UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 2 febbraio 2011

Mercoledì 2 febbraio 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
02 febbraio 2011
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
     
L’UNIONE SARDA
01 - Endocrinologi. Un convegno sulle malattie della tiroide
02 - Relazioni industriali nel lavoro, master dell'Università
03 - Domenica Sgarbi a Cagliari “Architettura come sogno”
 
LA NUOVA SARDEGNA
04 - Premiata la migliore tesi in Diritto dello Sport. Borsa di studio a un giovane studente cagliaritano. 
05 - Sassari. L’ex rettore Maida: «Chiariremo tutto» 
06 - Sassari. L’ex rettore si dichiara ottimista «Siamo sereni Chiariremo tutto» 
07 - Sassari. Edilizia universitaria, ecco chi sono gli indagati per l’inchiesta della Procura 
08 - Sorgono. Nucleare, incontro al liceo scientifico
09 - Sassari. Dottorati di ricerca, concorsi all’università
10 - Siniscola. Via al progetto pompìa per le terapie mentali
11 - Nuoro. Associazione Histudentes
12 - Buddusò. Informagiovani, tutte le opportunità 



 
L’UNIONE SARDA
  
1 - L’Unione Sarda /  Cronaca di Cagliari - Pagina 19
endocrinologi
Un convegno sulle malattie della tiroide
Parteciperà anche Aldo Pinchera, uno degli scienziati più esperti a livello nazionale, al convegno sul gozzo endemico e le malattie della tiroide in programma a fine mese al “Caesar's hotel”. L'iniziativa è organizzata da Stefano Mariotti, direttore dell'unità complessa di Endocrinologia e Diabetologia del Policlinico universitario di Monserrato.
Le patologie autoimmuni sono diffuse in Sardegna, a causa della maggiore consanguineità dei suoi abitanti, dovuta all'isolamento: le iniziative scientifiche su queste malattie sono dunque importanti.
Proprio il professor Mariotti è stato inserito di recente nella classifica degli scienziati italiani più influenti redatta dall'associazione “Via Academy”, sulla base delle citazioni delle pubblicazioni scientifiche. Il punteggio minimo per entrare in questa lista non dev'essere inferiore a 30, Mariotti è stato inserito con una valutazione di 39. Secondo la stessa ricerca, l'Università di Cagliari è al 27° posto tra quelle italiane: circa a metà classifica, con un miglioramento di dieci posizioni rispetto alla precedente.
 
 
2 - L’Unione Sarda /  Cronaca di Cagliari - Pagina 19
bando
Relazioni industriali nel lavoro, master dell'Università
È stato pubblicato il bando del Master universitario in Relazioni industriali nel lavoro privato e pubblico per l'anno accademico 2010-2011 realizzato dal Centro studi di relazioni industriali dell'Università di Cagliari.
Il primo e più longevo Master attivato dall'ateneo cagliaritano, forma figure professionali, sempre più richieste dalle aziende private e dalle amministrazioni pubbliche, che abbiano un profilo complesso con conoscenze nel campo della gestione e amministrazione del personale, delle relazioni sindacali, del mercato del lavoro.
Le materie oggetto di studio sono: diritto del lavoro, sociologia economica, economia del lavoro ed economia aziendale, psicologia del lavoro, con una specializzazione nei settori della pubblica amministrazione, del mercato del lavoro e dell'orientamento, della gestione delle risorse umane. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 24 febbraio.
Il bando è reperibile sul sito www.unica.it. Per maggiori informazioni contattare la tutor del Master, Alessia Anchisi, ai numeri 070/6753966 e 070/669038 o all'indirizzo master.csri@email.it.
 
 
3 - L’Unione Sarda /  Cultura - Pagina 39
Domenica Sgarbi a Cagliari “Architettura come sogno”
Domenica 6 alle 17,30, per la mostra “Gaudì e la Sagrada Familia. Parabola e Iperbole dell'architettura” allestita nella Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy (aperta fino al 19 febbraio 2011), a Cagliari, Vittorio Sgarbi terrà una lectio magistralis dal titolo “Architettura come elevazione e sogno”. L'appuntamento si aprirà con gli interventi del sindaco Emilio Floris, dell'assessore regionale alla Cultura Sergio Milia, del curatore della mostra Angelo Ziranu e di Antonio Tramontin, direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari. Modererà Ada Lai. La mostra, inaugurata il 20 dicembre 2010, ha accolto finora 12 mila visitatori.

 

 
 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
4 - La Nuova Sardegna / Pagina 13 - Cagliari
Borsa di studio a un giovane studente cagliaritano 
Premiata la migliore tesi in Diritto dello Sport 
MARIA GRAZIA PAIS 
CAGLIARI.Si è tenuta nei giorni scorsi, la premiazione della migliore tesi relativa al corso di Diritto Amministrativo dello Sport. Si è trattato dell’atto finale di un corso che come sempre ha avuto un grande seguito da parte degli studenti, tanto che dallo scorso anno accademico, è stato effettuato anche dall’Università di Sassari, in collaborazione con l’ordine degli avvocati.
Alla premiazione erano presenti il professor Massimo Deiana, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Cagliari, Bruno Perra presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro che da anni, oramai patrocina l’importante iniziativa, Franco Mannoni della Fondazione Banco di Sardegna e il professor Stefano Tatti docente del corso. Ad essere premiato con una borsa di studio di - 1000 è stato lo studente Andrea Gana, sua la tesi migliore, presentata al termine delle 36 ore previste dal programma, dal titolo: “La repressione del fenomeno doping”.
«Questo è il quarto anno di una iniziativa che ha avuto un grande interesse da parte degli studenti -ha confermato Massimo Deiana, preside della Facoltà di Giurisprudenza nel presentare l’iniziativa- tanto che nella facoltà cagliaritana ha avuto il maggior livello di gradimento da parte degli studenti, e sono felice che la stessa iniziativa, grazie all’ interessamento del Presidente del Comitato regionale della Fip Bruno Perra, sia stata fatta anche all’Università di Sassari. La speranza è che questa attività continui nel corso degli anni, magari con la possibilità di approfondire altri temi legati alla giustizia e allo sport».


5 - La Nuova Sardegna / Pagina 1 - Prima Pagina
L’ex rettore Maida: «Chiariremo tutto» 
Università, i nomi dei sette indagati Edilizia nel mirino 
SASSARI. Gli incarichi professionali legati alle pratiche edilizie dell’ateneo. Questo il terreno investigativo arato dalla Procura della Repubblica che ha iscritto nel registro degli indagati l’ex rettore Alessandro Maida, tre ingegneri, un architetto e due dirigenti dell’Università. Spiccano i nomi dell’ingegnere Giuseppe Gaeta, fino al 2009 responsabile del programma edilizio dell’Università; e di Giovannino Sircana, ex direttore amministrativo. I pm Roberto Saieva e Giovanni Porcheddu stanno facendo accertamenti su nove episodi e hanno ottenuto sei mesi di tempo per completare le indagini.
 
 
6 - La Nuova Sardegna / Pagina 6 - Sardegna
L’ex rettore si dichiara ottimista 
«Siamo sereni Chiariremo tutto» 
SASSARI. «Pronto a chiarire tutti i punti, quando sarò messo a conoscenza degli argomenti specifici». L’ex rettore Alessandro Maida prende atto dell’inchiesta che lo riguarda «anche se non so nulla nel dettaglio». «Prendo atto della esistenza di queste indagini - dice -. Presumo che si riferiscano all’ispezione, risalente a un anno e mezzo fa, che riguardò il nostro ateneo come tante altre istituzioni». Alessandro Maida non sembra preoccupato. «Vedremo i punti specifici e chiariremo - annuncia, parlando al plurale - come abbiamo fatto con l’ispezione ministeriale». L’ex rettore si dice ottimista anche sulla possibilità che l’Università chiarisca tutti i punti rimasti irrisolti nel controverso rapporto con il ministero delle Finanze. A novembre l’ispettore Donato Centrone aveva accolto solo un terzo delle controdeduzioni dell’ateneo. «L’Università sta rispondendo - informa Alessandro Maida -. Si è aperto un canale di collaborazione con il ministero che ha già considerato esaustiva qualche spiegazione, ma sono certo che anche le altre controdeduzioni saranno accolte. Anche la Procura della Repubblica ha voluto fare i suoi accertamenti, quando arriverà il momento chiariremo tutto».(d.s.)

7 - La Nuova Sardegna / Pagina 6 - Sardegna
Maida, Gaeta, Sircana e gli altri 
Edilizia, ecco chi sono gli indagati per l’inchiesta della Procura 
Incarichi professionali, ristrutturazioni, acquisizioni di immobili rimasti inutilizzati 
SASSARI. Le accuse non sono esplicitate, tuttavia incrociando gli articoli del codice penale e i nomi degli indagati è possibile intuire dove la magistratura è andata a scavare per capire se gli interessi dell’Università sono stati il pretesto per affari illeciti. Al centro dell’inchiesta ci sono gli incarichi professionali, in gran parte legati alle pratiche edilizie dell’ateneo. Non si spiega altrimenti il fatto che, oltre all’ex rettore Alessandro Maida, siano stati iscritti nel registro degli indagati tre ingegneri, un architetto e due dirigenti amministrativi dell’Università.
Personaggi molto noti e che sono venuti a conoscenza delle indagini solo nei giorni scorsi, quando hanno ricevuto copia della richiesta di proroga delle indagini avviate dalla Procura della Repubblica dopo la presentazione del dossier Centrone. Richiesta accolta dal gip Maria Teresa Lupinu che ha concesso altri sei mesi di tempo.
È quindi diventata materia penale il lavoro di Donato Centrone, l’ispettore del ministero delle Finanze che nel 2009 spulciò i conti dell’Università ed evidenziò 39 punti critici. In mezzo c’era di tutto: dagli incarichi professionali alle ristrutturazioni edilizie, dalle opere mastodontiche (e secondo Centrone pagate troppo) agli stabili acquistati a caro prezzo e rimasti inutilizzati. Le 111 pagine del rapporto Centrone accendevano i riflettori anche sulle società di «spin off» che consentivano a docenti universitari di lavorare anche come liberi professionisti.
Il procuratore capo Roberto Saieva e il suo sostituto Giovanni Porcheddu hanno estrapolato da questa valanga di materiale alcuni episodi. Al momento gli spunti investigativi sarebbero nove: sei abusi d’ufficio, due falsità commessi da pubblici ufficiali in atti pubblici, una truffa aggravata. Nove ipotesi di lavoro e sette indagati, non tutti per gli stessi reati.
Le indagini riguardano Alessandro Maida, rettore dell’ateneo per dodici anni; l’ingegnere Giuseppe Gaeta, responsabile dal 2002 al 2009 di tutto il programma edilizio dell’Università; l’ingegnere Simone Loddo, dell’ufficio Tecnico dell’ateneo; l’ingegnere Barbara Manos, progettista di fiducia dell’Università per lavori molto importanti.
Gli incarichi alla Manos (ma non solo i suoi) nel 2009 vennero segnati con la matita rossa dall’ispettore Centrone. Nella richiesta di proroga delle indagini (dove Giuseppe Gaeta compare in quattro episodi, da solo e in compagnia di altri indagati) emerge che la magistratura procede nei confronti dell’ingegnere e di Barbara Manos per una presunta truffa risalente al maggio del 2005. Quell’anno l’ingegner Manos progettò e diresse i lavori per la manutenzione del Palazzo Clemente, finito al centro dell’inchiesta come l’Orto Botanico e il reparto di Malattie Infettive.
Sono invece cinque gli episodi (mai con Gaeta) dove compare il nome di Alessandro Maida, una volta da solo e tre volte con il suo uomo di fiducia Giovannino Sircana, fino al 31 dicembre del 2009 direttore amministrativo dell’Università di Sassari.
Al centro degli accertamenti ci sono due abusi d’ufficio continuati, nel senso che in un caso sarebbero durati dal 2006 al 2008; nel secondo (in concorso con Giovannino Sircana e con Paolo Pellizzaro, della direzione amministrativa dell’ateneo) sarebbero stati commessi il 18 ottobre del 2008. Le indagini coinvolgono l’ex rettore e l’ex direttore amministrativo anche per tre episodi, risalenti al 2000 e al 2003, di presunte falsità materiali commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Nelle indagini preliminari compare, per una presunta falsità, anche il nome dell’architetto Grissanto Mulas.
È ancora tanta, insomma, la carne al fuoco di una inchiesta che sta impegnando la Procura e gli uomini del nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza. I prossimi sei mesi di lavoro saranno determinanti per fare chiarezza.

 
8 - La Nuova Sardegna / Pagina 11 - Cagliari
SORGONO 
Nucleare, incontro al liceo scientifico 
SORGONO. Anche a scuola si parla del nucleare. L’Unione degli studenti Barbagia Mandrolisai, ha organizzato un’assemblea - dibattito domani alle 10, nel liceo scientifico di Sorgono. L’incontro sarà coordinato da Gesuino Muledda, attualmente presidente del movimento politico dei Rossomori. Al dibattito, interverranno Franco Meloni, Capo Dipartimento della Facoltà di Fisica dell’Università di Cagliari e Michele Saba, professore del Dipartimento della Facoltà di Fisica dell’Università di Cagliari.
Saranno presenti anche amministratori locali e sindacati, tutti ospiti degli allievi della scuola che ha organizzato il dibattito, guidati dal responsabile dell’Unione studenti Barnbagia-Mandrolisai, Danilo Lampis. (g.m.s.)


 
9 - La Nuova Sardegna / Pagina 28 - Sassari
Università-Concorsi
Sono indetti pubblici concorsi per esami e titoli per soli posti con borsa di studio per l’ammissione alle scuole di Dottorato di Ricerca per l’anno accademico 2010/2011 - XXVI ciclo. Scadenza del bando 16 febbraio 2011. Sito http://www.uniss.it/php/home.php.
 
 
10 - La Nuova Sardegna / Pagina 11 - Nuoro
Siniscola. La nuova annualità 
Via al progetto pompìa per le terapie mentali 
SINISCOLA. E’ partita ufficialmente ieri la nuova annualità del progetto «sa pompia», abbracciata dai Comuni dell’alta Baronia, dalla Asl e dall’Università di Sassari per consentire nuove terapie agli utenti del Centro di salute mentale zonale. I destinatari potranno lavorare nei terreni comunali di Siniscola dove si trovano le piante di pompia, l’agrume giallo dal quale si ricava il dolce candito tipico della cittadina. L’obiettivo del progetto è dare ai pazienti del Csm metodologie alternative per curare le loro problematiche, avvalendosi delle strutture pubbliche a disposizione. Il progetto è ormai consolidato. Gli utenti vengono seguiti da professionisti del settore, imparando a coltivare un prodotto che, tramite un accordo con l’Università di Sassari, potrebbe produrre ricadute economiche molto importanti. L’ateneo ritirerà la scorza dell’agrume per analizzarne le proprietà, che potrebbero essere impiegate nel settore medico. Il frutto sbucciato, invece, verrà trattato secondo il ricettario siniscolese per ottenere il dolce candito, da vendere in sagre e fiere. Agli utenti del Csm verrà corrisposto un piccolo mensile, per ripagarli del lavoro. L’assessore Marcello Dadea esprime soddisfazione. La ripresa del progetto, che riunisce una decina di utenti tra Siniscola, Lodé, Posada e Torpé, era molto attesa. (salv.mart.)
 
 
11 - La Nuova Sardegna / Pagina 6 - Nuoro
NUORO. Associazione Histudentes
L’associazione “Histudentes” comunica che a partire dal 1º febbraio 2011, sono iniziati i corsi di preparazione per i test d’ammissione alle facoltà scientifiche a numero programmato di studenti. L’iniziativa dell’associazione culturale Histudentes è patrocinata dalla Provincia di Nuoro e dall’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Nuoro e dell’Ogliastra. Il corso sarà articolato in 148 ore (8 la settimana) in cui verranno affrontate le materie di indirizzo. Per maggiori informazioni e/o iscrizioni, si consiglia di consultare il sito internet www.histudentes.com. Gli interessati possono anche inviare una email all’indirizzo: info@histudentes.com oppure chiamare al numero 338 8540630 (dr. Francesco Deledda). L’associazione Histudentes è disponibile nella propria sede cittadina in via Ugo Foscolo 20 (previo appuntamento da concordare via mail e/o telefono).
 
  
12 - La Nuova Sardegna / Pagina 32 - Sassari
Buddusò. Allo sportello assistenza per le domande all’Ersu e i piani d’inserimento 
Informagiovani, tutte le opportunità 
BUDDUSÒ. Domande Ersu, Piani di inserimento professionale e attività di orientamento per studenti delle terze medie: queste le ultime novità dell’Informagiovani di Buddusò. Le domande Ersu riguardano la richiesta di contributi per le spese del fitto casa. In scadenza l’11 marzo, sono riservate agli studenti che hanno lo status di fuori sede ed un Isee non superiore a 35 mila euro. L’Informagiovani è disponibile anche per coadiuvare coloro che volessero essere ammessi al Piano di inserimento professionale della Regione Sardegna, che consente di accedere ad aziende privati o all’interno di associazioni di categoria, studi, ordini o collegi professionali attraverso appositi progetti della durata di 6 mesi full time o 12 mesi part time. Al loro interno i giovani beneficiari porteranno avanti delle attività lavorative, svolgendo delle mansioni ben precise e riconducibili ad uno specifico profilo professionale, accompagnate da un percorso formativo. In attesa della pubblicazione sul sito della Regione della «Bacheca delle Opportunità» e del portale per l’inserimento delle candidature, tutti i giovani interessati possono già consultare nell’ufficio Informagiovani i documenti e le informazioni per le modalità di candidatura e richiedere servizi di accompagnamento e orientamento. Si ricorda infine che, in vista della prossima scadenza delle iscrizioni alle scuole superiori (12 febbraio), nella sede del centro gli studenti delle terze classi della scuola media potranno fare riferimento agli operatori per informazioni sulla nuova articolazione delle scuole superiori (nuovi licei e istituti tecnici e professionali) e per la richiesta di informazioni. La sede del centro Informagiovani Buddusò, nel palazzo comunale in piazza Fumu 1, è aperta martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 15 alle 18. Contatti: tel. 079 716012, e-mail igbudduso@tiscali.it, sito web www.comune.budduso.ot.it/informagiovani.html. (b.m.)
 
    

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link:
rassegna stampa CRUI
Link:
rassegna stampa MIUR
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie