UniCa UniCa News Rassegna stampa Giovedì 10 febbraio 2011

Giovedì 10 febbraio 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 febbraio 2011

 

Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio stampa e web

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 19
Presto la prima riunione
La sfida di Zedda: «Ora il programma ascoltando la gente»
 
Elaborazione del lutto, chiarimenti e analisi. Il tempo del dopo-primarie è ormai scaduto e i partiti del centrosinistra si apprestano a sedersi attorno a un tavolo per iniziare il confronto con il candidato a sindaco Massimo Zedda. Il consigliere regionale di “Sinistra, ecologia e libertà” si prenderà probabilmente un’altra settimana di tempo e poi farà la prima mossa, chiedendo agli alleati un vertice operativo. Probabilmente si farà in tempo a esaminare prima i risultati della ricerca svolta dagli studenti di Scienze politiche nei seggi dove si è votato il 30 gennaio: circa 2 mila interviste che consentiranno di analizzare meglio i flussi elettorali e i comportamenti degli elettori del centrosinistra.
L’impressione è che molto presto verrà costituito un comitato interpartitico, che avrà il compito di studiare le tappe di avvicinamento alle elezioni di primavera: «Ritengo fondamentale coinvolgere anzitutto le forze politiche che non hanno partecipato alle primarie ma che saranno comunque nostre alleate - rivela Massimo Zedda - questo perché occorre recuperare il tempo perduto e approfondire le tematiche che sono già state sviluppate nel corso della campagna elettorale. Credo che le ricette che abbiamo proposte sono, tra loro, molto simili. E fare una sintesi non dovrebbe essere difficile». Per quel che riguarda la definizione del manifesto che verrà proposto da Zedda nel confronto con il suo avversario (sempre che il centrodestra non si divida e siano più di uno) è molto probabile che molto presto apra una sorta di “Fabbrica del programma”, all’interno della quale istituire tavoli tematici incaricati di individuare ricette compatibili con la crescita della città e la linea politica dell’alleanza di centrosinistra: «La mia proposta è che in queste riunioni vengano coinvolte non solo le componenti partitiche - conclude Zedda - ma anche le forze della società civile che vogliono dare un apporto di idee. Penso anzitutto a Filippo Petrucci, che alle elezioni primarie si è presentato da indipendente e che ha avuto un discreto successo elettorale». In casa Pd nel fine settimana si inizia a parlare di liste elettorali: la segreteria cittadina ha assicurato candidature forti e presenze di alto profilo. Quasi certa la presenza dei consiglieri uscenti con l’auto-esclusione, forse, dell’ex presidente della Regione Gianmario Selis. (a. mur.)
 
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Oristano – pagina 17
oristano
Tesi di laurea, concorso
 
Lunedì 14 è l’ultimo giorno utile per l’invio delle candidature di partecipazione alla settima edizione del concorso “Premio tesi di laurea” bandito dalla Camera di commercio di Oristano.
L’edizione 2010, che prevede l’assegnazione di due premi di 1600 e 1200 euro, si rivolge agli studenti laureati negli atenei degli stati dell’Unione Europea che abbiano discusso la tesi nell’anno 2009. Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studi accademici al mondo dell’impresa oristanese.
Gli elaborati dovranno avere come oggetto lo studio di un particolare aspetto della realtà locale - sistema economico, infrastrutture, protagonisti, risorse, sistema di governo - al fine di sottolinearne una prospettiva di sviluppo che giovi al territorio provinciale. I documenti di partecipazione devono essere inviati, entro le 13 di lunedì 14, alla segreteria generale della Camera di commercio di Oristano, via Carducci 23/25. Il bando può essere visualizzato sul sito internet www. or.camcom.it.

LA NUOVA SARDEGNA
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
Bioedilizia, un cantiere pilota a Putifigari
Domani incontro del progetto europeo «Case Mediterranee» che interesserà il Palazzo comunale
LEONARDO ARRU
 
 PUTIFIGARI. Si terrà domani il 3º incontro del Comitato di pilotaggio tra i partners del progetto transfrontaliero denominato “Case Mediterranee”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Operativo 2007-2013 Francia-Italia Marittimo, con un importo di oltre 1,2 milioni di euro. All’incontro parteciperanno i rappresentanti dei comuni partner Putifigari, Alghero, Ajaccio, Camogli, Portoferraio, Chambre de Mètiers et de l’artisanat de la Corse du Sud, L’Università degli Studi di Genova, la segreteria tecnica del Progetto, i rappresentanti del Segretariato tecnico Congiunto. Il costo dell’energia in crescita, l’avvento di tecnologie efficienti e affidabili, gli indirizzi politici a livello locale e nazionale sugli incentivi portano alla ribalta il tema della sostenibilità edilizia. L’efficienza deve essere intesa in modo globale, un obiettivo da raggiungere grazie a tutte le tecnologie disponibili, dando ampio spazio alle fonti rinnovabili, al solare termico, al fotovoltaico e mini eolico. Pochi investimenti consentono già da oggi di dimezzare i consumi, ma la grande sfida è un’altra: realizzare e costruire edifici completamente autosufficienti. Non un sogno, ma una prospettiva vicina su cui vale la pena di discutere. Il progetto Case Mediterranee intende promuovere il risparmio energetico e al contempo il recupero sostenibile degli edifici dei borghi storici mediterranei incentivando la sperimentazione e l’impiego di materiali e tecniche costruttive ad alto rendimento energetico - sia tradizionali sia moderne - che siano compatibili e rispettino le tradizioni del patrimonio storico ed eventuali vincoli posti a sua tutela. L’azione di progetto porterà quindi ad uno scambio di conoscenza tra i partner scientifici, alla costituzione di un osservatorio transnazionale in materia di risparmio energetico nei centri storici mediterranei nonché alla sperimentazione di soluzioni tecniche in ambiti storici specifici attraverso cinque cantieri pilota ognuno centrato su una o più tematiche specifiche. In particolare il cantiere pilota che sarà attivato a Putifigari avrà ad oggetto interventi nel Palazzo Comunale. Le problematiche tecniche e normative affrontate dal progetto presentano caratteristiche comuni nelle aree considerate.
 Il lavoro sarà portato avanti a livello transnazionale da un comitato scientifico nel quale si riuniranno rappresentanti dei gruppi operativi locali e rappresentanti dei partner scientifici tecnologici. La fase di lavoro tecnico-scientifico e di regia generale dei cantieri pilota verrà invece portata avanti principalmente grazie all’esperienza di alcuni partner in materia di risparmio energetico nell’edilizia (la facoltà di Architettura dell’Università di Genova, la Chambre des Metièrs) affiancati a loro volta dagli esperti locali.
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 21 - Sassari
CONVEGNO
Giornata sulla Tbc
 
Si tiene domani dalle 9 nell’aula Menunta della facoltà di Veterinaria una giornata di studio sulla Tbc. Per parlare di questa malattia che soprattutto nel Goceano ha colpito molti allevamenti di bovini, si raduneranno a Sassari diversi esperti delle varie università italiane.
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie