Giovedì 2 agosto 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
02 agosto 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Economia (Pagina 12 - Edizione CA)
La supertassa
per fuoricorso ricchi

Tasse in aumento per (quasi) tutti gli universitari. Una vera e propria stangata per i fuoricorso con un aumento massimo delle tasse pari al 100%, applicabile solo agli studenti che hanno un reddito familiare superiore a 150mila euro. I rincari previsti dal decreto uscito dalla comissione Bilancio riguardano anche gli studenti in regola. Salvi fino al 2016 solo gli universitari con reddito inferiore a 40mila euro.
 
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia di Cagliari (Pagina 22 - Edizione CA)
PULA
Rimborso spese per gli studenti
Un contributo economico per sostenere le spese di trasporto a favore degli studenti delle scuole superiori e di quelli universitari per l’anno 2012/2013. Per usufruire del finanziamento messo a disposizione dall’assessorato alla Pubblica istruzione, è necessario risiedere in paese e provenire da una famiglia con un reddito Isee inferiore ai 20.000 euro annui. Le domande vanno presentate entro il 30 agosto. I moduli sono in distribuzione presso l’Ufficio servizi alla persona di via Santa Croce, l’Ufficio protocollo, oppure scaricate dal sito internet del Comune. Il contributo verrà erogato in due tranche, la prima per il periodo da ottobre 2012 a gennaio 2013 e la seconda per il periodo febbraio-maggio 2013 e sarà differenziato sulla base di tre fasce di reddito. (i.m.)
 
 
3 - L’Unione Sarda / Nuoro e Provincia (Pagina 32 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ
Gli immobili passano alla futura Fondazione
«Il Comune è pronto a conferire immobili per milioni di euro per l’università. Aspettiamo che la Provincia abbia completato l’iter entro settembre». Lo dice il sindaco Alessandro Bianchi nel Consiglio riunito lunedì sul bilancio di previsione. Replica indiretta alle sollecitazioni di vari consiglieri, come Paolo Manca dell’opposizione che chiede chiarimenti sul futuro della Fondazione annunciata e destinata a ereditare le funzioni del consorzio ancora commissariato.
«La Provincia sta facendo l’accatastamento dei beni da conferire per l’università», dice il presidente della Provincia Roberto Deriu. E, smentendo possibili dietrofront sulla sorte dell’ente, precisa: «Sono i beni strumentali all’università per la nascita della Fondazione. I consigli provinciale e comunale hanno deciso che la Fondazione è l’ente che si occupa delle risorse a beneficio dell’università di Nuoro». Nessuna certezza, però, sui tempi necessari a completare l’iter. Nel frattempo, c’è chi come il consigliere comunale del Pd Antonio Arghittu propone una rimodulazione a settembre delle aliquote Imu per le case che ospitano gli studenti universitari.
Dibattito sempre acceso, anche nell’opposizione. Idea Comune fa memoria di un emendamento sull’Imu presentato il 31 maggio e non discusso per problemi procedurali. E si dice «lieta di notare che, senza riconoscerne la paternità, anche stavolta le sue proposte vengono presentate dalla maggioranza come proprie in un emendamento: prevede l’aliquota più bassa per le attività produttive». Idea Comune parla, però, di «mancato rispetto delle regole» per gli emendamenti di Marcello Seddone e Marco Sarria.
  
 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
4 - La Nuova Sardegna / Pagina 37 - Cagliari
Parkinson, nuovo passo avanti
CAGLIARI L’immagine dell’energia di Papa Wojtyla che ha combattuto sino alla fine col morbo di Parkinson, è diventata un’icona della contemporaneità. Un contributo per la soluzione di questa patologia proviene anche dal dipartimento di scienze biomediche dell’università di Cagliari. E ad accorgersene è stata anche un’autorevole Fondazione americana, la Michael J. Fox, che prende il nome dal popolare attore (reso famoso dalla trilogia “Ritorno al futuro”) che ha fondato l’istituto di ricerca dopo che gli era stato diagnosticata una forma precoce della malattia. In particolare a Micaela Morelli, professore ordinario di Farmacologia, e a Manolo Carta, ricercatore di Fisiologia, andrà il finanziamento di 389.400 dollari della Fondazione: per svolgere una ricerca sul ruolo di alcuni neurotrasmettitori (elementi chimici che trasmettono le informazioni tra i vari neuroni) molto importanti nella cura del Parkinson. Tra questi si sono l’adenosina che può avere diversi effetti, tra cui quello inibitorio nei confronti del sistema nervoso centrale; la serotonina, mediatore chimico noto anche come “ormone del buonumore”; e il glutammato, amminoacido contenuto in molti alimenti (tra cui formaggio, latte, funghi, carne, pesce e in tanti vegetali) considerato fondamentale per il metabolismo del cervello. Per completare il quadro va citato anche la levodopa, un principio attivo normalmente utilizzato per curare il Parkinson. I due studiosi cagliaritani ipotizzano che un controllo farmacologico sui neurotrasmettitori citati possa (assieme alla dopamina, che agisce tra l’altro sul comportamento volontario e la cognizione, antenato della levodopa) prolungare nel tempo gli effetti benefici della levodopa e prevenire le alterazioni dei movimenti anche nei pazienti più anziani. Il tutto con importati ricadute non solo sulla qualità di vita dei pazienti, ma anche degli stessi familiari e del Sistema sanitario nazionale. E questo perché verranno utilizzati farmaci che sono in uno stadio avanzato di sviluppo clinico. Il che comporta una maggiore facilità di ricaduta positiva in tempi brevi. (r.p.) 
  
    

 
SARDEGNA QUOTIDIANO 
 
5 - Sardegna Quotidiano / Pagina 14 - Cagliari
UNIVERSITÀ
Nuova biblioteca per Ingegneria ok del Comune
Via libera a una nuova biblioteca nella facoltà di Ingegneria. Con un cambio di destinazione richiesto dalla facoltà stessa, il Comune ha dato l’ok all’operazione. «Sorgerà su una struttura già esistente, si tratta di una delibera del 2000 che prevedeva molte costruzioni nell’area della facoltà », spiega Paolo Frau, assessore all’Urbanistica, «sono passati molti anni, dalla facoltà ci hanno fatto sapere che le necessità sono radicalmente cambiate». Sono sedici caselle bianche contro sedici verdi, invece, a far passare l’ordine del giorno del capogruppo Udc Gianni Chessa sulla possibilità di concedere, ai gestori del viale Buoncammino che ne fanno richiesta, di allestire mercatini e di far suonare artisti davanti alle loro attività. Voto verde bipartisan per l’ordine del giorno dell’Udc Renato Serra: gli uffici comunali dovranno accettare la dichiarazione Isee dei cittadini che, incontrando difficoltà a calcolarla, utilizzando dati contenuti nell’ultimo modello Unico presentato alla amministrazione finanziaria.
 
 
6 - Sardegna Quotidiano / Pagina 12 - Cagliari
PARKINSON
Michael J. Fox premia l’università
Due ricercatori del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università hanno ricevuto dalla Fondazione americana dell’attore di “Ritorno al Futuro”, la Michael J. Fox, un finanziamento di 389.400 dollari per svolgere una ricerca sul ruolo di alcuni neurotrasmettitori molto importanti nella cura della malattia di Parkinson: l’adenosina, la serotonina e il glutammato. Si tratta di Micaela Morelli, professore ordinario di Farmacologia, e di Manolo Carta, ricercatore di Fisiologia (project coordinator). I due ricercatori ipotizzano che un controllo farmacologico che coinvolga i neurotrasmettitori citati, oltre la dopamina, possa prolungare nel tempo gli effetti benefici della levodopa (utilizzata per curare il Parkinson) e prevenire le alterazioni dei movimenti anche nei pazienti più anziani, con importati ricadute non solo sulla qualità di vita dei pazienti, ma anche degli stessi familiari. Gli eventuali risultati positivi che emergeranno da questo progetto di ricerca potrebbero avere rapide ricadute nell’applicazione clinica.
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie