Venerdì 4 febbraio 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
04 febbraio 2011
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
 
L’UNIONE SARDA
 
1 - Accordo Università-Regione. Col timbro digitale ora i documenti si richiedono on line
2 - Le difficoltà del Pd. Ai democratici serve una nuova stagione
3 - Lettere. Cagliari e area vasta, ripartire da tram e bus
4 - Monserrato. Convegno: Atassia di Friedreich
 
LA NUOVA SARDEGNA
5 - Università. Timbro digitale per i certificati
6 - Scienze della formazione primaria. Il mare come ausilio didattico nelle scuole
7 - Sassari. Percorso di fede e amicizia con gli universitari
8 - Gallura. Avvisi università

 



L’UNIONE SARDA

   
1 - L’Unione Sarda /  Cronaca di Cagliari - Pagina 23
Accordo Università-Regione
Col timbro digitale ora i documenti si richiedono on line
Una piccola tessera, che contiene al suo interno tutte le informazioni sulla carriera universitaria degli studenti. Con il timbro digitale, adottato dall’ateneo cagliaritano grazie ad un protocollo d’intesa con la Regione, si potranno evitare le file in segreteria per la richiesta di un documento. Ieri la firma dell’accordo, valido per i prossimi cinque anni, fra l’assessore agli Affari generali della Regione, Mario Floris, e il Rettore Giovanni Melis.
I DOCUMENTI Certificati, attestazioni, statini: tutto, comodamente, davanti al pc. La tecnologia del timbro digitale, infatti, consente di rilasciare agli studenti - attraverso internet - documenti con valore legale, che potranno essere stampati direttamente da casa, risparmiando tempo e risorse. Una settimana dopo l’ateneo di Sassari, anche quello di Cagliari potrà sperimentare questo particolare codice grafico, che può contenere al suo interno sia il documento che la firma digitale. Un meccanismo simile a quello dei codici a barre usati nei supermercati: per decodificare il timbro si utilizza un apposito software, la cui licenza d’uso è messa a disposizione gratuitamente dalla Regione.
LA REGIONE «La politica sta collaborando con la cultura», ha spiegato l’assessore Floris. «Quest’anno abbiamo portato il Fondo unico universitario da 12 a 19 milioni di euro, e l’investimento sulla ricerca da 25 a 35 milioni. Oggi la Regione ha svolto appieno il suo ruolo di ente promotore, coinvolgendo anche le Università», continua Floris. «È un passo importante per lo sviluppo di una regione che pensiamo sempre più innovativa, anche grazie al contributo di quei soggetti pubblici che sono impegnati ad accrescere la competitività del territorio».
L’ATENEO Un metodo pratico, sicuro e affidabile che prosegue la strada tracciata dal Rettore Melis: modernizzare e informatizzare tutti i servizi offerti agli studenti. «Il percorso, avviato l’anno scorso con la firma digitale, oggi si completa con il timbro digitale», ha spiegato Melis. «Grazie all’intesa con la Regione, necessaria in un periodo di grande difficoltà per gli atenei italiani, i nostri iscritti possono accedere ad una gamma sempre più completa di servizi online: dall’immatricolazione all’iscrizione agli esami, fino al rilascio sul web di certificati con pieno valore legale».
Francesco Fuggetta


2 - L’Unione Sarda /  Le difficoltà del Pd
Ai democratici serve una nuova stagione
di Gaetano Di Chiara  
Che la sinistra parlamentare, e cioè il Pd e l’Idv, attraversi un periodo difficile lo dimostrano i risultati delle primarie, che registrano due fatti preoccupanti: la diminuzione dei votanti, indice di una disaffezione dell’elettorato tradizionale, e la vittoria dei candidati che guardano a Vendola, cioè, a una sinistra dal nuovo look amorevolmente populista, ma che conserva, ben dissimulate, le vecchie icone ideologiche della sinistra estrema, quella di Rifondazione Comunista e dei Comunisti italiani, per intenderci. Gli elettori della sinistra moderata, i lavoratori del pubblico impiego, della scuola, dall’università, hanno disertato le primarie e sono stati in parte sostituiti dai giovani arrabbiati, dagli immigrati, dai disoccupati, dai cassintegrati, da quella moltitudine che più di ogni altro soffre per la crisi economica.
Non è chiaro se siamo di fronte semplicemente a una crisi di fiducia della sinistra moderata nelle primarie o a una vera e propria metamorfosi, ma la situazione è obiettivamente difficile.
A questo potrebbe aver contribuito la mancanza di un progetto politico alternativo al Pdl e alla Lega e l’andare a rimorchio di qualsiasi iniziativa di chi, dalla magistratura a Fini, poteva colpire o indebolire Berlusconi.
Ma ambedue queste iniziative sembrano destinate a mancare il segno. Per quanto riguarda la magistratura, un segnale significativo è il risultato della votazione con la quale la Camera ha dichiarato di fatto l’incompetenza della procura di Milano nella vicenda Ruby, rinviando al mittente la richiesta di perquisizione.
Quanto a Fini, la diaspora, lenta ma costante, di parlamentari dal Fli al gruppo misto o a quello dei Responsabili di Moffa, dimostra che la stagione finiana, salutata dal Pd come il segno della fine del governo, è destinata ad esaurirsi.
Perciò, la votazione sull’autorizzazione a procedere, nella quale la maggioranza ha vinto con uno scarto di 17 voti (dai 3 dell’ultima richiesta di fiducia), indica che questo governo potrebbe, come l’Araba fenice, risorgere dalle ceneri e, soprattutto, portare a termine la legislatura, aggiungendo qualche riforma al suo carniere. Berlusconi, come tutti i combattenti, dà il meglio di sè, politicamente, quando è messo alle corde. E’ possibile che il premier inizi una nuova stagione di riforme, eventualmente con il supporto esterno dello stesso Casini, il quale potrebbe aver preso atto del fallimento del suo progetto di ottenerne le dimissioni.
In tutto questo, la vera incognita rimane il Pd. Se effettivamente la maggioranza riacquisterà consistenza e l’azione del governo nuovo slancio, il Pd non potrà continuare a vivacchiare sulle battaglie antiberlusconiane condotte da altri né può pensare di trasformarsi, quasi fisiologicamente, senza scosse e senza traumi, nel partito di Vendola. Anche per il Pd serve una nuova stagione, nella quale il partito si riappropri del suo ruolo di opposizione parlamentare fattiva, uscendo dal vicolo cieco dell’aggressione e del muro contro muro, eventualmente contribuendo, nei modi che si confanno all’opposizione, anche alla formulazione delle riforme.
 
 
3 - L’Unione Sarda /  Lettere & Opinioni - Pagina 43
Cagliari e area vasta
Ripartire da tram e bus
Ogni giorno lavorativo entrano a Cagliari circa 170 mila autovetture. In altre parole, la popolazione che usa la città raddoppia. La maggior parte dei servizi di livello provinciale e regionale è nella città di Cagliari e gli spostamenti avvengono utilizzando prevalentemente l’autovettura. Con le note conseguenze in termini di traffico e di ricerca di parcheggio.
Il Comune di Cagliari dovrà urgentemente assumere iniziative, in accordo con gli altri Comuni dell’area vasta e con la Provincia, finalizzate a riordinare e riprogettare l’area urbana di Cagliari. Non è pensabile che, in assenza di scelte e di iniziative, si arrivi ad un aggravamento di queste condizioni di pendolarità e di squilibrio territoriale, con grave danno per l’area e la città.
Da almeno vent’anni assistiamo ad uno sterile dibattito sul tipo di metropolitana, se debba essere sotterranea o di superficie. Non siamo arrivati a nessuna conclusione e i due “partiti” continuano in un confronto che non porterà ad alcun vantaggio per la città e per l’area. È mancata una decisione politica, poiché è mancato un serio progetto di governo della mobilità, sul quale deve fondarsi la valutazione politica. Lo stesso sistema di infrastrutture non corrisponde ad una precisa classificazione funzionale. Nella rete viaria urbana ci sono strade che svolgono funzioni improprie, anche quando attraversano quartieri prevalentemente residenziali. Un esempio su tutti è il Viale Merello. Ritengo che il governo della mobilità sia fondamentale, alla base di un qualsiasi progetto di riordino e di progettazione dell’area urbana e della città di Cagliari. È tempo (già da qualche lustro) di considerare come struttura portante del sistema dei collegamenti il trasporto collettivo, in sede propria in particolare, come una valida alternativa al trasporto privato. Ciò andrebbe anche a vantaggio degli automobilisti, perché sulle strade sarebbe ridotto il traffico “parassita”, costituito da una domanda di trasporto “cadenzata”, legata ad orari di ingresso e di uscita dai luoghi di studio e di lavoro, con autovetture abbandonate per ore nei luoghi di parcheggio. È soprattutto per questi ultimi utenti che si deve pensare preliminarmente ad un trasporto collettivo “attraente”. Da ultimo, se Cagliari intende fare una politica di pedonalizzazione in alcune zone, deve poter disporre di un sistema di trasporto, alternativo all’autovettura e di un interconnesso sistema di aree e di strutture per la sosta ed il parcheggio. Alla Città va finalmente proposto un disegno strategico di governo della mobilità, anche dedicando a questo una quota importante delle risorse finanziarie di cui si avesse la disponibilità. È finalmente venuto il tempo che su questo tema strategico per lo sviluppo si intendano Enti territoriali, Aziende di trasporto, associazioni imprenditoriali e di consumatori, ricercatori universitari. Per il bene della città e per la sua qualità ambientale.
FRANCESCO ANNUNZIATA
Università di Cagliari
 
 
4 - L’Unione Sarda /  Cronaca di Cagliari - Pagina 24
Convegno: Atassia di Friedreich
Domani dalle 8,30 nella sala congressi della spina didattica della facoltà di medicina, alla Cittadella universitaria di Monserrato, è in programma un convegno di scientifico sull’Atassia di Friedreich, una patologia genetica neurodegenerativa che colpisce per lo più in età scolare o adolescenziale.

 

 
 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
5 - La Nuova Sardegna / Pagina 3 - Cagliari
 
UNIVERSITA’ 
Timbro digitale per i certificati 
CAGLIARI. Niente file in segreteria per ottenere un semplice documento: la Regione ha esteso anche all’Università la licenza d’uso del «timbro digitale» per il prossimo quinquennio. L’ateneo infatti, così come prevede il protocollo d’intesa siglato ieri mattina tra l’assessore agli Affari generali Mario Floris e il rettore Giovanni Melis, potrà sperimentare il particolare codice grafico per rilasciare online agli studenti attestazioni, certificati, statini e copie conformi agli originali. «Questo nuovo accordo ci consente di proseguire sulla strada della modernizzazione dei servizi - ha spiegato il rettore - gli iscritti possono accedere ora ad una gamma ampia servizi on line, dall’immatricolazione all’iscrizione agli esami». I documenti potranno essere stampati direttamente a casa, garantendo così un risparmio di tempo e risorse ed evitando, per esempio, le code allo sportello per la richiesta di un certificato. Il timbro digitale, infatti, può contenere al suo interno sia il documento che la firma digitale, conservando il valore legale anche quando stampato.
 
 
6 - La Nuova Sardegna / Pagina 3 - Cagliari
Il mare come ausilio didattico nelle scuole 
Il progetto è promosso anche dal Comune, l’Università e la Guardia costiera 
SERGIO CASANO
CAGLIARI. La scuola si apre al mare. Per il secondo anno consecutivo approda il progetto “Rotte da A...mare”, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie. L’iniziativa, presentata nella sala consiliare del palazzo comunale della via Roma, è finalizzata a promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino attraverso percorsi didattici integrati, laboratori e visite guidate che coinvolgeranno circa settecento alunni. «Si tratta di un progetto che tende ad avvicinare i ragazzi al mare - ha spiegato l’assessore delle Politiche scolastiche Edoardo Usai - per conoscerlo in tutte le sue caratteristiche e potenzialità. Un esperimento, quello del percorso “Rotte da A... mare” che nella prima edizione ha riscosso un grande successo. Il costo del percorso didattico per l’amministrazione comunale è davvero esiguo: si aggira intorno ai 3000-4000 euro».
Il progetto è nato dalla collaborazione tra gli assessorati alle Politiche scolastiche e alle Politiche sociali, il tirocinio del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’università di Cagliari, la Guardia costiera della Capitaneria, il Miur e le direzioni didattiche di undici scuole cittadine. «Questa seconda edizione della manifestazione - ha precisato Mara Durante (supervisore del tirocinio per Scienze della formazione insieme a Giampaolo Farci) - è vissuta come una sfida: come un viaggio d’avventura. La scuola, l’università e la Guardia costiera sono gli attori principali che hanno dato forma a una proposta in senso traversale. La scelta è quella del mare, che abbraccia la città di Cagliari». Il mare come modo nuovo pe stare a scuola.
 
 
7 - La Nuova Sardegna / Pagina 20 - Sassari
Percorso di fede e amicizia con gli universitari 
È il progetto della cappellania di Santa Caterina guidata da don Marco Angioni 
SASSARI. Accoglienza, aggregazione, volontariato, all’insegna di un’esperienza di amicizia. Su queste prioritarie finalità vertono i progetti della Cappellania universitaria affidata, dallo scorso autunno, alla guida pastorale di padre Marco Angioni, con sede nella chiesa di Santa Caterina. Il responsabile della Cappellania e rettore della chiesa del centro storico che accoglie l’istituzione diocesana rivolta agli universitari, anche attraverso una lettera inviata agli studenti dell’ateneo turritano, sottolinea le opportunità che si intendono coltivare e fare fruttare, con il contributo e la partecipazione fattiva di tutti gli interessati. «L’invito ad incontrarci, nella speranza che sia accolto con gioia, si prefigge di creare in gruppo operativo di Cappellania - rimarca padre Marco Angioni -. Si guarda, pensando alle diverse facoltà dell’università di Sassari, soprattutto a un’esperienza di cooperazione per promuovere nell’ateneo turritano un dialogo sereno tra tutte le componenti ideologiche e culturali». Gli interessati possono riferirsi alla sede della Cappellania universitaria, a Santa Caterina (in particolare la domenica mattina) e con accesso anche in via Canopolo 8/A. Per informazioni ci si può inoltre rivolgere alla parrocchia di San Paolo Apostolo, in via Besta, riferendosi a don Luciano Salaris. Per contatti, ci si può rivolgere ai recapiti telefonici del coordinatore della Cappellania: 3407596580; 3932282279; 0794814707 (ore pasti).
L’indirizzo e-mail è cappellaniauniss@live.it. (m.d.)


 
8 - La Nuova Sardegna / Pagina 5 - Nuoro
«Una palestra per la mente» a Sa Terra Mala 
L’assessorato alla pubblica istruzione invita studenti e laureati 
NUORO. L’assessorato comunale alla pubblica istruzione invita giovani laureati o studenti universitari in discipline scientifiche, interessati a fare una esperienza formativa come animatori sulla diffusione della cultura scientifica, a partecipare alle giornate formative su “Una palestra per la mente” che si terranno a Nuoro nei giorni 11 e 12 febbraio. Le lezioni si terranno nei locali dell’Università degli Studi di Sassari, sede di Nuoro, in località Sa Terra Mala (nella foto), e si concluderanno nel mese di settembre con un ciclo di seminari e conferenze.
La richiesta di adesione va fatta in carta semplice ed è del tutto gratuita. Dovrà pervenire all’assessorato comunale al numero di fax 0784/216721 entro il 9 febbraio.
Gli incontri formativi seguiranno i seguenti orari: 11 febbraio ore 15-18; 12 febbraio ore 9-12, 14-16. Per informazioni rivolgersi al funzionario responsabile del servizio Piera Cottu allo 0784 216778 e-mail piera.cottu@comune.nuoro.it.
 
 
9 - La Nuova Sardegna / Pagina 2 - Gallura
UNIVERSITA’
Conclusione Seamaster. Il 16 febbraio si terrà nel polo universitario di Olbia la ceromonia conclusiva del Seamaster, con la consegna dei diplomi agli studenti. Saranno presenti il rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino, il preside della facoltà di Economia, Enrico Grosso, il presidente del corso di laurea in Economia e Management del Turismo, Francesco Morandi, il comandante del porto di Olbia Franco Giuseppe Persenda.
Corsi di lingue (bando 2010). A partire dal 3 e fino al 7 febbraio sarà possibile effettuare l’iscrizione ai corsi gratuiti di lingue attivati dal Centro linguistico dell’Università di Sassari. La registrazione e la compilazione delle domande potrà avvenire unicamente on line. Le iscrizioni saranno ripartite nelle seguenti date: inglese e arabo dalle 9 del 3 alle 13 del 7 febbraio. Spagnolo e italiano per stranieri dalle 9 del 4 alle 13 del 7 febbraio. Francese e tedesco dalle 9 del 5 alle 13 del 7 febbraio. Cinese, portoghese e russo dalle 9 del 6 alle 13 del 7 febbraio.
Bando fitto casa. Si informano gli studenti dell’Università di Sassari, dell’Accademia di belle arti e del Conservatorio di musica che è stato pubblicato il nuovo bando di concorso per il fitto casa 2010/11. Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e inviate on line attraverso il sito www.ersusassari.it entro le 13 dell’11 marzo 2011. Gli studenti beneficiari dovranno sottoscrivere la domanda, consegnandola all’ufficio diritto allo studio in via Coppino 18 a Sassari, o nelle sedi decentrate di Nuoro, Olbia e Oristano, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria.
Assegnazione tesi di laurea. l Consiglio del corso di laurea ha deliberato sull’introduzione di una disciplina per l’assegnazione delle tesi di laurea, stabilendo le seguenti regole: 1) possono chiedere l’assegnazione della tesi gli studenti ai quali manchino non più di tre esami per conseguire la laurea; 2) ciascun docente, per ogni anno accademico e per ciascun corso di insegnamento, concede non più di quattro tesi di laurea; 3) la tesi è assegnata dal docente allo studente richiedente secondo l’ordine cronologico delle richieste; 4) ciascun docente, all’inizio dell’anno accademico, comunica alla segreteria almeno cinque argomenti di tesi, fermo restando che lo studente può concordare con il docente un argomento diverso da quelli proposti. Da maggio è attivo il pannello tramite il quale sarà possibile consultare gli argomenti tesi suggeriti dai docenti e sarà possibile richiedere l’assegnazione tesi.
Lezioni secondo semestre. Il 28 febbraio avrà inizio il 2º semestre, il calendario delle lezioni sarà disponibile sul sito http://www.uniolbia.it/ nella sezione didattica. L’iscrizione agli esami deve essere effettuata almeno 5 giorni prima della data prevista per ogni appello.
Iniziative culturali e ricreative. Si informano gli studenti che il 31 marzo scade il termine per la presentazione all’Ersu delle richieste di contributi finalizzati ad attività culturali e ricreative. Possono presentare richiesta le associazioni studentesche universitarie; i gruppi composti da almeno 30 studenti dell’Università di Sassari, costituitisi in organismo promotore mediante deposito delle firme presso l’ufficio Ersu competente; i docenti singoli o in gruppi operanti nell’ambito dell’università e delle sue strutture per attività svolte nell’interesse e con il coinvolgimento degli studenti.
Bando borsa di studio e servizi abitativi. Si informano gli studenti “idonei ma non beneficiari” che a seguito dell’incremento da parte della Regione è stato disposto il pagamento della prima rata agli studenti interessati, che pertanto diventano a tutti gli effetti studenti beneficiari di borsa di studio per il 2010/11.
Adempimenti laureandi. Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione straordinaria dovranno rispettare i seguenti adempimenti: compilare modulo Almalaurea (presso la segreteria studenti), richiedere la liberatoria biblioteche, consegnare il tesserino universitario, consegnare foto digitale, profilo laureando (breve descrizione dello studente), curriculum vitae Europass (in formato elettronico). Info: gli studenti possono rivolgersi alla segreteria del polo universitario.
Orari segreterie e servizi. Lo sportello unico (segreteria studenti, Ersu, Cus) è aperto al pubblico il lunedì, martedì, mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 13. La segreteria didattica è aperta tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e i pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 15 alle 18. Il servizio tutor è sospeso per il periodo estivo e riprenderà a settembre.
Cus. Il 10 febbraio partirà la nuova campagna tesseramento Cus, la tessera permette agli studenti che l’hanno richiesta l’accesso alle agevolazioni previste nelle palestre ed impianti convenzionati. Per il tesseramento è possibile rivolgersi al punto Cus nello sportello unico del Polo universitario. I primi 30 tesserati Cus riceveranno 3 pass gara per assistere alle partite del campionato nazionale B1 maschile della Pallavolo Olbia. Gli studenti che sottoscriveranno la tessera Cus per il Polo universitario di Olbia entro il 7 marzo potranno usufruire del servizio medico gratuito in aeroporto e avere il certificato per l’attività sportiva non agonistica.
Sportello stage. Gli studenti e i laureati del corso di laurea in Economia e Management del Turismo, interessati ad intraprendere un’esperienza di tirocinio formativo presso le imprese del territorio, possono consultare la nuova pagina delle “Offerte stage”. Info: è possibile rivolgersi allo sportello stage nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, lunedì, mercoledì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Biblioteca. La fruizione del servizio prestito e dei servizi web della biblioteca è possibile solo dopo aver richiesto la tessera personale. La biblioteca organizza il proprio materiale bibliografico e documentario a scaffale aperto. I libri e le riviste collocati nella sala di consultazione a scaffale aperto vanno richiesti al personale addetto alla distribuzione attraverso la compilazione di apposita scheda. La biblioteca è aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
 
      

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link:
rassegna stampa CRUI
Link:
rassegna stampa MIUR
 

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie