altre città ma, in genere, sono esterofili. Tra i “non fruitori” spiccano i “distratti”, in gran parte giovani che dichiarano di annoiarsi visitando una mostra o un museo e che sono appunto concentrati su altre forme di intrattenimento. Gli “insoddisfatti” sono generalmente persone anziane che vorrebbero servizi maggiori. Ci sono anche i non fruitori “tecnologici”, compresi nella fascia di età 25-44, che sottolineano la necessità di una comunicazione più incisiva e maggiori informazioni. Infine, i “ventre molle”: persone nella fascia di età 44-65 che chiedono nelle strutture museali ed espositive maggiori servizi di accoglienza.
 

   
LA NUOVA SARDEGNA 
 
1 - La Nuova Sardegna / Pagina 43 - Sport
Cus Sassari protagonista agli Universitari 
Due ori, un argento e due bronzi dalle arti marziali, da domani scende in campo il calcio 
CAGLIARI Esordio col botto: il Cus Sassari marca a fuoco i primi due giorni dei campionati nazionali universitari di Messina con due ori, un argento e due bronzi. I ragazzi guidati dal presidente del sodalizio, Gianni Ippolito, hanno confermato un percorso di alto livello. Gabriele Peighinu ha trionfato nella categoria "Forme". Studente di Scienze naturali, ottime performance alle Universiadi cinesi del 2011, Peighinu sale sul gradino più alto del taekwondo e coglie anche l'argento nella sezione "Combattimenti". A imitarlo ci ha pensato Raffaella Corona (giurisprudenza). La medaglia d'oro dell'atleta del Cus Sassari è arrivata nei "Combattimenti", 67 kg. Ad incrementare un bottino eccellente, il terzo posto di Simona Truddaiu (studi in economia) e Federico Pinna (giurisprudenza). Quest'ultimo ha preso il bronzo nella categoria "Combattimenti", 76 kg. La Truddaiu si è imposta nelle "Forme". In breve un fine settimana da cornice per le arti marziali del centro sportivo dell'ateneo sassarese. "Siamo molto soddisfatti. Adesso, ci concentriamo sul calcio" dice Gianni Ippolito. Infatti, da domani nelle strutture polivalenti dell'università siciliana, si parte con gli sport a squadre. In campo, nel calcio Cagliari e Sassari. L'undici di Andrea Marras alle 17 sfida il Cus Chieti, testa di serie numero due e argento a Torino 2011. Il Cus Cagliari allenato da Paolo Busanca affronta (ore 15) il Cus Palermo. I cagliaritani sono campioni in carica. Intanto, anche le olimpiadi per atenei sono state sconvolte dalla tragedia di Brindisi. La cerimonia con i saluti del sindaco e del rettore è stata dimezzata in segno di partecipazione per la tragedia di Brindisi. Uno studente, in rappresetanza di tutti i ragazzi che partecipano ai campionati universitari, ha letto un messaggio per i familiari della studentessa Melissa Bassi, uccisa nell'attentato alla scuola "Morvillo Falcone".
Mario Frongia
 
 
2 - La Nuova Sardegna / Pagina 15 - Sardegna
Innovazione, le start-up e gli investitori 
CAGLIARI All’incontro con i rappresentanti dei Fondi di venture capital si sono presentate 22 aziende. Al tavolo Mario Mariani (The Net Value), coordinatore del gruppo di lavoro “Innovazione e ricerca” della Confindustria, con Francesca Natali (Ingenium Sardegna), Amedeo Giurazza (Vertis Ventures), Andrea Di Camillo (Principia Sgr), Massimiliano Magrini (Annapurna Ventures), Aurelio Mezzotero (Atlante Ventures), Mauro Odorico (TT Ventures), Gianluca Dettori (dPixel) e il presidente della Sfirs, Antonio Tilocca. Le aziende che hanno presentato propri progetti in cerca di finanziamenti sono: Payokee; Ulive.net; Chrono Benessere Srl; Klappo; T-res; Beagle 24; Porcovino.com; Paraimpu; Asi, apparecchiature scientifiche innovative; Twimbow; PharmaNess; Phd; YeseYa; Nicola Murtas; Ecoconfidence; Eventa; Maurizio Atzori; Innocina; Buddy Bounce; Dao news; Ajobforyou; Entando. La maggior parte delle iniziative è proposta da imprenditori sardi. Alcune provengono dal mondo della ricerca universitaria o dal parco scientifico e tecnologico. E’ la dimostrazione di un territorio che ha grande vitalità per il settore dell’Ict e commerce new media.
 
 
3 - La Nuova Sardegna / Pagina 18 - Sassari
ALGHERO 
Da oggi workshop e incontri tra universitari e aziende 
ALGHERO Alghero si apre al popolo dei laureati con il Campus Mentis: il progetto di formazione al lavoro promosso dal Dipartimento della gioventù della Presidenza del Consiglio e da ImpreSapiens della Università La Sapienza di Roma, ente curatore dell'evento. Da oggi al 25 all'hotel Capo Caccia Alghero ospiterà il campus residenziale riservato a laureati "under 29". I giovani partecipanti saranno messi in contatto con le aziende attraverso seminari formativi e di orientamento su predisposizione dei curriculum, preparazione ai colloqui di selezione, guida alla ricerca del lavoro. Oggi e domani saranno dedicate alle attività del progetto: moduli formativi e company workshop la mattina, incontri con le aziende nel pomeriggio, sport ed eventi culturali la sera. Mercoledì alcuni skipper illustreranno le regole fondamentali della vela. Giovedì e venerdì le aziende saranno protagoniste della "Metis Cup". Il pomeriggio di venerdì sarà invece dedicato alla premiazione con il coinvolgimento dei manager delle aziende partecipanti.
 
 
4 - La Nuova Sardegna / Pagina 18 - Sassari
I rischi per ambiente e salute: il caso Quirra 
Convegno-dibattito organizzato dai Gips. Tra i relatori il procuratore di Lanusei Domenico Fiordalisi 
SASSARI «Quirra, un caso emblematico», è il tema del convegno-dibattito organizzato dai Gips (Gruppi di impegno politico e sociale), in collaborazione con il gruppo giuridico “Norberto Bobbio”. L’appuntamento è per domani alle 16, nell’aula magna dell’università, in Piazza Università. Si parlerà dunque di uno dei casi più delicati e complessi della storia recente dell’isola: l’inquinamento prodotto dalle attività militari e dalle sperimentazioni delle imprese belliche nel più grande poligono d’Europa, e i suoi effetti sull’ambiente e sulla salute. Quirra è diventato negli ultimi anni un simbolo. Perché in questa area marginale della Sardegna si sono concentrati problemi di rilevanza sociale ed economica che pongono in discussione valori metapolitici come il diritto alla salute e la salvaguardia ambientale e temi come l’economia e i progetti di sviluppo. Una storia, quella di Quirra, che si evolve tra paure e lutti, dubbi e inganni infiniti, ma soprattutto in una mancanza di chiarezza e di trasprenza. Al convegno-dibattito parteciperà il procuratore della Repubblica di Lanusei Domenico Fiordalisi, che ha appena concluso una difficile inchiesta sull’inquinamento prodotto dalle attività del poligono e sui suoi effetti sulla popolazione. Gli altri autorevoli relatori saranno Vincenzo Migaleddu, presidente dell’Isde (medici per l’ambiente), Riccardo Cerri, docente di chimica farmaceutica tossicologica, e Arcangelo Badolati, caporedattore della Gazzetta del Sud e autore di importanti inchieste sul traffico dei rifiuti tossici. Moderatore del dibattito sarà il giornalista della Nuova Sardegna Piero Mannironi.
       
 
SARDEGNA QUOTIDIANO 
 
1 - Sardegna Quotidiano / Pagina 15 - Cagliari
SCIENZE POLITICHE SERATA DI DIBATTITO
SU CAGLIARI CITTA’ MULTIMEDIALE
Giovedì alle 17.45 nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche, in viale Fra’ Ignazio, si terrà l’incontro “Città interculturale; tra consulta, osservatorio e luogo di culto”, organizzato dall’Urban Center. Interverranno: Susanna Orrù, assessore alle Politiche sociali, Patrizia Manduchi, docente di Storia e Istituzioni dell’Islam, Lorenzo Grussu, Luca De Martini – Comunità musulmana e Simone Ogno.
  


      
METRO
 
 
1 - MetroNews / Pagina 10 - Sardegna
Con l’Arma
all’Ateneo
L’INCONTRO Il rettore Attilio Mastino ha ricevuto il Comandante della Legione Sardegna dell’Arma, Luigi Robusto. Le prospettive dei giovani in Sardegna, il ruolo dell’Università e l’impegno dei carabinieri sul territorio sono stati alcuni dei temi toccati nel corso del colloquio. Il professor Mastino ha espresso un personale apprezzamento per il lavoro dell’Arma.
 
 
2 - MetroNews / Pagina 10 - Sardegna
Università
Start up ok
SASSARI L’università di Sassari ospiterà la premiazione per la migliore Start Up 2012. L’appuntamento, il 25 maggio, alle 9 nell’Aula magna del Rettorato, è organizzato per il sesto anno consecutivo da PNICube, l’associazione italiana delle imprese che puntano sull’innovazione tecnologica, collegate alle università.
 
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie