UniCa UniCa News Rassegna stampa Lunedì 12 settembre 2011

Lunedì 12 settembre 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
12 settembre 2011

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale (Pagina 6 - Edizione CA)
Appuntamento dalle 9 a Cagliari
Innovazione e ricerca, cinquecento studiosi oggi alla conferenza
 
Gli obiettivi sono ambiziosi: potenziare la rete regionale della ricerca e inserirla in un sistema internazionale che valorizzi i ricercatori sardi e permetta loro di competere ai massimi livelli. Questo il tema al centro, da oggi a Cagliari, della seconda Conferenza regionale per la Ricerca e Innovazione (sala conferenze del THotel, dalle 9), che vedrà confrontarsi oltre 500 ricercatori sui temi della ricerca scientifica, ritenuti strategici per superare le difficoltà dettate dai nuovi scenari economici e sociali.
«Intendiamo instaurare un nuovo metodo di confronto e di apertura verso la comunità scientifica internazionale - ha detto il vicepresidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa - per proporre la nostra terra come luogo capace di offrire e incrementare opportunità sempre crescenti».
LE SCUOLE ESTIVE Si sono concluse, intanto, entrambe le Summer School promosse dall'assessorato regionale della Programmazione nell'ambito della Conferenza per la Ricerca. Ieri si è conclusa ad Alghero la Summer School diretta dal professor Sergio Uzzau, amministratore unico di Porto Conte Ricerche, che ha visto 12 studenti partecipare assieme a docenti arrivati da Stati Uniti, Inghilterra, Austria e Spagna alle attività sperimentali di approfondimento delle tecniche di Proteomica legate alla salute umana, all'agroalimentare e alla zootecnia.
Mentre venerdì scorso, dopo cinque giorni di studio e confronto, si è conclusa quella di Genomica Avanzata in collaborazione fra Sardegna Ricerche, Cnr e Crs4. Sessanta i partecipanti arrivati a Pula nel laboratori di Sardegna Ricerche, oltre che dalla Sardegna, da diverse parti dell'Italia e del mondo. Sotto la direzione del professor Francesco Cucca, responsabile del laboratorio di Immunogenetica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Sassari presso Sardegna Ricerche e direttore dell'Istituto di Neurogenetica e Neurofarmacologia del CNR, e l'organizzazione scientifica della professoressa Marcella Devoto, divisione Human Genetics, del Children's Hospital di Philadelphia, docenti e studenti si sono confrontati su metodi e competenze di analisi all'avanguardia sul genoma umano.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Via Trentino
Lavoro nelle Ong: seminario
 
Accesso al credito, finanziamenti e bandi. Imprenditorialità, associazionismo e volontariato internazionale. È proprio vero che il lavoro non c'è? Per aprire agli studenti universitari orizzonti professionali alternativi ai consueti canali e fornire loro tutte le informazioni su come diventare imprenditori di se stessi, oggi e domani lo sportello Student jobs dell'Ersu promuove due seminari su Ong - No profit - internazionalizzazione e auto imprenditorialità dal titolo “Tutto quello che avreste voluto sapere sulle Ong e non avete mai osato chiedere” e “Dialogo sul no profit e auto-imprenditorialità”.
L'appuntamento è dalle 9 alle 13 nella sala Teatro Nanni Loy - casa dello studente di via Trentino.
Tra i relatori ci saranno Massimo Allegrezza (Humana people to people - Progetto lindersvold) e Christian K. Tabbò (associazione Kaleidos). Laureati e laureandi avranno l'opportunità di conoscere un mondo a parte (spesso inesplorato) che invece offre numerose opportunità lavorative e di carriera. Gli obiettivi dell'Ersu? In armonia con quanto disposto dalla legge 37 del 14 settembre 1987, per favorire la piena e completa attuazione del diritto allo studio universitario, sono quelli di far acquisire agli studenti competenze tecnico-giuridiche e strumenti funzionali all'inserimento lavorativo.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Calcio Regionale (Pagina 44 - Edizione CA)
Il Cus Cagliari di Caddeo sogna la Promozione
PRIMA CATEGORIA. Gli universitari vogliono ritornare nel calcio che conta
 
Squadra confermata, grandi aspettative, il Cus Cagliari sogna la Promozione. Nuova stagione alle porte, domenica la sfida fuori casa contro il Villagrande, gli universitari cercano garanzie e vogliono ritornare nel calcio che conta al più presto.
Dopo anni di purgatorio c'è attesa intorno alla formazione cagliaritana che affronterà il torneo di Prima categoria. Maurizio Caddeo è rimasto alla guida della squadra, sono arrivati alcuni nuovi, il girone ogliastrino non fa paura e nell'ambiente di Sa Duchessa è comparso uno spirito nuovo. Alla guida del gruppo, per il settore calcio è rimasto Enzo Coiana, che lavora a stretto contatto con i vari dirigenti accompagnatori Sau, Friargiu, Sesselego, e Zucca.
Dopo l'ultima amichevole contro l'Ussana la squadra è apparsa ancora più forte, il gruppo saldo e anche i nuovi sembrano essersi integrati al meglio. Tra i nuovi brilla la stella di Cao, arrivato dal Sant'Elia, e convincono anche i due nuovi fuoriquota che però devono ancora essere tesserati. In prova c'è anche un centrocampista che all'occorrenza potrà essere utilizzato anche come difensore.
Caddeo proporrà il 4-3-3: partenza in Ogliastra sul campo del Villagrande, la stagione sarà molto lunga, una partenza con il piede giusto regalerà grandi stimoli ad un gruppo che crede fermamente nelle proprie possibilità. (fe.fo.)
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 18 - Nazionale
CONSIGLIO COMUNALE
Palazzoni di Sant’Elia, il recupero dimenticato
 
CAGLIARI. Che fine ha fatto il piano di riqualificazione abitativa di Sant’Elia? Se lo domanda Marisa Depau in una mozione all’ordine del giorno in consiglio comunale, che riprenderà i lavori domani. Il recupero di questa zona del borgo (costruita verso la metà degli anni Sessanta) era presente nell’accordo di programma del 2008 firmato da Emilio Floris e Renato Soru, allora rispettivamente sindaco di Caglari e governatore della Sardegna. Poi un mese dopo il consiglio comunale non ratificò l’intesa, che comprendeva anche diversi altri interventi contestati dalla maggioraranza dell’assemblea: campus universitario progettato da De Rocha e museo Betile dell’arte nuragica e contemporanea.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie