Lunedì 4 aprile 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
04 aprile 2011

Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio stampa e web

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari (Pagina 12 - Edizione CA)
Donori
Un master di psicologia dello sport

L'associazione Assist organizza un master di psicologia dello sport per tecnici e istruttori sportivi, insegnanti, laureati e laureandi in psicologia, medicina, fisioterapia, scienze motorie, educatori, dirigenti e semplici atleti. Il corso si svolgerà nella comunità La Collina e sarà presentato oggi alle 18 nella sala convegni della Polisportiva Ferrini in viale Marconi a Cagliari. Iscrizioni entro l'8 aprile. Per informazioni 3385418501. (al.pi.)

LA NUOVA SARDEGNA
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
CONFERENZA
La dinastia turritana e i suoi controversi capostipiti

SASSARI. «Controversi capostipiti della dinastia turritana». È il titolo della conferenza di Giuseppe Meloni, docente di Storia medievale, in programma domani alle 18 nella sala conferenze del museo nazionale Sanna. La conferenza è stata organizzata dal S’ed, Servizi educativi del Museo e del territorio, in collaborazione con il ministero per i Beni e le attività culturali e con il dipartimento di Storia dell’Università di Sassari.

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 11 - Sardegna
Oggi la conferenza sul credito
Attenzione al fenomeno usura

CAGLIARI. Si tiene oggi la Conferenza regionale sul credito e la finanza per lo sviluppo. L’iniziativa è dell’assessorato alla Programmazione che, a distanza di un anno, vuole fare il punto sulle cose fatte, come il «Forum permanente sul credito», e sui progetti avviati attraverso il «braccio operativo della Regione», e cioè la Sfirs.
 Si parlerà dei problemi del credito e quindi del rapporto tra aziende e banche, ma anche di usura, di federalismo fiscale, del Fondo di garanzia ed eventuali emissioni di obbligazioni. Dopo l’introduzione dell’assessore Giorgio La Spisa sono previsti gli interventi di alcuni docenti universitari, del vicedirettore della Banca d’Italia a Cagliari, Antonio Cinque, e del prefetto Giovanni Balsamo che tratterà il tema della prevenzione e del contrasto dell’usura. I lavori della mattinata saranno conclusi da Paolo Savona, presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi. «Sarà un’occasione di confronto, non celebrativa», spiega La Spisa, «affronteremo le problematiche del credito, partendo dall’esame di metodi e strumenti che hanno fatto il loro tempo. Lo scorso anno abbiamo visto cosa accadeva nel sistema finanziario privato a causa della crisi, oggi abbiamo a che fare con quello pubblico europeo. Come Regione cerchiamo di dare continuità ad un lavoro avviato dallo scorso anno e caratterizzato da un confronto all’interno del Forum regionale».
 Per agevolare le imprese sarde colpite dalla crisi, la Regione ha messo in campo, attraverso la Sfirs, alcuni strumenti come il il fondo di garanzia. Per le nuove attività, invece, è stato predisposto il microcredito che ha già riscosso un gran successo (in base al numero di domande inviate alla Sfirs).
 Il programma del pomeriggio prevede una serie di tavole rotonde. Per chiudere la relazione del direttore del centro regionale di programmazione, Gianluca Cadeddu e la sintesi dell’assessore Giorgio La Spisa.