Lunedì 14 maggio 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 maggio 2012

RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Primo Piano (Pagina 3 - Edizione CA)
Accordo a Melbourne per Master in Sardegna

«L'accordo con l'Università Rmit di Melbourne porta a sette gli atenei internazionali che faranno parte del programma Master in Sardegna, predisposto dalla Regione». Lo ha detto il direttore generale dell'assessorato del Lavoro, Massimo Temussi, dopo la riunione a Melbourne coi responsabili della facoltà di Ingegneria della città australiana. L'accordo, nato su iniziativa del circolo dei sardi di Melbourne, si concretizzerà con un master di formazione e ricerca su energia e ambiente, che vedrà la partecipazione di 25 laureati a partire dal prossimo settembre: «La Regione è impegnata nell'alta formazione - ha evidenziato Temussi nell'incontro con la delegazione australiana -. Soprattutto nel settore strategico dell'energia, la Sardegna ha grosse aspettative, perciò abbiamo coinvolto anche le Università sarde». Nell'ottica delle opportunità che la rete dei circoli dei Sardi nel mondo può offrire, è stato organizzato anche l'incontro con il segretario generale della Camera di commercio italiana, Luca Bottallo, durante il quale sono emerse alcune prospettive per aziende sarde: «A giorni - ha detto Temussi - sarà formalizzata una proposta alla Regione per una presenza fattiva della Sardegna ad alcune prossime iniziative camerali a Melbourne. Sono diverse le aree di interesse evidenziate per valutare una relazione più intensa». La missione in Australia è terminata con l'incontro col circolo sardo di Melbourne, guidato da Paolo Lostia. Il dibattito ha evidenziato un'ampia condivisione del Programma 2012, predisposto dall'assessorato, soprattutto per alcune novità: l'apertura ai giovani con la creazione di un coordinamento, il riconoscimento ai circoli di un ruolo propositivo nella promozione della Sardegna e la volontà dell'Istituzione di relazionarsi con le comunità sparse in Italia e nel mondo.

L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia Gallura (Pagina 25 - Edizione CA)
Aggius
Convegno sulle energie alternative

Ad Aggius sabato si è parlato di energie alternative. L'occasione è stata offerta dall'incontro - dibattito “Ecologia scientifica e modelli di sviluppo: come uscire dalla crisi con un Progetto di Sviluppo per la Sardegna”. Relatore unico è stato il professor Luciano Burderi, docente di Astrofisica all'Università di Cagliari. L'appuntamento si è svolto nei locali del centro polifunzionale “Marugnò”. L'iniziativa è stata promossa dalla Pro loco di Aggius e dal Club Unesco. ( s. d. )

LA NUOVA SARDEGNA
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Ed_Cagliari
COMPUTER GRAPHIC
Uno dei maghi di “Avatar” in città a un simposio

CAGLIARI I massimi esperti mondiali di computer grafica saranno a Cagliari da oggi a venerdì per partecipare a Eurographics 2012, uno degli eventi più importanti e prestigiosi del settore. Il simposio vedrà la partecipazione di circa 400 persone, tra rappresentanti del mondo accademico, di centri di ricerca e aziende di tutto il mondo. L'avvio del programma è previsto per le 17 di oggi nella sala Pasolini del centro congressi della Fiera di Cagliari, con un'anteprima di tutte le ricerche. Attesi nel capoluogo sardo, tra le svariate decine di scienziati che presenteranno i propri lavori più recenti, Jacopo Pantaleoni, ricercatore Nvidia che ha lavorato ad uno dei sistemi di visualizzazione del film “Avatar”, e Paul Debevec, docente alla University of Southern California e mago del motion capture. Il convegno annuale, giunto alla sua 33esima edizione, è organizzato dal gruppo di Visual Computing del CRS4 e dal gruppo di Computer Graphics dell'Università di Cagliari ed è interamente finanziato dai proventi delle quote di iscrizione al convegno e dalle sponsorizzazioni.

4 – SardegnaQuotidiano
Sardegna – pagina 14
VIA UNIVERSITÀ ATENEI FEDERATI
DOMANI LA FIRMA DELL’ACCORDO

Sarà firmato domani alle 17 nei locali del Rettorato (in via università 40, primo piano) l’accordo di federazione tra i due atenei sardi di Cagliari e Sassari. La firma dell'importante patto sarà posta dai due rettori, Giovanni Melis e Attilio Mastino, che presiederanno - sempre a Cagliari – nel primo pomeriggio la riunione congiunta dei due Senati accademici.