Sabato 24 aprile 2010

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
24 aprile 2010
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
 

L’UNIONE SARDA
 

1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 22
università
Arriva “L’Accademico”, il periodico del gruppo studentesco Uxs
Si chiama “L’Accademico” il nuovo giornale per gli studenti dell’Università di Cagliari. «Abbiamo la presunzione di diventare un punto di riferimento per tutti gli universitari», precisa il direttore della testata Paolo Tambaro nel corso della presentazione del periodico avvenuta ieri presso la sede della rappresentanza universitaria UxS, in via San Giorgio. Il vero punto di forza de “l’Accademico”? Basta mandare una mail all’indirizzo accademico@gruppouxs.it, «per mettere in campo le proprie idee e trovare finalmente uno spazio» sottolinea Angela Cherchi, collaboratrice della rivista. Uno spazio apartitico, ma con occhi ben puntati sulle vicende politiche che interessano il mondo dell’università in generale e quella di Cagliari in particolare. Ecco perché uno spazio cospicuo verrà dedicato ai rappresentanti degli studenti di ogni facoltà, ma soprattutto alle delibere e alle attività dei consigli di facoltà. Potrà essere consultato on line sul sito Internet www.gruppouxs.it, ma si prevede anche un formato cartaceo che verrà distribuito nei punti nevralgici di tutte le facoltà. ( gi.ma. )
 
 
2 - L’Unione Sarda
Cronaca Italiana - Pagina 8
Schianto mortale sulla 131
Perde la vita un giovane ingegnere di Quartu
È morto poco dopo il suo arrivo all’ospedale di Sassari. Christian Leo, 40 anni, ingegnere cagliaritano ma residente a Quartu ha perso il controllo della sua utilitaria vicino al bivio di Florinas.
Un tratto della 131 in discesa all’altezza di Florinas, una leggera curva a sinistra. Piove. Improvvisamente la Panda guidata dal cagliaritano Cristian Leo, 40 anni, pronipote di Pietro (sindaco di Cagliari negli anni Cinquanta), sbanda, o per un malore del guidatore o per l’asfalto bagnato. L’auto sbatte a destra contro il guard rail, poi come impazzita attraversa la carreggiata finendo in un’area di sosta, schiacciata fra un autoarticolato e il guard rail.
TESTIMONE L’autista del mezzo pesante assiste alla tragedia. Aveva appena lasciato la cabina di guida per mangiare un panino. Afferra il cellulare e chiama i soccorsi. Sono le 13 e 12. Sul posto arrivano un’équipe del 118 e i vigili del fuoco. Il giovane dà ancora segni di vita ma è incastrato nell’abitacolo. Per accedervi i vigili devono infrangere il portellone posteriore. Lavorano sotto la pioggia battente. Infine riescono con ogni cautela ad estrarlo dall’auto.
ARRESTO CARDIACO In quel momento Cristian Leo ha un arresto cardiaco ma il personale medico e paramedico riesce a rianimarlo. Solo a quel punto viene caricato su un’ambulanza che a tutta velocità si dirige verso il Pronto Soccorso. Tutto è pronto per accoglierlo ma è inutile. Morirà qualche minuto dopo. Il giovane ingegnere era diretto a Sassari per incontrare la fidanzata. Da qualche tempo la giovane frequenta uno stage presso Auchan. Ha appreso quasi in tempo reale dell’incidente. Preoccupata del ritardo del fidanzato rispetto all’ora dell’appuntamento ha chiamato un amico comune che aveva frequentato l’Università con lui e abita a Sassari. Una telefonata ai vigili del fuoco, dove conta alcuni amici, e ha appreso della tragedia. È toccato a lui il compito di accompagnare la ragazza in ospedale per vedere per l’ultima volta il suo ragazzo.
IL LAVORO ALL’UNIVERSITÀ Leo, nato a Cagliari ma residente a Quartu, era un ingegnere ambientale, che ha collaborato per qualche tempo con l’Università di Cagliari: è stato l’autore di alcune ricerche della sezione Urbanistica del Dipartimento di ingegneria del Territorio nella Facoltà di piazza D’Armi. Un esperto di valutazione ambientale, progettazione e analisi dei processi naturali fondamentali per le Vas, le valutazioni ambientali strategiche, importantissime nell’ambito dei lavori pubblici. Si era laureato nel 2002 nell’Ateneo del capoluogo, e aveva cominciato immediatamente a collaborare con i docenti della propria Facoltà.
LA TRAGEDIA DELLA SARAS L’anno scorso era stato nominato consulente di parte civile nell’indagine relativa alla tragedia della Saras: fu lui a ricostruire l’episodio che portò alla morte dei tre operai Gigi Solinas, Daniele Melis e Bruno Muntoni, uccisi dai gas sprigionati durante le operazioni di pulizia di una cisterna nell’industria di Sarroch.
LA FAMIGLIA Il padre Vittorio è figlio di Pietro Leo, sindaco di Cagliari che guidò la città dal 1949 al 1956, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale e la Giunta di Luigi Crespellani. Oggi Cristian Leo avrebbe compiuto 41 anni: è probabile che stesse raggiungendo la fidanzata a Sassari proprio per festeggiare la ricorrenza. L’uomo però non è mai arrivato a destinazione, per un incidente la cui dinamica è ancora tutta da ricostruire.
Restano ovviamente valide le prime ipotesi formulate dalle forze dell’ordine: un malore o una sbandata dell’auto sull’asfalto viscido per la pioggia. I rilievi sull’incidente sono stati svolti da una pattuglia della Polizia Stradale guidata dal comandante Raffaele Angioni. (g.b.p.)

 


 
LA NUOVA SARDEGNA

3 - La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
Il polo industriale fa marketing 
Presentato il piano del Consorzio per attrarre nuovi investimenti 
SVILUPPO
Truncu Reale, Porto Torres e Alghero sul mercato Accordo con l’università che offre il suo know how 
PAOLETTA FARINA 
SASSARI. Attrarre l’insediamento di imprese nei tre poli (Sassari-Truncu Reale, Porto Torres e Alghero-San Marco) del Consorzio industriale provinciale, offrendo costi bassi e servizi. È la «mission» del Cip che si allea anche con l’università per lo sviluppo del Nord Sardegna.
Ieri nella sede centrale dell’ateneo, il presidente del Consorzio Franco Borghetto ha presentato il «piano di marketing», redatto da Matteo Caroli, docente alla Luiss di Economia e gestione delle imprese, che traccia le strategie di rilancio, e ha poi firmato con il rettore Attilio Mastino un protocollo d’intesa con il quale l’università mette una propria task force di competenze a servizio del territorio e dell’industria. Un appuntamento al quale hanno partecipato anche i sindaci di Sassari e Porto Torres Gianfranco Ganau e Luciano Mura, e in rappresentanza di Alghero l’assessore Maurizio Pirisi i presidenti della Camera di Commercio e di Confindustria Nord Sardegna Gavino Sini e Stefano Lubrano, di Apisarda Italo Senes e rappresentanti del sindacato. Una «squadra» che combatte la crisi dell’industria che sta travolgendo il territorio e contro la quale «bisogna rimboccarsi le maniche».
Il piano di marketing individua i settori su cui puntare. «Sono chimica, energia, ambiente, agroalimentare, nautica e logistica - ha detto il professor Caroli -. Abbiamo individuato i tre poli in cui, secondo vocazione naturale, dovranno essere sviluppate le filiere target. Il Consorzio dovrà proporsi come polo d’attrazione, una sfida che dovrà affrontare in una realtà estremamente competitiva, se solo pensiamo che nel mondo esistono ottomila agenzie di comunicazione che offrono siti in cui insediare attività produttive».
Ma l’intento di riuscirci c’è. «Nell’area del Consorzio lavorano duecento attività imprenditoriali e tremila occupati - ha detto Borghetto - e puntiamo a rafforzare queste presenze. Abbiamo un patrimonio di lotti liberi che possiamo mettere a disposizione delle aziende italiane e internazionali. Ci siamo incontrati con i Consorzi del Nord Italia dove al contrario le aree di insediamento sono scarse e quindi le imprese potrebbero essere interessate a investire in Sardegna. Inoltre con la Regione , alla quale abbiamo illustrato le nostre idee, contiamo di definire un pacchetto di sostegno al mondo produttivo».
Borghetto ha anche ricordato che tra gli investitori in lizza c’è E.On che a Porto Torres è pronta a spendere 200 milioni di euro per un campo fotovoltaico. «Progetto già pronto e che è all’attenzione della Regione per l’approvazione, con la speranza che i tempi possano essere brevi».
L’ateneo da parte sua, come hanno riferito il rettore Attilio Mastino e il professor Eusebio Tolu, mette in campo 160 ricercatori che già lavorano su temi come industria e bonifiche. Insomma, la voglia di combattere la crisi c’è e il Nord Sardegna ci prova.
 
 

4 - La Nuova Sardegna
Pagina 34 - Sassari
Università
Il centro linguistico seleziona insegnanti, di madrelingua e non, per l’insegnamento di arabo, cinese, francese, inglese, italiano per stranieri, portoghese, russo, spagnolo, tedesco. Si chiede il possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale o quadriennale. Inviare il curriculum vitae via e-mail a: fchessa@uniss.it. Per informazioni 079 229871, fax 079 229642.
 
 
5 - La Nuova Sardegna
Pagina 37 - Sassari
ARCHITETTURA 
In delegazione all’Asinara 
ALGHERO. Il 10 maggio la facoltà di Architettura si recherà in visita di solidarietà all’Asinara, per portare il proprio pieno sostegno agli operai della Vinyls di Porto Torres in lotta per la difesa del loro posto di lavoro. Per la Sardegna del Nord Ovest, sottolineano da Architettura, la permanenza di importanti attività produttive nell’area di Porto Torres è un’esigenza irrinunciabile e passa - in primo luogo - per la difesa del lavoro, che è anche difesa dei saperi e delle professionalità costruite negli anni da operai e tecnici.
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie