Mercoledì 1 agosto 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
01 agosto 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Provincia di Oristano (Pagina 28 - Edizione CA)
SCANO MONTIFERRU. Al via i nuovi corsi dell’Università di ingegneria informatica
La culla della tecnologia sarda Nasce il centro di produzione di software e hardware
Scano Montiferru come l’americana Silicon Valley. Paragone azzardato ma non troppo perché l’Università della cittadina oristanese, che in 13 anni ha sfornato centinaia di laureati, ha in serbo per il nuovo anno accademico un progetto ambizioso: creare un Centro-stella di studio, sviluppo e produzione di innovativi software ed hardware.
L’INIZIATIVA Sarà un incubatore di professionisti e aziende con nuovi corsi accademici e di aggiornamento per professionisti. Il direttore Giuseppe Rosa rilancia con coraggio nonostante il periodo di crisi globale: «Occorre fare investimenti per avere qualità ed è quello che facciamo dal 1999». L’Università di ingegneria informatica che ha cambiato il volto di Scano Montiferru ora cambia pelle e cresce passando a polo di sviluppo e ricerca tecnologica avanzata in partnership con l’azienda di consulenza internet Evenbe di Alberto Giorgio, Giovanni Mancuso e Tiziana Cardella con sedi a Milano e Roma. «La collaborazione con il Centro multimediale è nata perché nel Montiferru esiste terreno fertile per le competenze informatiche e delle nuove tecnologie - spiega Giorgio - Vogliamo creare un circolo virtuoso, un polo di studio e di sviluppo di software e hardware per la produzione di prodotti tecnologici e innovativi, con consulenza informatica a 360 gradi anche per i Comuni. Una quindicina di laureati del Montiferru Institute of informatics technology faranno un master di 10 mesi e confluiranno nello stage successivo pagato dalle aziende».
IL PAESE Un nuovo valore aggiunto per Scano che in quasi 15 anni ha beneficiato dell’indotto economico dell’università: dai proprietari di case in affitto, ristrutturate ed adattate alle esigenze dei cinquanta studenti che hanno dimora fissa, ai negozi di alimentari, dai bar fino alla nascita di un negozio di prodotti informatici.
I CORSI Intanto l’anno accademico sta per iniziare: fino a mercoledì 29 è possibile iscriversi al corso di Laurea in Ingegneria informatica, l’unico in Sardegna. E da quest’anno anche al primo anno di diversi corsi di ingegneria: del Cinema e dei mezzi di comunicazione, delle telecomunicazioni, elettronica, fisica, gestionale, aerospaziale, biomedica, chimica e alimentare, dei materiali, dell’autoveicolo, elettrica, energetica, meccanica. Inoltre da settembre partiranno i corsi di informatica e di inglese, tedesco e spagnolo per professionisti. Per informazioni si può chiamare allo 0785329002 (e-mail: segreteria@montiferru.it).
Joseph Pintus

LA NUOVA SARDEGNA

2 - La Nuova Sardegna / Pagina 6 - Sardegna
UNIVERSITA’
Erasmus, Sassari parla spagnolo e turco
SASSARI Dall’Italia alla Spagna, dalla Spagna all’Italia. Nell’offerta Erasmus l’Università di Sassari ha stretto maggiori rapporti con le 42 università spagnole. Forse è per questo che, se si analizzano i dati degli “Erasmus Incoming”, tra gli studenti in arrivo, gli spagnoli sono i più presenti nell’ateneo sassarese. Secondo i dati forniti dall’Università grazie al lavoro del Garante dello studente straniero, ricoperta dalla professoressa Elena Sanna Pica, il 58 per cento del totale degli ospiti arriva dalle università spagnole, in leggero aumento rispetto agli anni scorsi. Al secondo posto si trovano, in una percentuale simile agli anni passati, studenti universitari che dalla Turchia approdano in terra sarda. Un 15 per cento lontano dalla quota “spagnola” ma comunque consistente. Al terzo posto c’è il 7 per cento di studenti universitari che provengono dal Portogallo. Un altro dato importante è quello della presenza femminile. Il 63 per cento delle studentesse universitarie sceglie Sassari per fare esperienza all’estero. In tutto, gli Erasmus Incoming per il 2012-2013 sono 135. Nel prossimo autunno sei studenti stranieri svolgendo attività di tirocinio, per una durata variabile dai tre ai sei mesi, nel Comune di Sassari, in Provincia e all’Università di Sassari. (v.m.)

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI