Lunedì 2 agosto 2010

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
02 agosto 2010
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA

L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 13
regione
Assegni di merito, protesta in viale Trieste
Oggi alle 10 un gruppo di studenti universitari manifesterà in viale Trieste, davanti all’ingresso dell’assessorato regionale alla Cultura, per protestare contro i «pesanti ritardi nella pubblicazione delle graduatorie per gli assegni di merito», indetti dalla Regione. Il corteo, costituito da ragazzi provenienti da tutta l’Isola, partirà in via Roma e arriverà fino alla sede dell’assessorato.
I termini di pubblicazione delle graduatorie provvisorie scadevano il 30 giugno, e la procedura è stata affidata a una società privata, la Sgt 10 srl.
Per l’attribuzione degli assegni di merito, il bando regionale era riservato agli studenti, residenti in Sardegna da almeno cinque anni alla data del 5 febbraio 2010 o figli di genitori residenti in Sardegna da almeno cinque anni al 5 febbraio 2010, iscritti a corsi di laurea negli atenei con sede nel territorio regionale e nazionale.

2 - L’Unione Sarda
Prov Ogliastra - Pagina 21
Urzulei. Per Virginia Fancello la laurea a pieni voti a Sassari
Medico prodigio a 23 anni
A 17 anni era già matricola, a soli 23 anni si è laureata in medicina con il massimo dei voti. La studentessa prodigio si chiama Virginia Fancello. Il padre, Bernardo, presta servizio come medico otorino presso la Asl di Lanusei mentre la madre, Silvia Mulas, è maestra alla scuola materna. Virginia ha frequentato le scuole primarie ad Urzulei e il Liceo Classico a Tortolì, bruciando i tempi normalmente previsti per il diploma. Si è così iscritta all’Università di Sassari con due anni d’anticipo sui tempi del normale cursus scolastico.
La giovanissima Virginia ha mantenuto il ritmo degli esami dentro i canonici sei anni del corso di laurea, senza concedersi proroghe e sempre con il massimo dei voti. Il 23 luglio è stata incoronata dottore con 110 e lode dopo aver discusso una brillante tesi sulla rara “Malattia di Fabbry” con il professor Ganau, direttore della clinica cardiologica sassarese. Ora Virginia si gode le meritate vacanze nel paese natale, circondata dall’affetto dei familiari e degli amici. «Da piccola - confessa - amavo andare a cavallo. Mi piacerebbe trovare il tempo per coltivare questa passione». Ama molto viaggiare ma non disdegna una capatina in discoteca con gli amici più affiatati. Al mare preferisce l’aria fine dei boschi di Urzulei e la cucina tipica con predilezione per i culurgionis. Quando gli impegni di studio glielo consentono, frequenta il teatro e le sale cinematografiche. Il suo regista preferito è Quentin Tarantino.Legge un po’ di tutto, con preferenze per autori come Ken Follett, Agata Christie e Leonardo Sciascia. La neo dottoressa ha ancora poche settimane di relax prima di affrontare l’esame di stato e la scelta della specializzazione sulla quale impostare il suo futuro di medico. Il giuramento di Ippocrate impone tempi stretti e decisioni rapide anche alle studentesse prodigio. Ma c’è stato comunque il tempo per festeggiare a dovere una carriera universitari che pochi, pochissimi eletti possono vantare.
Nino Melis

3 - L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari - Pagina 14
villasimius
Una mostra di strumenti musicali antichi
Da oggi al 5 agosto, dalle 20 fino a mezzanotte, il Centro culturale in piazza Giovanni XXIII ospita Kunzertus, un’esposizione di strumenti della musica popolare della Sardegna. L’ingresso è gratuito. La mostra è organizzata con criteri scientifici e scopi divulgativi da ricercatori e studiosi di etnomusicologia dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il Comune. L’inaugurazione è in programma questa sera. (ant. ser.)

LA NUOVA SARDEGNA

4 - La Nuova Sardegna
Pagina 23 - Cultura e Spettacoli
SELEZIONE
L’ateneo cerca esperto per il museo
SASSARI. L’Università ha indetto una procedura comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per le attività di esperto in beni culturali storico-scientifici nel museo delle Scienze. I termini per la presentazione della domanda scadono oggi. Copia del bando nell’ufficio concorsi di via Macao 32 o su all’indirizzo www.ammin.uniss.it/concorsi.

RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA