Sabato 19 novembre 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
19 novembre 2011

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA

L’UNIONE SARDA

1 – L’Unione Sarda

Cultura (Pagina 62 - Edizione CA)
Odifreddi a Palazzo Viceregio,
psichiatri illustri al Policlinico
INCONTRI. E al Regina Margherita convegno sulla via dell'inconscio
 
Una coda, un regalo in più, la ciliegina sulla torta del Festivalscienza, che si è tenuto all'Exmà di Cagliari dal 4 al 12 registrando oltre mille spettatori al giorno. È Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista, polemista di chiara fama, che ora arriva “tra cielo e terra” a Palazzo Viceregio a parlar di geometria. “C'è spazio per tutti” è il titolo della conferenza, aperta a tutti, che terrà stasera alle 18. Ed è anche il titolo del suo ultimo libro, edito da Mondadori. A presentare lo scienziato alessandrino sarà Carla Romagnino, docente di Fisica, presidente del Comitato ScienzaSocietàScienza che da anni organizza il Festival. Odifreddi ha insegnato a Torino, Alessandria, Siena, Milano, alla Cornell University e in Urss. Dal 2001 al 2007 è stato ordinario di logica matematica all'Università di Torino.
POLICLINICO Due fra i più eminenti studiosi di psichiatria di comunità del panorama europeo, Stefan Priebe e Matthias Angermeyer, sono gli ospiti illustri della prima Giornata di Sanità Pubblica, organizzata dal Dipartimento dell'Università di Cagliari, in programma stamane dalle 9 al Policlinico di Monserrato. Priebe, professore di Psichiatria sociale e di comunità all'Università di Londra, terrà la relazione “Le cure psichiatriche migliorano lo stato di salute dei pazienti con gravi disturbi mentali?”. Angermeyer, professore emerito e direttore del Centre for Public Mental Health Gösing di Wagrem, parlerà su “La perdita della tristezza nella gente. Implicazioni per l'organizzazione dei servizi”. Alla giornata, la prima di un ciclo del Dipartimento guidato da Antonio Contu, interverranno gli studiosi della sezione di psichiatria d'Ateneo Bernardo Carpiniello, Mauro Carta e Federica Pinna.
REGINA MARGHERITA Nelle stesse ore, al Regina Margherita, il convegno del Centro di cultura psicoanalitica di Cagliari. “Sulla via dell'inconscio: fragilità, disintegrazione e cambiamento nel divenire umano”. Con Gregorio Hautmann, Aldo Cono Barnà, Franco De Masi, Fausto Petrella, Pietro Bria e Paolo Follesa (questi ultimi presidenti delle due sessioni).
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 27 - Edizione CA)
Università
Sanità pubblica, convegno al Policlinico
 
Due studiosi di psichiatria, Stefan Priebe e Matthias Angermeyer, saranno gli ospiti della prima Giornata di Sanità pubblica, organizzata dal Dipartimento di sanità pubblica dell'Università, in programma oggi a partire dalle 9, nella Sala Convegni del Policlinico universitario di Monserrato.
Stefan Priebe terrà una relazione dal titolo “Le cure psichiatriche migliorano lo stato di salute dei pazienti con gravi disturbi mentali?”
L'intervento dell'esperto Matthias Angermeyer, invece, verterà su “La perdita della tristezza nella gente. Implicazioni per l'organizzazione dei servizi”.
Alla giornata di oggi, che rappresenta la prima di un ciclo organizzato e portato avanti dal Dipartimento di sanità pubblica guidato da Antonio Contu, interverranno anche gli studiosi della sezione di psichiatria dell'Ateneo Bernardo Carpiniello, Mauro Carta e Federica Pinna, da anni impegnati sul piano della ricerca e della assistenza nelle problematiche oggetto del convegno.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 28 - Edizione CA)
Studi sull'insorgenza dei tumori
Ricerca sul cancro, per Columbano plauso del Quirinale
 
Un ricercatore cagliaritano al Quirinale. Importante traguardo per Amedeo Columbano, ordinario di patologia generale (già presidente del corso di laurea in medicina dell'università), che lo scorso 11 novembre ha partecipato alla cerimonia che si è tenuta a Roma per la “Giornata nazionale per la ricerca sul cancro”.
Il docente universitario, 61 anni, è stato ricevuto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha ringraziato Columbano per gli studi effettuati e pubblicati su “Hepatology”, prestigiosa rivista scientifica statunitense. Con lui erano presenti una decina di scienziati italiani le cui ricerche sono state finanziate dall'Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro).
LA RICERCA “Il segnale di stop per la crescita degli organi” è il titolo del lavoro firmato da Columbano e dal suo staff al dipartimento di Tossicologia. Il gruppo ha «individuato un collegamento tra i meccanismi che regolano la dimensione degli organi e l'insorgenza dei tumori. Da qui - recita una nota dell'Airc - l'attenzione, la valutazione positiva e la successiva pubblicazione su Hepatology-Official journal of the American association for the study of liver diseas». La bibbia dell'epatologia ha un “impact factor”, ovvero il valore della reputazione e della credibilità scientifica, che oscilla tra dieci e quindici. Una scala molto elevata se si pensa che il Censis riconosce i lavori scientifici con un “impact factor” che oscilla intorno al cinque.
L'AIRC Ogni anno sono migliaia le ricerche firmate dagli studiosi finanziati dall'Airc.
Tra queste, alcune sono osservate dai “referees” delle principali riviste internazionali. In sostanza, si tratta di arbitri che, con un giudizio oggettivo, determinano la pubblicazione del lavoro sulla stampa scientifica con maggiore visibilità, più qualificata, selettiva e autorevole tanto da fornire spunti per ulteriori approfondimenti alla comunità scientifica mondiale.
I NUMERI «Un italiano su 25 si ammala di tumore, ma - scrive l'Airc - cresce la sopravvivenza e 700 mila italiani vivono dopo avere sconfitto la malattia».
L'associazione per la ricerca sul cancro vanta 540 progetti finanziati e un programma che coinvolge due milioni e 500 mila studenti.
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 5 - Nuoro
«Università, fine lavori entro il mese»
La Telecom nega responsabilità sul mancato trasferimento dell’ateneo
 
 NUORO. La Telecom Italia, facendo riferimento al servizio pubblicato sulla cronaca cittadina sul mancato trasferimento dell’Università nuorese nei nuovi locali di via Galilei, nel quartiere di Su Nuraghe, ha precisato, con una nota stampa, che l’attivazione delle linee telefoniche e Adsl richieste «è subordinata a una complessa attività di sviluppo della rete esistente, che ha reso necessaria la costruzione di un’apposita infrastruttura da parte del Comune, con il quale si è istituita una proficua collaborazione.
 «La verifica congiunta da parte dei tecnici delle due amministrazioni per la realizzazione dell’infrastruttura - ha spiegato l’ufficio stampa della Telecom Italia - ha appurato la necessità della posa di circa duecento metri di cavo in tubazione e della realizzazione di raccordi interni. La realizzazione della tubazione si è conclusa alla fine dello scorso mese di ottobre, e pertanto soltanto da quel preciso momento è stato possibile dar luogo ai lavori da parte dell’azienda telefonica, che comunque prevede di concluderli entro il corrente mese di novembre».
 Nel girare la corretta e soddisfacente risposta della Telecom all’amministrazione comunale, che ne lamentava i ritardi, e alla dirigenza dell’Università nuorese, si prende atto delle motivazioni tecniche addotte e relative al completamento dei lavori che attualmente sono in itinere.
 
LA NUOVA SARDEGNA
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 5 - Nuoro
Innovazione, premiata una laureata nuorese
Clara Mattu vince il premio di 30mila euro alla finale del «Working capital»
 
 NUORO. È Clara Mattu, 29 anni, nuorese, laureata in ingegneria biomedica al Politecnico di Torino, la vincitrice di uno dei 16 finanziamenti di 30 mila euro assegnati in occasione della finale Working Capital-Premio nazionale innovazione.
 L’iniziativa è di Telecom Italia e PniCube, che quest’anno, con il “Tour dei Mille” ha percorso l’Italia con l’obiettivo di valorizzare i talenti emergenti e promuovere l’imprenditoria giovanile. Clara Mattu si è distinta con il suo progetto di ricerca “Gell Being”, che è finalizzato alla realizzazione di prodotti biomedicali ad alto contenuto tecnologico, ottenuti grazie alla progettazione e produzione di nuovi poliuretani (polimeri di sintesi) biodegradabili, multifunzionali e gelificabili.
 Il “Tour dei Mille” è il titolo dell’edizione del 2011 di Working capital nazionale innovazione dedicato al 150º anniversario dell’Unità d’Italia che, partita lo scorso anno da Torino, ha guardato al futuro del Paese cercando di individuare i più innovativi progetti di ricerca.
 Da marzo il tour ha toccato Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano, alla ricerca di progetti e idee imprenditoriali nelle aree Web 2.0, Social Innovation, Green e Bionano. Working Capital-Premio è una iniziativa promossa dalle Telecom e PniCube, insieme a Italia 150, con il sostegno della Regione Piemonte e Fondazione CRT, Quantica Sgr, della Confederazione Svizzera, della missione diplomatica britannica in Italia e di Wired Italia.
 

6 – SardegnaQuotidiano
Cagliari – pagina 15
Policlinico - Convegno di psichiatria
Con i luminari Angermeyer e Priebe
 
Sono due fra i più eminenti studiosi di psichiatria di comunità del panorama europeo, Stefan Priebe e Matthias Angermeyer, gli ospiti illustri della prima Giornata di Sanità Pubblica, organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università in programma per oggi a partire dalle 9, nella Sala Convegni del Policlinico universitario di Monserrato. Interverranno Bernardo Carpiniello, Mauro Carta e Federica Pinna.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie