Lunedì 17 gennaio 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
17 gennaio 2011
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Prima pagina
La Sardegna e i suoi giovani
Il club dei cervelli in fuga dall’Isola
di Giuseppe Marci
Li abbiamo riabbracciati per le feste. Tornano da Roma, da Milano, da Bari; dalla Francia, dall’Inghilterra, dall’Olanda; dall’Asia e dall’America, dall’Australia e dall’Africa. Figli che vanno per il mondo. Con onore. Sono giuristi e ingegneri, economisti, fisici, medici, professori, giornalisti, diplomatici. Formano una sorta di club internazionale, parlano le lingue, hanno amici nei cinque continenti, un compleanno lo festeggiano a Londra e l’altro, magari, a New York.
Anche i genitori formano un club, soprattutto le madri che hanno preso dimestichezza con i voli low cost, vanno a trovare i figli in città dove da ragazze non avrebbero mai sognato di mettere piede e, quando hanno un nipotino, imparano l’inglese, se vogliono coccolarlo.
Per fortuna abbiamo il valore aggiunto della Sardegna e della sua potente malìa che li richiama, certe volte, anche d’estate: chi resiste al fascino della spiaggia di casa dove ha giocato bambino?
Di più è difficile sperare: e non sarebbe né giusto, né logico. Al di là della retorica con cui parliamo di rientro dei cervelli, non c’è un solo motivo razionale per cui questi tecnici di altissimo livello debbano, possano e soprattutto vogliano trovare lavoro in Sardegna. All’Isola natale pensano con affetto ma anche con lucido distacco: va bene per le vacanze e, forse, per la pensione.
Difficile dar loro torto osservando il panorama politico, economico e culturale che ci circonda. Eppure fa rabbia. Anche lasciando da parte la mozione degli affetti, fa rabbia pensare allo sforzo che abbiamo fatto per allevarli, aggiungendo al loro talento naturale il sostegno delle famiglie e della collettività. Abbiamo speso molto danaro, privato e pubblico, per far sì che frequentassero università internazionali, master prestigiosi e sofisticati corsi di specializzazione. Le competenze così formate, se le godono altri.
E pensare che sarebbero disposti tutti, dal primo fino all’ultimo, a restituire qualcosa alla terra che li ha nutriti. Basterebbe avere l’idea giusta e la capacità di creare un coordinamento agile, un filo di rete che li leghi - in qualunque continente siano - e li faccia essere presenti qui, con la somma delle loro competenze che è incalcolabile.
Non si farà mai, naturalmente. Per lo stesso motivo per cui li abbiamo lasciati andare. Perché noi amiamo le seconde file; i modesti che chiedono appoggio al potente di turno per trovare un posticino di lavoro, tanto per campare la vita; coloro che non sanno volare alto.
E costruiamo carrozzoni, uffici costosi, funzionari e dirigenti ben retribuiti. Quando basterebbe molto di meno per dar vita a un sinedrio di intelligenze in grado di sostenere con suggestioni tecniche e pareri politici i nostri deboli amministratori regionali.
Ma per capirlo ci vorrebbe cervello. E il nostro è emigrato.

2 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari - Pagina 8
Economia sociale, conferenza
“Economia sociale e civile di mercato. La strada dello sviluppo umano integrata tra economia, qualità della vita e bene comune alla luce della Caritas in Veritate”. È il titolo del convegno organizzato dal Centro italiano femminile in programma giovedì alle 16 nell’aula “A” della facoltà di Economia dell’Università, in viale Sant’ Ignazio, 74 (nella foto). I relatori sono Vittorio Pelligra, ricercatore di Economia politica dell’Università di Cagliari, e Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica dell’Università di Bologna. Sua la relazione su “La strada dello sviluppo umano integrale tra economia, qualità della vita e bene comune”.

3 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari - Pagina 8
Facoltà di lettere
Giornata della memoria, seminari e convegno
Seminari preparativi per la “Giornata della memoria 2011”, che anche quest’anno, come da tradizione, verrà celebrata con un convegno a cui parteciperà lo storico Enzo Collotti e Pupa Garribba, che si terrà giovedì 27 alle 16 nell’Aula magna del corpo aggiunto del Polo umanistico di “Sa duchessa” in via Is Mirrionis 1.
I seminari dal titolo “I regimi fascisti e la persecuzione degli ebrei tra le due guerre mondiali”, tenuti dal professore di Storia contemporanea Claudio Natoli, si terranno questa settimana, da oggi fino a mercoledì, e la settimana prossima, lunedì e martedì, sempre dalle 11 alle 13 nell’aula 16 della facoltà di Lettere.
Il convegno di chiusura sarà il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz in Polonia: Collotti terrà una relazione dal titolo “La deportazione politica e razziale durante la II guerra mondiale”, mentre Pupa Garribba parlerà delle testimonianze dei persegutati nell’Italia fascista.

LA NUOVA SARDEGNA

4 - La Nuova Sardegna / Sassari - Brevi
UNIVERSITÀ
Assegni di ricerca
SASSARI. L’Università attribuisce tre assegni di ricerca: due biennali nel Dipartimento di Biologia animale e uno annuale nella facoltà di Lettere. Le domande scadono il 18 gennaio, bando nell’Ufficio concorsi in via Macao 32 e nel sito www.uniss.it/ammin/concorsi.

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: