Sabato 7 aprile 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
07 aprile 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Nuoro e Provincia (Pagina 19 - Edizione NU)
UNIVERSITÀ
Iscrizioni
Corso di studi sui diritti delle pecore
Il diritto di pecore, capre, mucche, maiali e cavalli dalla nascita alla macellazione, dopo una vita trascorsa all’insegna del benessere: prove tecniche di garante dei diritti del bestiame, e degli amici a quattro zampe che condividono le pareti domestiche. Inizierà a giorni a Nuoro il primo corso in Sardegna di perfezionamento sulla legislazione veterinaria destinato a specialisti sanitari e giuristi.
ISCRIZIONI Si snoderà dal 18 aprile fino alla metà di luglio, scandito in 98 ore durante le quali i professionisti sviscereranno nel profondo tutti i segreti della normativa nazionale e internazionale in materia: le iscrizioni scadono martedì. Primo obiettivo: promuovere a 360 gradi il rispetto per gli animali. Presentato ieri mattina da Caterina Loi, commissario straordinario Consorzio universitario, il blocco formativo nasce come costola dell’accordo stipulato con il dipartimento di Giurisprudenza di Sassari. Guidata dal direttore Giovanni Lobrano, professore di Diritto romano nell’ateneo turritano, tale specializzazione vede in cordata anche la Asl di Nuoro, con Gianni Salis che dirige il servizio Formazione, gli ordini provinciali di avvocati e veterinari, quest’ultimo presieduto da Daniela Mulas. Gli altri componenti del comitato scientifico sono Pietro Paolo Onida, autore di un manuale sull’argomento e Giovanni Maria Uda.
OBIETTIVI «Il diritto naturale è alla base di qualsiasi corpo di leggi - dice Lobrano - il nostro punto di partenza è che tutti gli esseri animati devono essere considerati dei soggetti di diritto da rispettare giuridicamente». Il valore aggiunto di tale iniziativa - commenta Salis - «è che si tratta del primo passo verso la creazione di una cultura del diritto veterinario». Daniela Mulas evidenzia come perfino un capo al macello possa vivere la propria dipartita in serenità: «Utilizzando alcuni accorgimenti, il colore dell’abbigliamento degli operatori, ad esempio, per i bovini meglio il verde, il giallo li terrorizza, l’accompagnamento dolce nella gabbia, un certo tipo di luce». E se l’abbattimento è sereno a giovarne è anche la qualità della carne.
Francesca Gungui
  

2 - L’Unione Sarda / Provincia di Cagliari (Pagina 35 - Edizione CA)
Monserrato
Il Puc nelle mani di Renato Muscas
Non sarà l’ingegner Luciano Corona ad adeguare il piano urbanistico e quello particolareggiato del centro storico al piano paesistico regionale. A concludere il lavoro sarà ora il responsabile del settore urbanistico, Renato Muscas, che dovrà anche adeguare i nuovi strumenti urbanistici sia al piano d’assetto idrogeologico della Regione che indica le aree a rischio di allagamento e frana, sia ad alcune ordinanze di demolizione e agli accordi siglati con l’Università. Deciso dal sindaco Gianni Argiolas, il passaggio di consegne prevede anche che il precedente tecnico, assieme agli applicati dell’ufficio, collaborino col nuovo responsabile. L’ingegner Corona aveva dichiarato, consegnando gli elaborati, di aver adempiuto sostanzialmente all’incarico ricevuto, ma di non poter concludere l’elaborazione del Puc. (fr.pi)

 
 
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie