Lunedì 14 novembre 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 novembre 2011
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 
    

 
L’UNIONE SARDA
 
  
1 - L’Unione Sarda / Provincia di Nuoro (Pagina 18 - Edizione CA)
L’impegno ribadito sabato scorso a Orgosolo nel convegno organizzato da Comune e Asusc
UNIVERSITÀ, SASSARI RILANCIA
Il rettore Mastino: «Non rinunciamo alla storica alleanza con Nuoro»
«L’Università di Sassari prende atto dei vincoli introdotti dalla riforma che vieta la nascita di nuovi corsi di laurea in sede decentrata, ma non rinuncia all’alleanza storica con il territorio nuorese». Attilio Mastino, rettore dell’Ateneo turritano, precisa ulteriormente il suo pensiero ribadito sabato scorso al convegno organizzato a Orgosolo dal Comune e dall’Asusc. «Riteniamo fondamentale l’investimento in conoscenza per le zone interne della Sardegna che - dice Mastino - hanno necessità di infrastrutture per fare della cultura una risorsa, partendo dall’identità profonda dell’Isola ma favorendo una nuova dimensione internazionale».
Dopo aver ribadito l’impegno «a migliorare la produttività e ad innalzare il numero dei laureati» dei corsi triennale in Scienze forestali e ambientali e magistrale in Sistemi forestali e ambientali istituiti a Nuoro venti anni fa, il rettore ricorda il lavoro «generoso e significativo» di professori e ricercatori che «ha consentito di raggiungere risultati positivi anche in termini occupazionali».
Insomma, l’azione dell’Università di Sassari in Barbagia sarebbe reale, nonostante alcuni freni. «La Facoltà di Agraria - sostiene infatti Attilio Mastino - ha decentrato a Nuoro anche le attività del dottorato di ricerca, ma ha trovato difficoltà per la collocazione dei borsisti stranieri in alloggi riservati». Tra le iniziative promosse da Sassari per Nuoro si citano le Scuole post lauream di specializzazione in beni demo etno-antropologici e in Beni archivistici e librari (Facoltà di Lettere in sinergia con Isre e Archivio di Stato); il Master in Diritto ed economia per la cultura e per l’arte e il corso nuovo corso di laurea triennale attivato da Giurisprudenza.
Un impegno che, sempre secondo il rettore sassarese, «va ben oltre la disputa localistica sulla nascita della Fondazione universitaria e che riguarda invece la definizione di un sistema universitario regionale articolato nei due atenei storici che debbono sviluppare una competitività che non può che giovare alla Sardegna, migliorando la qualità e raggiungendo l’eccellenza. Non ci sottrarremo alle nostre responsabilità - conclude Attilio Mastino - ma chiediamo comprensione per le difficoltà che gli atenei stanno attraversando, in rapporto alla profonda crisi in atto».
Francesca Gungui
 
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia di Nuoro (Pagina 18 - Edizione CA)
Assemblea nazionale
STUDENTI FORESTALI OSPITI A GALANOLI
Settanta studenti provenienti dalle facoltà di agraria di otto università (Molise, Viterbo, Nuoro, Padova, Napoli, Toprino Palermo e Reggio Calabria) da oggi fino a sabato saranno protagonisti della seconda conferenza dell’Associazione studenti forestali organizzata a Nuoro dove, gemmati da Sassari, hanno sede il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie forestali e ambientali e il corso magistrale in Gestione di sistemi arborei.
I giovani saranno ospitati nella struttura di Galanoli. Il programma prevede domani un seminario sulla valorizzazione del sughero, mercoledì un’escursione a Calangianus, giovedì la visita alla lecceta secolare di Montes e venerdì l’assemblea nazionale Ausf, con l’elezione del nuovo direttivo nazionale. ( fr. gu. )
 
 
3 - L’Unione Sarda / Provincia di Nuoro (Pagina 18 - Edizione CA)
Master sui sistemi turistici, iscrizioni
Scade il 30 novembre la presentazione delle domande per l’ammissione al master universitario di primo livello in sistemi turistici per lo sviluppo locale e culturale. Il corso, finalizzato alla formazione di guide e operatori turistici, è istituito dal consorzio universitario in collaborazione con la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’università di Sassari. Il modulo per la domanda è disponibile nel sito www.uniss.it/studenti e www.consuninuorese.it. Il colloquio è previsto il 12 dicembre in via Salaris a Nuoro. Informazioni nel sito www.consuninuorese oppure ai numeri 0784-244704 e 0784-244737.
 
 
4 - L’Unione Sarda / Provincia Gallura (Pagina 21 - Edizione CA)
Tempio
Progetto di ricerca sugli artisti galluresi
Il progetto di ricerca vincitore dovrà dar luogo alla stesura di un saggio di lunghezza compresa tra 40mila e 150mila battute e sarà finanziato con una borsa di 3mila euro. È una iniziativa promossa dal Fondo Ambientale Italiano (Fai) e dall’amministrazione comunale di Tempio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e con la Fondazione del Banco di Sassari.
Tutti i particolari sulle modalità e i tempi di partecipazione saranno presentati domani, alle 16.30, nel corso di una conferenza stampa, nel salone di rappresentanza del Comune in piazza Gallura. I progetti di ricerca dovranno trattare di artisti del Novecento galluresi doc o che sono entrati in qualche modo in contatto con la Gallura. Si potrà scegliere di approfondire sulla vita e sulle figure di Giuseppe Biasi, Brancaleone Cugusi, Mauro Manca, Francesco Menzio, Giovanni Maria Mossa, Gavino Tilocca, artisti le cui opere hanno, in modo diverso, lasciato un segno nella cultura del territorio gallurese. ( s. d. )


5 - L'Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 10 - Edizione CA)
Convegno sul diabete
Oggi alle 9 nel “Corpo aggiunto” della facoltà di Scienze della Formazione a Sa Duchessa, il Dipartimento di Psicologia organizza un workshop sul diabete. Si discuteranno gli aspetti psicologici che in questa patologia possono rappresentare importanti fattori di adesione al trattamento e di protezione contro il rischio di sviluppare particolari forme di «disagio esistenziale». 
   
 

   
LA NUOVA SARDEGNA 
 
6 - La Nuova Sardegna / Pagina 6 - Sardegna
Secondo Unioncamere e ministero le facoltà scientifiche assicurano più opportunità d’occupazione 
FARMACIA, UNA CORSIA PREFERENZIALE PER I LAUREATI 
MARIO GIRAU 
Cagliari. Millequattrocento euro al primo impiego dopo cinque anni di studi universitari e laurea specialistica non sono il massimo, ma sempre sicuri e, fuori Sardegna, senza un giorno di disoccupazione. Solo il 10% dei circa 3000 dottori in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutica che hanno scelto di restare nell’isola è a spasso. Dispensare e preparare medicine è ancora una professione dal futuro garantito. Lo certifica il sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, che colloca gli esperti del farmaco nei primi posti della classifica 2011 degli introvabili. Lo conferma il presidente provinciale dell’Ordine dei farmacisti. «Dal Nord Italia - dice Paolo Diana - chiedono farmacisti praticamente per tutto l’anno. In Sardegna la situazione è diversa: le oltre 500 farmacie private sarde, di cui quasi la metà localizzate nella vecchia provincia di Cagliari, riescono ad assorbire soltanto l’80% degli iscritti. Nel conto non rientrano gli informatori medico-scientifici, sottoposti negli ultimi anni a pesanti tagli e ridimensionamenti. Solo il 10% dei farmacisti sardi risulta disoccupato». Il dato non spaventa Paolo Diana che, davanti ai giovani, disegna scenari di una professione in evoluzione e aperta al futuro. «Oggi il farmacista è un po’ più dispensatore di farmaci e un po’ meno preparatore di medicine. Ma anche consigliere dell’utente, primo contatto del paziente col sistema sanitario, fornitore di nuovi servizi: misura la pressione, informa sulla colesterolomia, fa il test glicemico, collabora alla realizzazione degli screening locali o nazionali. Abbiamo chiesto - aggiunge il presidente dell’Ordine della provincia di Cagliari - di poter mettere a disposizione degli utenti anche un infermiere». Forse anche per questa poliprofessionalità l’indice di gradimento del farmacista nella gerarchia delle professioni con maggior appeal in Italia è sempre molto alto.
Investire in formazione è l’imperativo categorico per i titolari di farmacia, tenersi aggiornati è obbligo morale dei singoli farmacisti: chimica-farmaceutica, interazione dei farmaci, segreti del “bugiardino” e un’infarinatura di medicina sono ormai bagaglio richiesto, insieme con disponibilità all’ascolto e pazienza in quantità industriali, a ogni esperto del farmaco. Servono più competenze in terapie, prevenzione e servizi. “È anche compito nostro - aggiunge Diana - evitare la standardizzazione della farmacia, che deve essere generale, ma anche con una nicchia specialistica: nella veterinaria, oculistica, dermatologia. Oppure nella preparazione di farmaci personalizzati. In Sardegna abbiamo farmacisti che nel loro back stage sono campioni di valenza nazionale nella confezione di medicine non più sul mercato o specifiche di certe malattie rare”. «La laurea in farmacia - conclude Paolo Diana - garantisce ancora il futuro, non da nababbi, ma sicuramente non fa mancare opportunità d’impiego». Anche perché gli ambiti di inserimento lavorativo del farmacista sono diversi. La domanda di lavoro più frequente viene dal sistema sanitario pubblico, da aziende sanitarie private, dall’industria farmaceutica e dalla distribuzione primaria nelle farmacie e parafarmacie.
 
 
7 - La Nuova Sardegna / Pagina 14 - Sassari
L’Unità d’Italia in biblioteca 
Libri e giornali d’epoca in mostra all’università 
SASSARI. È stata inaugurata sabato sera, nell’aula magna dell’Università la mostra «Buon Compleanno Italia. Dalla Biblioteca Universitaria di Sassari: libri opuscoli e giornali (1847 - 1915)». L’evento è stato presentato dal professor Manlio Brigaglia, presente rettore dell’ateneo Attilio Mastino. L’iniziativa è organizzata all’interno delle celebrazioni del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, dalla Biblioteca Universitaria sassarese e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il patrocinio del Comune e il contributo della Regione, della Provincia, della Fondazione Banco di Sardegna e della Banca di Sassari. La mostra della Biblioteca Universitaria, diretta da Maria Rosaria Manunta, si compone di libri, giornali, documenti e da una vasta produzione editoriale ottocentesca e dei primi del novecento.
L’esposizione si articola in 5 sezioni: Sassari prima e dopo l’Unità d’Italia; Economia e infrastrutture; Scuola, cultura e società; La letteratura e l’editoria d’occasione: scritti encomiastici e celebrativi; La crisi di fine del secolo, l’età giolittiana e la Prima Guerra mondiale.


8 - La Nuova Sardegna / Pagina 14 - Sassari
Università
Diabete e Sherlock Holmes
Domani alle 16.30, nell’aula magna della facoltà di Agraria, in collaborazione con il Fand di Sassari, Alessandro gentilini, diabetologo dell’Asl 1 e Ettore Giuliani, presidente fand Sassari, terranno una lezione dal titolo "Ma cos’è questo diabete?". Giuvedì alle 16.30, invece, il professore Ugo Azzena parlerà invece di "Sherlock Holmes e altri, tra chimica e romanzo".
    
       

  
SARDEGNA QUOTIDIANO 
 
9 - Sardegna Quotidiano / Pagina 14 - Cagliari
T-HOTEL NASCE L’UNIVERSITA’ DI ARISTAN
DOMANI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Sarà un Ateneo rivoluzionario, “ concepito solo per la Polis, nel rispetto profondo di un’etimologia dimenticata”, come spiega il suo fondatore Filippo Martinez, ma l’Università di Aristan non potrà ospitare alcuna facoltà di Scienze della Felicità né distribuire alcuna laurea di Teoria e Tecniche di Salvezza dell’umanità se non raggiungerà i 380 iscritti. L’iniziativa sarà presentata domani al T-Hotel.
  
     

 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie