UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 11 gennaio 2012

Mercoledì 11 gennaio 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
11 gennaio 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 22 - Edizione OL)
SASSARI. Proposta partita dagli assessori Sergio Milia e Giorgio La Spisa
Fondi per l’Università In arrivo nove milioni di euro dalla giunta regionale
All’Università di Sassari è in arrivo uno stanziamento di nove milioni e 137 mila euro dalla Regione per il bilancio 2011. Un milione sarà destinato a finanziare i corsi di laurea in professioni sanitarie.
L’assegnazione è stata deliberata dalla Giunta guidata da Ugo Cappellacci sulla base della proposta di ripartizione del fondo globale “interventi regionali per l’università” avanzata dal Comitato paritetico, su proposta degli assessori alla Pubblica istruzione Sergio Milia e alla Programmazione Giorgio La Spisa che avevano verificato la situazione degli Atenei isolani.
Principalmente, nella distribuzione delle risorse, ha avuto un peso fondamentale il numero degli iscritti, dei docenti e del personale tecnico amministrativo. Oltre a Sassari, il finanziamento è stato assegnato anche all’ateneo di Cagliari per un totale di 15 milioni di euro.
Grazie all’importante provvedimento, sono stati parzialmente compensati i tagli al fondo di funzionamento ordinario disposti dal Governo nazionale nell’ultima manovra finanziaria e che, comunque, andranno a colpire, in maniera particolare, le Università del Mezzogiorno, tanto per cambiare.
È stato calcolato che negli ultimi tre anni il fondo di funzionamento ordinario dell’Università di Sassari scenderà da 83 a 73 milioni di euro, registrando dunque un drastico taglio superiore al 13 per cento.
I rettori dei due Atenei sardi, Attilio Mastino e Giovanni Melis, firmeranno la nuova intesa triennale (2012-2014) con la Regione nelle prossime settimane. Un atto necessario per garantire l’ordinaria amministrazione e programmare le attività dei prossimi anni.
 
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 21 - Edizione OL)
Sassari
Venti ricercatori: via al concorso
Scade il 30 gennaio il termine ultimo per concorrere al bando per la selezione di venti ricercatori presso l’Università degli Studi di Sassari. Le procedure pubbliche di valutazione comparativa indette dall’Ateneo, finalizzate al reclutamento di giovani studiosi, prevedono rispettivamente un posto a Scienze politiche, tre ad Agraria, Farmacia, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere, Scienze matematiche fisiche e naturali, quattro ad Architettura. Possono partecipare alla selezione candidati in possesso di un dottorato di ricerca o di una laurea magistrale o di un titolo equivalente unitamente a un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. I contratti avranno durata triennale. Le domande dovranno essere indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Sassari, in piazza Università 21.
 
 
3 - L’Unione Sarda / Cultura (Pagina 47 - Edizione CA)
Da giovedì a sabato, Università di Lettere e Filosofia
Migranti e mobilità, un convegno a Cagliari
Si parlerà di percorsi di mobilità e di storie di migranti, nel convegno che da giovedì a sabato riunirà studiosi di tutta Italia nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari. “Temi di antropologia dei processi migratori: prospettive teorico- metodologiche” è l’argomento della prima giornata coordinata da Franco Lai (Università di Sassari) e Bruno Riccio (Bologna). A parlarne Vanessa Maher (Verona), Fabio Dei (Pisa), Federico Scarpelli (Roma-Sapienza), Gianni Dore (Venezia Ca’ Foscari). Il pomeriggio sarà dedicato alla Sardegna. Ne tratteranno gli universitari Gabriella Mondardini Morelli (Sassari), Marco Zurru, Alberto Caoci, Sergio Contu, Alessandra Guigoni (Cagliari), Carla Tanda (Osservatorio Regionale Immigrazione), Claudia Guendalina Sias e Giovanna Bacchiddu, borsiste regionali. Gabriella Da Re e Rosa Meloni cooordineranno la seconda giornata, sulle donne nei processi migratori: Mariantonietta Cocco (Sassari), Martina Giuffré (Roma-Sapienza) e Inna Naletko (mediatrice culturale Provincia). Benedetto Caltagirone curerà gli incontri pomeridiani, con gli interventi di Dionigi Albera (IDEMEC - Aix-en-Provence), e dei borsisti Francesco Bachis e Antonio Maria Pusceddu. Sarà poi presentato il numero monografico di Lares. Coordina Filippo Zerilli. Partecipano Pietro Clemente, Bruno Riccio, Martina Giuffré e Francesco Bachis. Sabato tavola rotonda “Storie di vita per lo studio delle migrazioni transnazionali”. Coordina Luciano Marrocu (Cagliari). Con Leslie Nancy Hernández Nova (Torino) Manuela Deiana (Cagliari).
 
 
4 - L’Unione Sarda / Provincia di Cagliari (Pagina 26 - Edizione CA)
MONSERRATO
Finanziamento Trecentomila euro per collegare le piste ciclabili
Trecentomila euro per una pista ciclabile a Monserrato. Un sogno che prende forma grazie a un finanziamento della Regione. Attraverso fondi Por si potrà dotare l’Area vasta cagliaritana di piste ciclabili per la gioia dei ciclisti. A Monserrato è andato un finanziamento di 280 mila euro che, la Giunta capeggiata da Gianni Argiolas, ha progettato di usare per unire le piste già presenti sul territorio ma non collegate tra loro.
Il progetto preliminare generale prevede la realizzazione di un sistema di piste ciclabili da realizzare lungo il centro urbano e un servizio di collegamento con la Cittadella universitaria e con i comuni vicini, da realizzare in 3 lotti. Si parte subito: entro i primi mesi dell’anno sarà appaltato il primo per una cifra di 280mila euro - i fondi dati dalla Regione - attraverso il quale sarà completata la rete ciclabile cittadina esistente. «In sostanza adegueremo i tratti esistenti e costruiremo le parti di rete ciclabile di collegamento per completare il circuito», spiega Andrea Zucca, assessore all’Ambiente.
Un anello di percorso per le due ruote unirà via San Gottardo, via Crasso, via Argentina, via dell’Argine, via Caracalla (sino alla pista Pirri/Auchan), via Cabras (sino alla pista di Pirri/Terramaini), via Riu Mortu (sino a Selargius-San Lussorio e Selargius-Quartucciu-Le Vele).
I lavori del primo lotto saranno consegnati entro l’anno, mentre l’intero progetto «sarà avviato in tempi strettissimi, per poter avere entro la fine del 2013 il sistema ciclabile dell’Area vasta fruibile alla comunità», rivela Zucca.
«Il nostro progetto è importante non soltanto per la città ma anche perché affiancherà quelli dei Comuni dell’Area vasta e consentirà ai monserratini di muoversi sulle piste ciclabili in tutta sicurezza», spiega Zucca. «Insomma, andare in bici nei punti di interesse economico e naturalistico più importanti che confinano con la città, sarà comodo e permetterà di ridurre l’impatto del traffico dell’intera zona e utilizzare un mezzo ecologico e gratuito».
Ma non è tutto. Di pari passo alla costruzione delle rete della metropolitana leggera che collegherà il centro con il polo universitario, nascerà anche un sottopassaggio che permetterà di oltrepassare la Statale 554 su due ruote.
Serena Sequi
 
 
5 - L’Unione Sarda / Cronaca di Olbia (Pagina 17 - Edizione OL)
Il seminario
Architettura sostenibile
Farà tappa ad Olbia a febbraio il tour di seminari "A zero", incontro utile per approfondire le nuove tecnologie di costruzione, con un occhio di riguardo al rispetto ambientale. Il titolo del convegno è "Progettare e costruire edifici a energia zero", e sarà aperto sia ai professionisti del settore costruzione, con l’analisi delle novità normative, sia ai cittadini, con le analisi tecnico-pratiche delle possibili soluzioni domestiche con progettisti e tecnici qualificati. Ad approfondire il tema sarà Giuseppe Desogus, docente di Architettura all’università di Cagliari, esperto nella progettazione di edifici ad alte prestazioni energetiche. Il ciclo di conferenze prevede 60 date in tutta Italia ed è patrocinato dal Consiglio nazionale geometri, ministero dell’Ambiente. Info: 0481.722166; mail: eventi@edicomedizioni.com. ( c. in. )
 
 
6 - L’Unione Sarda / Iglesias (Pagina 20 - Edizione PC)
Finanziamenti regionali a fondo perduto. Granara: «Avevamo già dato la nostra disponibilità»
Geoparco, sit-in delle associazioni Pressing della Consulta per convincere l’ente a partecipare al bando Ceas
Per convincere il Parco geominerario a partecipare a un bando regionale da 125 mila euro è stato necessario un sit-in a Villa Pertusola, organizzato dalla Consulta delle associazioni per il Parco geominerario. Viale Trento mette a disposizione un finanziamento a fondo perduto per i Centri di educazione ambientale e alla sostenibilità, come il Ceas Geomin che dal 2008 ha sede nell’ex direzione di San Giovanni Miniera. A crearlo era stato lo stesso Parco, all’epoca retto dal commissario Giampiero Pinna: «Il Ceas - spiega Franco Saba, nel direttivo della Consulta - è nato con gli stessi obiettivi del Parco: promuovere e formare. In particolare era stato proposto un progetto per guide». L’organismo è misto: il socio principale è il Parco che, con una convezione, affida alle associazioni la gestione del Ceas. Il contratto per l’iglesiente Geomin è scaduto a fine luglio. «Il Parco è fermo», spiega Giampiero Pinna, ora coordinatore della Consulta: «Non ha attivato il rinnovo della convenzione né ha avviato la domanda per i contributi regionali. Non voleva firmare neanche il progetto che, a quel punto, abbiamo preparato noi».
I termini per la consegna del plico scadevano alle 13 di ieri, così Piero Castelli, finora direttore del soggetto gestore del Ceas Geomin, ha consegnato la domanda mentre dalle 10,30 il resto dei volontari della Consulta aspettava l’arrivo del commissario straordinario Nino Granara a Villa Pertusola.
A mezzogiorno si è aperto il tavolo delle trattative. Il Parco ha accettato il progetto proposto dalle associazioni per ristrutturare la sede del Ceas: «Avevamo già dato la nostra disponibilità - chiarisce Granara - il mese scorso durante la presentazione del premio Tesi di laurea. Per la nuova convezione è necessario avviare un bando a evidenza pubblica: l’iter non immediato», mentre nel 2008 la gestione Pinna aveva stipulato un affidamento diretto alle associazioni.
Miriam Cappa
  
 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
7 - La Nuova Sardegna / Pagina 21 - Sassari
Il finanziamento era stato richiesto dal comitato paritetico 
Nove milioni di euro all’ateneo Professioni sanitarie potenziate 
SASSARI. All’università di Sassari è in arrivo un corposo finanziamento: 9.137.500 euro stanziati dalla Regione per il bilancio 2011. Un milione sarà destinato a finanziare i corsi di laurea in professioni sanitarie.
L’assegnazione è stata deliberata dalla giunta regionale sulla base della proposta di ripartizione del Fondo Globale - “Interventi regionali per l’università” - avanzata dal comitato paritetico, su proposta degli assessori alla Pubblica istruzione Sergio Milia e alla Programmazione Giorgio La Spisa. Principalmente ha inciso nella distribuzione delle risorse il numero degli iscritti, il numero dei docenti, il numero del personale tecnico amministrativo.
È considerata importante la decisione di incrementare i corsi di laurea nelle professioni sanitarie perchè nelle strutture ospedaliere si sente la mancanza di figure specializzate come quelle degli infermieri. È accaduto in diverse occasioni che venissero reclutati infermieri addirittura dalla Penisola, quindi era quantomai opportuno dare ossigeno ai percorsi di studio mirati.
Oltre a Sassari, il finanziamento è stato assegnato anche all’ateneo di Cagliari per un totale di 15.112.500 di euro.
Grazie al provvedimento, sono stati parzialmente compensati i tagli al fondo di funzionamento ordinario (Ffo) disposti dal Governo, che colpiranno soprattutto le università del Mezzogiorno.
Si calcola che negli ultimi tre anni il fondo di funzionamento dell’università di Sassari passerà da 83 a 73 milioni di euro, con un taglio superiore al 13 per cento. I due rettori Attilio Mastino e Giovanni Melis comunque firmeranno la nuova intesa triennale con la Regione 2012-14 nelle prossime settimane.
 
 
8 - La Nuova Sardegna / Pagina 21 - Sassari
Selezione per venti ricercatori 
Contratti triennali, la domanda scade il 30 gennaio 
SASSARI. Scade il 30 gennaio il termine per concorrere al bando per la selezione di venti ricercatori presso l’università degli studi di Sassari. Si tratta di impeghi a tempo dererminato in facoltà scientifiche e non presenti in città.
Le procedure pubbliche di valutazione comparativa indette dall’ateneo, finalizzate al reclutamento di giovani studiosi, prevedono rispettivamente un posto a Scienze politiche, tre ad Agraria, Farmacia, Giurisprudenza, Lingue e Letterature straniere, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, quattro nella facoltà di Architettura che ha sede ad Alghero.
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso di un dottorato di ricerca o di una laurea magistrale oppure di un titolo equivalente unitamente a un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
In conformità con quanto previsto dalla riforma Gelmini (art.24 L240/2010) i contratti avranno durata triennale.
Le domande dovranno essere inviate in tempo utile e indirizzate al Magnifico Rettore dell’università degli Studi di Sassari, piazza Università 21, Sassari.
Tutte le informazioni relative al bando e la relativa modulistica si possono trovare sul sito dell’ateneo all’indirizzo http://www.uniss.it/php/laRicerca.php?cat=142&xml.
 
 
9 - La Nuova Sardegna / Pagina 26 - Sassari
Bando Ricercatori
Reclutamento ricercatori a tempo determinato, 20 posti all’Università di Sassari. Scade il prossimo 30 gennaio il termine ultimo per concorrere al bando per la selezione di venti ricercatori presso l’Università degli Studi di Sassari. Info sul sito dell’Ateneo
 
 
10 - La Nuova Sardegna / Pagina 4 - Gallura
Calendario esami sessione gennaio-febbraio
È stato pubblicato il calendario degli appelli della sessione d’esami di gennaio-febbraio 2012. La sessione prevede 2 appelli per ciascun insegnamento. Si ricorda che l’iscrizione, ed anche l’eventuale cancellazione, all’esame è consentita fino a 5 giorni prima della data dell’esame. Info: 0789 642184.
Borsa di studio Ersu
Il 31 gennaio 2012 scade il termine per documentare lo status di fuori sede necessario per le borse di studio Ersu. Per conservare lo status è necessario presentare copia del contratto d’affitto regolarmente registrato attestante le generalità del locatore, l’ubicazione dell’alloggio, il canone di locazione e la durata del contratto, ovvero autocertificare, quanto sopra richiesto, su modulo Ersu.
Orari segreterie e servizi per gli studenti
Lo sportello unico (segreteria studenti, Ersu, Cus) è aperto al pubblico il lunedì, martedì, mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 13.
La Segreteria Didattica è aperta tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e i pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
Cus
È partita la nuova campagna tesseramento CUS, la tessera permette agli studenti che l’hanno richiesta l’accesso alle agevolazioni previste nelle palestre ed impianti convenzionati. Per il tesseramento è possibile rivolgersi al punto Cus nello Sportello Unico del Polo universitario di Olbia.
Bando Ersamus 2012-2013
È stato pubblicato il bando per l’attribuzione delle borse di mobilità Erasmus per l’anno accademico 2012-2013. Scadenze presentazione domanda: 23 gennaio 2012, scadenza per la presentazione delle candidature on-line 24 gennaio 2012. Inoltre, il giorno 12 gennaio, alle 11,30, si terrà un incontro informativo sul progetto Erasmus per gli studenti di Economia e management del turismo.
Premio di laurea Rotary-Geasar
Il Rotary Club di Olbia e la Geasar, in collaborazione con la facoltà di Economia promuovono, per l’anno accademico 2011-2012, la prima edizione del Premio di Laurea Rotary-Geasar per l’attribuzione di una borsa di studio del valore di 4.000 euro, finalizzata alla frequenza di un corso di specializzazione in materie di economia e management, sviluppo turistico, economia e gestione dei trasporti aerei, marketing aeroportuale, da svolgersi all’estero. La scadenza delle domande è fissata al 27 luglio 2012.
Bando fitto casa 2011/2012
È stato pubblicato il bando per l’attribuzione o il rinnovo dei contributi fitto casa per l’anno accademico 2011/2012. Il contributo è destinato ad abbattere il costo del canone di locazione per gli studenti fuori sede. Il contributo è incompatibile con la borsa di studio e/o posto-alloggio attribuiti dall’Ersu di Sassari per l’anno accademico 2011/12 e con le borse erogate sulla base di programmi comunitari (Erasmus, Leonardo e simili).
Sportello stage
Gli studenti e i laureati del corso di laurea in Economia e Management del Turismo, interessati ad intraprendere un’esperienza di tirocinio formativo presso le imprese del territorio, possono consultare la nuova pagina delle “Offerte Stage” nel sito del polo universitario. Info: rivolgersi allo Sportello Stage nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, mercoledì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Biblioteca
La fruizione del servizio prestito e dei servizi web della biblioteca è possibile solo dopo aver richiesto la tessera personale. La biblioteca organizza il proprio materiale bibliografico e documentario a scaffale aperto. I libri e le riviste collocati nella sala di consultazione a scaffale aperto vanno richiesti al personale addetto alla distribuzione attraverso la compilazione di apposita scheda. Il servizio bibliotecario sarà attivo dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18. Info: rivolgersi allo sportello unico.
Aleo - Associazione laureati economia Olbia
Nel polo universitario di Olbia ha sede l’Associazione dei laureati dei corsi di laurea in Economia e imprese del turismo e Economia e management del turismo. Per curiosità riguardo le attività dell’associazione e per avere informazioni sulla modalità di iscrizione, la segreteria è aperta tutti i venerdì dalle 14 alle 16. Inoltre, è possibile contattare l’Aleo all’indirizzo mail aleo@uniolbia.it
 
 
11 - La Nuova Sardegna / Pagina 20 - Sassari
CALCIO
Il torneo universitario
C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi al torneo universitario di calcio 2012 organizzato dal Centro Universitario Sportivo (Cus) Sassari. La manifestazione è riservata a squadre di studenti regolarmente iscritti all’Università di Sassari. Regolamento e modulistica sono disponibili sul sito www.cus.uniss.it o alla segreteria del Cus in via San Pietro d’Ottava (San Giovanni) dal lunedì al venerdì (ore 16- 18.30, tel. 079-397737) e Segreteria Studenti (largo Porta Nuova dal lunedì al venerdì ore 10-12 tel.079-229973).
 
 
12 - La Nuova Sardegna / Pagina 3 - Nuoro
IL LAVORO CHE NON C’È 
Chi va fuori a studiare non torna più 
NUORO. C’è poco da discutere: Nuoro è una città povera. Legata, a partire dal 1927, allorchè fu elevata a Provincia, al terziario. Più concretamente ai servizi e al settore impiegatizio. Il giorno in cui gli uffici statali e parastatali, insieme a quelli di numerose altre organizzazioni, dovessero chiudere (come è già avvenuto per la Banca d’Italia e altri), si decreterebbe inevitabilmente la fine dell’ormai sempre più modesto agglomerato urbano. Soprattutto perché sarebbe un fuggi fuggi generale, verso altre realtà capaci di offrire concrete opportunità lavorative.
Cosa che in qualche misura sta già accadendo per i giovani. Soprattutto a quelli che frequentano le università degli studi delle grosse città del continente. Qui, infatti, una volta conseguito il titolo accademico, preferiscono vivere, lavorare e crearsi una famiglia. Sicuri di poter avere una prospettiva più concreta da assicurare, in futuro, ai propri figli. (a.b.)
 
 
13 - La Nuova Sardegna / Pagina 5 - Nuoro
NUORO. Corsi per l’università
L’associazione culturale “Dictatum Discere”, con sei anni di specifica esperienza nel settore, e presieduta da Davide Matta (medico chirurgo), informa che a febbraio 2012, ripartiranno anche a Nuoro i corsi invernali di preparazione per i test di ammissione. Tali corsi, patrocinati dagli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri di tutte le province sarde, saranno tenuti da docenti con pluriennale e provata esperienza del settore. Sono previste 156 ore di lezione frontale, supportate da specifico materiale didattico (oltre 1200 pagine) che ciascun partecipante riceverà sia in formato CD-ROM che cartaceo. Il corso ha un numero limitato di posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni, chiamare il numero 328 2680426 (Daniela Cotza) o consultare il sito internet www.dictatumdiscere.it.
NUORO. Corsi per l’università
L’associazione nuorese Histudentes comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione ai test d’ammissione per lauree tecnico-scientifiche. I corsi partiranno a febbraio e proseguiranno sino al 6 giugno. L’iniziativa, avviata nel 2011, è patrocinata dall’università di Nuoro, dalle Province di Nuoro e dell’Ogliastra e dall’Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri delle province di Nuoro e dell’Ogliastra. Sono previste 156 ore totali di lezioni ed esercitazioni, ma anche simulazioni d’esame e all’orientamento universitario. Per maggiori informazioni e iscrizioni si consiglia di consultare il sito internet www.histudentes.com. Gli interessati possono anche prendere un appuntamento nella sede dell’associazione, in via Ugo Foscolo 20, inviando una email all’indirizzo info@histudentes.com, oppure chiamando ai numeri 347 5182865, 338 8540630. L’associazione fa presente che si accetteranno iscrizioni fino a esaurimento posti.
 
     

  
METRO
 
14 - Metro Sardegna – Pagina 13
Nove milioni per l’Università
LA DECISIONE Buone notizie per l’Università di Sassari: è in arrivo uno stanziamento di 9.137.500 euro dalla Regione per il bilancio 2011. Un milione sarà destinato a finanziare i corsi di laurea in professioni sanitarie. L’assegnazione è stata deliberata dalla Giunta sulla base della proposta di ripartizione del Fondo Globale “Interventi Regionali per l’Università”.
 
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie