Lunedì 21 febbraio 2011

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 febbraio 2011

 

Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio stampa e web

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 13
via peschiera
Il Comune aspetta i risultati delle indagini sul “rione dei crolli”
 
Quasi conclusa l'indagine geognostica commissionata dal Comune all'équipe del geologo Mauro Pompei per sondare il sottosuolo di via Peschiera e dintorni. La campagna di studio è cominciata in autunno e ha interessato tutte le strade del famigerato "rione dei crolli". Attualmente sono in corso gli ultimi carotaggi (perforazioni finalizzate al prelievo di campioni e all'analisi del terreno) al centro di piazza d'Armi.
«Non appena il geologo Mauro Pompei ci consegnerà la sua relazione conclusiva», riferisce il dirigente della Protezione civile comunale, Luciano Loi, «renderemo noto l'esito dell'indagine».
Per completare lo studio del sottosuolo, i tecnici sono ricorsi anche a trivellazioni e piccole esplosioni controllate che hanno interessato sia il suolo pubblico che i cortili privati. Intanto il Comitato spontaneo dei residenti si appresta a promuovere una "giornata di studi" finalizzata a valutare iniziative, proposte e progetti per il consolidamento e la messa in sicurezza del loro rione-gruviera.
L'appuntamento è fissato per giovedì 24 febbraio, alle 9, nell'aula magna del vicino Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie ambientali della Facoltà di Ingegneria, e vedrà protagonisti docenti universitari, speleologi, tecnici, esperti, dirigenti e rappresentanti dei dipartimenti competenti di Regione, Provincia e Comune. (p. l.)
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 13
Ginocchio, impiantata la prima protesi anallergica
L'intervento effettuato su un'anziana da Claudio Velluti
 
Sostituiti con una protesi una parte di femore, tibia e rotula. Ad essere sottoposta all'operazione chirurgica è stata una donna di 73 anni che soffre di artrite reumatoide.
Martedì scorso è stata impiantata la prima protesi totale al ginocchio “anallergica” in Sardegna. L'intervento, eseguito al Policlinico città di Quartu, è stato effettuato da Claudio Velluti, 71 anni cagliaritano, ordinario di Ortopedia e traumatologia e, fino al 2009, direttore della Clinica ortopedica dell'Università cittadina. «Il problema dell'allergia ai metalli sta diventando sempre più importante», afferma il medico.
L'INTERVENTO L'intervento è consistito nell'impianto di una protesi totale, che sostituisce tutta l'articolazione del ginocchio. «Per la precisione una parte di femore, tibia e rotula», specifica Velluti. Ad essere sottoposta all'operazione chirurgica è stata una donna di 73 anni che soffre di artrite reumatoide e che «aveva avuto una reazione allergica causata da una protesi monocompartimentale impiantata precedentemente». Quest'ultima, a differenza di quella innestata martedì, sostituiva solo una parte dell'articolazione, nel caso specifico il femore.
LA SOLUZIONE L'articolazione inserita ha un rivestimento in nitruro di zirconio. Si tratta di un materiale che, seppur metallico, non causa allergie, a differenza del nichel, dell'acciaio e del cromo-cobalto-molibdeno: tutte leghe con cui vengono realizzate le protesi.
L'ALLERGIA «Nell'Isola i pazienti allergici sono circa il 2-3% di quelli che hanno necessità di protesi, circa 500 all'anno». Le reazioni allergiche ai metalli possono creare le condizioni di rigetto delle protesi “classiche”. Per questo motivo le aziende stanno cercando soluzioni per creare degli impianti anallergici, come quelle rivestite di nitruro di zirconio.
LA PRIMA VOLTA Protesi di questo genere sono sul mercato dal 2009. In altre regioni, interventi come quello effettuato martedì da Claudio Velluti, si effettuano da allora. Mentre nell'Isola quello di martedì è stato il primo. «In precedenza se ne sono fatti - afferma il chirurgo - ma solo con impianti monocompartimentali».
LA SPESA Il prezzo di questi impianti è di circa 700 euro in più rispetto a quelli “normali”, che costano 2000 euro. La Regione rimborsa Asl, ospedali e case di cura in base ad un prezzario sulle protesi standard, per cui gli interventi che “sforano” sono a carico delle strutture o delle Asl. «Ma la spesa è tranquillamente sostenibile», conclude Velluti. Anche perché i pazienti che hanno bisogno di queste cure sono davvero pochi, circa 15 all'anno.
MARIO GOTTARDI
 
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 12
articolo 21
Libertà di informazione, giovedì incontro
 
“Il pluralismo e la libertà dei mezzi di informazione in Italia” è il tema dell'incontro in programma giovedì, alle 16,30, nell'aula B della facoltà di Scienze politiche, in via Sant'Ignazio, 78. Dopo i saluti del preside Paola Piras e le introduzioni del docente di Istituzioni di diritto pubblico Andrea Deffenu e della presidente della sezione cagliaritana Associazione Articolo 21 Gianfranca Fois, terrà la relazione Giuseppe Giulietti, deputato e portavoce nazionale Articolo 21. Alla tavola rotonda, coordinata da Ottavio Olita, parteciperanno il docente di Diritto internazionale Pietro Ciarlo, Gianluca Scroccu, storico del Dipartimento studi storici dell'ateneo, il magistrato Mario Marchetti e il direttore della Rai di Cagliari Romano Cannas.
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 11 - Sardegna
NOMINE
Dieci saggi per Unicredit
dai rettori agli industriali
 
CAGLIARI. Dieci «saggi» per il nuovo Consiglio di territorio UniCredit Sardegna: imprenditori ed esponenti del mondo della cultura, come i rettori delle Università di Cagliari e Sassari, Giovanni Melis e Attilio Mastino, e Beniamino Moro, direttore del dipartimento di Economia dell’ateneo cagliaritano. Dell’organismo presieduto da Enrico Gaia faranno parte Quirino Coghe, amministratore delegato di Sarda affumicati ex direttore della Banca Cis; Paolo Contini, dell’azienda vinicola omonima; Giangiacomo Ibba, presidente del Crai; Romano Mambrini, ex presidente degli industriali sardi; Giuliano Mannu, commercialista; Giovanni Sanna e Alberto Scanu, presidente della Confindustria Sardegna meridionale. Il Consiglio avrà il compito di raccogliere le richieste dei territori per far partire i progetti di investimento in Sardegna. La prima riunione è stata fissata per il 16 marzo.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 11 - Sardegna
RICERCA
Brevetti scientifici
 
 I brevetti chimici-farmaceutici-biotech sono al centro del seminario di Sardegna Ricerche che si terrà domani a Sassari nella Facoltà di Farmacia. Il seminario ha lo scopo di fare il punto sulle novità,òe regole dei ricercatori, sulle ricerche brevettuali e sui servizi di Sardegna Ricerche. Il seminario è divulgativo. Tra i relatori Silvana Lorenzi (Notarboli & Gervasi), Sandra Ennas (Sardegna Ricerche), Maria Antonietta Zoroddu e Lucia Gemma Delogu (Università di Sassari).
 
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
LA FIERA
Scienza in piazza in via Piandanna
 
 SASSARI. Da domani a venerdì gli appassionati delle materie scientifiche potranno visitare «La Scienza in piazza» nel nuovo complesso universitario di via Piandanna. «Si tratta - spiegano gli organizzatori - di una fiera di esperimenti di matematica, fisica, chimica, scienze e astronomia». Materie che interessano gli studenti ai quali è prevalentemente riservato l’evento. Le scuole possono prenotare le visite telefonando al numero 079231766 dalle 9 alle 13.
 
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Cronaca
SARDEGNA PALESTINA
Doc festival, ecco i film migliori
 
 CAGLIARI. Sabato sera alla sala di proiezione Nanni Loy, il Doc Film Festival Al Ard è giunto al termine, con la premiazione dei migliori film e documentari sul mondo arabo. Il festival, organizzato dall’associazione Sardegna-Palestina, in collaborazione con la Regione degna e con il comitato studentesco Al Arz-I Cedri e l’Ersu di Cagliari, ha visto il successo di Emiliano Sacchetti con “A new day as com, primo tra gli Emergenti; Samir Adallah Kheridine Mabrouk con “Gaza Strophe” per il Premio Al Ard e il cortometraggio “Gaza Hospital” di Marco Pasquini come miglior documentario.(plc)
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie