Giovedì 18 marzo 2010

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 marzo 2010
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  

 
L’UNIONE SARDA
01 - Università. Dopo 5 anni dalla laurea stipendio di 1300 euro
02 - Centralinisti ipovedenti: abbiamo vinto la battaglia
03 - Olbia. Borse di studio per studenti universitari
04 - A Cagliari la Luiss presenta i suoi corsi
05 - Decreto ministeriale in Gazzetta ufficiale
06 - Settimana del cervello, si parte con un film
07 - Provincia Oristano. Progetto Phoinix, 800 mila euro dal Ministero
 
LA NUOVA SARDEGNA
08 - Pronto un progetto per ripopolare la fauna marina
09 - Università. Master in relazioni industriali.
10 - Da vedere
11 - Alla scoperta del cervello tra film, dibattiti e lezioni
12 - Mostra al Rettorato. Migranti, non solo ordine pubblico
13 - Sant’Agostino sarà la chiesa dell’università
  
IL SARDEGNA
14 - Rettorato. Domani il master in relazioni industriali
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
 
 
 

L’UNIONE SARDA
  
1 - L’Unione Sarda
Cronaca Italiana - Pagina 10
università
Dopo 5 anni dalla laurea stipendio di 1300 euro
ROMA Dopo 5 anni dalla laurea lo stipendio medio di un giovane italiano è di circa 1.328 euro al mese, ma con differenze sostanziali secondo le professioni. Un medico porta a casa oltre 2000 euro, un ingegnere si attesta a 1.620, mentre agli antipodi si trovano insegnanti (1.112 euro), psicologi (1.038) ed educatori (1.035 euro) con la sorpresa di chi svolge un’attività legale: i giovani avvocati, infatti, non raggiungono i mille euro, arrivando a una media di 962 euro. È quanto emerge dal nuovo Rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati italiani. Anche analizzando i dati raggruppati per settore economico o per mansioni svolte, l’ambito medico-farmaceutico (1.719 euro) si conferma quello che registra la media più alta di retribuzione passati 5 anni dalla laurea. Un altro dato sfata il mito del lavoro indipendente: la differenza di stipendio tra un consulente e un addetto allo sportello è soltanto di 10 euro al mese, 1.323 contro 1.313.
 

2 - L’Unione Sarda
Cagliari e Provincia - Pagina 17
Università. Dopo un corso di formazione avranno uffici attrezzati e a loro misura
Centralinisti ipovedenti: abbiamo vinto la battaglia
I quattro centralinisti ipovedenti dell’Università di Cagliari hanno vinto la battaglia: finalmente non saranno più considerati "lavoratori di serie B" e presto saranno messi nelle condizioni di poter svolgere il loro lavoro. Dallo scorso dicembre stanno seguendo un corso di formazione ad hoc e, nel frattempo, hanno ottenuto che i loro uffici venissero attrezzati adeguatamente, in modo da consentire il regolare svolgimento dell’attività all’interno dell’Ateneo.
PROGETTO L’Università si è fatta carico del problema attivando un progetto per l’adeguamento e modernizzazione delle postazioni dei centralinisti, dislocate nella facoltà di Economia, in rettorato, in Ingegneria e nei locali dell’ex clinica Aresu. Il piano, seguito dalla responsabile del settore "acquisto beni e servizi" Alessandra Sorcinelli, è partito nell’autunno 2009 su proposta della Uil-Università. "Il tutto è nato da un colloquio informale tra me e il professor Mistretta, allora rettore - spiega Giorgio Mancosu, segretario Uil di Ateneo - gli segnalavo la situazione degradante in cui si trovavano i centralinisti: elenchi telefonici cartacei obsoleti, locali e arredi inidonei e privi di qualsiasi attrezzatura informatica non solo per reperire i dati telefonici aggiornati ma anche per conoscere la documentazione interna spedita via mail, impossibilitati a leggere persino il proprio statino o tabulato presenze online. Insomma - denuncia Mancosu - lavoratori di serie B, messi nella condizione poco dignitosa di essere inutili per l’Ateneo e tagliati fuori da tutto. Era in gioco la loro dignità umana, perché si sentivano un peso ed emarginati dalla vita dell’Università". Il progetto si concluderà a breve con il completamento del corso di formazione, l’installazione dei pc e del software già acquistati, la ristrutturazione dei locali e il rinnovo degli arredi. "Il tutto pensato e messo in opera a misura di ipovedente - sottolinea Mancosu - un risultato che testimonia come sindacato e amministrazione possono dialogare proficuamente anche per soli 4 lavoratori: non si può prestare attenzione solo alle grandi masse, i lavoratori sono risorse anche con una disabilità".
RICERCATORI Continua nell’Ateneo la protesta dei ricercatori (sono 492 quelli di ruolo, più 10 assistenti ordinari) contro il disegno di legge Gelmini. La decisione di astenersi dall’insegnamento sta bloccando i consigli di facoltà (l’ultimo Economia, dopo Medicina e Scienze della formazione) impossibilitati ad approvare il piano di attività didattica per il 2010-2011. Se ne discuterà in Senato accademico lunedì prossimo.
 
 
3 - L’Unione Sarda
Cronaca di Olbia - Pagina 18
comune
Borse di studio per studenti universitari
Sono state pubblicate le graduatorie definitive per l’assegnazione di venticinque borse di studio del Comune di Olbia per studenti universitari, italiani e residenti a Olbia da almeno tre anni. Gli atti verranno pubblicati da domani e saranno disponibili fino all’11 aprile. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio al numero 0789.52104 e 0789.52098, oppure attraverso il sito www.comune.olbia.ot.it.( c.c. )

 
4 - L’Unione Sarda
Economia - Pagina 12
Formazione
A Cagliari la Luiss presenta i suoi corsi
La Luiss, Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli, illustrerà oggi alle 11, nella la sede della Associazione industriali province della Sardegna Meridionale (viale Colombo 2, a Cagliari), l’offerta formativa in un incontro di presentazione agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori della città e delle province della Sardegna meridionale. Interverranno i docenti Luciano Monti e Paola de Nardo. Info: www.luiss.it/ammissione/prova/
 

5 - L’Unione Sarda
Economia - Pagina 14
Specialisti
Decreto del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca del 5 febbraio concernente l’assegnazione alle università dei contratti di formazione specialistica per l’ammissione di medici alle scuole di specializzazione, nell’anno accademico 2009/2010. (G.u. 57 del 10 marzo).
 
 
6 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
università
“Settimana del cervello”, si parte con un film
Anche quest’anno Cagliari è tra le sedi universitarie che ospitano le iniziative per la “Settimana del cervello”, appuntamento che in città ha come riferimento il Dipartimento di neuroscienze guidato da Maria Del Zompo. La prima iniziativa è prevista per venerdì: alle ore 20 nella sala Nanni Loy dell’Ersu Enrico Pau, regista, presenta il film “La seconda ombra di Silvano Agosti”. Il neuroscienziato Gian Luigi Gessa ne discute con la giornalista Maria Paola Masala.
Altri appuntamenti sono in programma per sabato prossimo (alle 9.30, nell’aula magna Boscolo della cittadella universitaria di Monserrato, previsto un incontro con gli studenti dell scuole), martedì 23 e venerdì 26 marzo.
 
 
7 - L’Unione Sarda
Oristano e Provincia - Pagina 17
Provincia. Progetto Phoinix, pronti 800 mila euro dal Ministero
Il parco dei fenici mette le ali
Un parco in cui archeologia, storia e natura si integrano in un dialogo costante. «Un polo di attrazione scientifico e culturale sotto il nome dei Fenici». Quasi una benedizione da parte del ministro Sandro Bondi che sembra mettere le ali al progetto Phoinix. Recentemente sono stati assegnati 800 mila euro dalla Arcus, una società legata al Ministero che sembra scommettere sul parco ideato dall’archeologo Raimondo Zucca. Ieri mattina il presidente della Provincia Pasquale Onida ha fatto il punto su un’iniziativa che adesso si è allargata oltre i confini dell’Oristanese. «Coinvolge, infatti, anche il territorio del Medio Campidano - ha osservato Onida - è un parco a rete, che potrà essere realizzato grazie alla collaborazione di diversi soggetti e degli enti locali». Grande soddisfazione da parte del presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco, delle amministrazioni comunali di Oristano, Cabras, Santa Giusta, Arbus, Guspini e San Nicolò d’Arcidano che rientrano in Phoinix. Il progetto prevede la creazione di «una via dei fenici che attraverserà i territori delle due province e dei vari paesi, una strada che da Capo Frasca arriverà a Capo San Marco con varie diramazioni - ha spiegato Raimondo Zucca - e avrà come punti di riferimento le rovine delle città fenicie di Neapolis, Othoca e Tharros». Per concretizzare l’iniziativa serviranno somme notevoli, non ci si potrà fermare agli 800 mila euro concessi al momento dal ministero dei Beni culturali attraverso la società Arcus. Ma è già qualcosa per poter iniziare. «Con questa prima tranche si procederà a una rimodulazione del progetto - è stato sottolineato - con particolare attenzione al tema della gestione». Massimo impegno anche da parte della soprintendenza ai Beni archeologici e delle università di Cagliari e di Sassari che, come hanno sottolineato l’archeologa Carla Del Vais e il professore Piero Bartoloni «non possono non sostenere simili progetti. Questo parco dei fenici è uno dei più importanti della Sardegna».
Unica nota stonata: non si ha alcuna garanzia sul finanziamento regionale di 500 mila euro, destinato inizialmente alla progettazione del museo dei Fenici e con il quale si sarebbe poi dovuto provvedere anche alla realizzazione di un museo nella torre spagnola di Torregrande. (v. p.)
 

 
LA NUOVA SARDEGNA

8 - La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
Pronto un progetto per ripopolare la fauna marina 
Aperto un fondo di 400 mila euro per 22 comuni, destinato a tutelare i prodotti ittici 
CAGLIARI. Tutelare la risorsa mare e garantire agli operatori del settore un reddito nel tempo. Sono tra gli obiettivi dell’azione pilota del progetto Camp sulla gestione integrata delle risorse ittiche, presentato a Cagliari dagli assessori regionali Giuliano Uras (Ambiente) e Andrea Prato (Agricoltura) assieme al direttore della Conservatoria delle coste, Alessio Satta. Il piano, coordinato dal docente universitario Angelo Cau, prevede la riqualificazione dei sistemi spiaggia-duna, dei litorali dinamici degradati, il consolidamento e qualificazione dell’offerta turistica locale in un’ottica sostenibile e la gestione integrata per la tutela e la valorizzazione delle risorse ittiche.
 Per quest’ultima fase, attualmente in corso, sono state selezionate 22 aree costiere pilota, che vanno da Buggerru a Trinità d’Agultu, e nelle quali sono previste tre azioni: ripopolamento dell’astice, metodi innovativi per incrementare la produzione del polpo, gestione integrata e pesca sostenibile del riccio di mare. Progetti pilota che si realizzeranno rispettivamente a Castelsardo, Su Pallosu a San Vero Milis e Buggerru. Una delle caratteristiche del progetto Camp - che avrà una durata di due anni - è il pieno coinvolgimento degli operatori locali. Il progetto Camp attuato dalla Regione Sardegna, in alcune sue azioni pilota come la marchiatura del polpo, è il primo nel Mediterraneo.


9 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
UNIVERSITÀ
Master in relazioni industriali.
La sedicesima edizione del master in relazioni industriali nel lavoro privato e pubblico sarà inaugurata domani, alle 16.30, nell’aula magna del rettorato, in via Università.


10 - La Nuova Sardegna
Pagina 5 - Cagliari
DA VEDERE 
RETTORATO (Ca, v. Università). Sino al 19 marzo c’è “Frontiere, Migranti e Rifugiati”. Venti carte disegnate a mano da Philippe Rekacewicz, geografo e cartografo del Monde diplomatique, accompagnate da testi in francese tradotti in italiano. Disegni e testi esplorano le relazioni tra le frontiere e le migrazioni internazionali, che siano economiche, politiche o ancora ambientali.


11 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Da domani sera gli appuntamenti con la scienza 
Alla scoperta del cervello tra film, dibattiti e lezioni 
CAGLIARI. Anche quest’anno Cagliari è tra le sedi universitarie che ospitano le iniziative organizzate per la Settimana del Cervello, che è frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le società e i centri di ricerca di neuroscienze di tutto il mondo. Ogni marzo, centinaia di incontri portano a conoscenza del grande pubblico i risultati più interessanti della ricerca scientifica, il coordinamento è della European Dana Alliance for the brain in Europa, della Dana Alliance for brain initiatives e della Society for Neuroscience negli Stati Uniti. A Cagliari il riferimento è il dipartimento di neuroscienze guidato da Maria Del Zompo.
 La prima iniziativa è domani: alle 20, nella sala Nanni Loy dell’Ersu, Enrico Pau, regista, presente il film «La seconda ombra» di Silvano Agosti. Il neuroscienziato Gian Luigi Gessa ne discuterà poi con la giornalista Maria Paola Masala. Il 23 alle 20 nella sala Cosseddu dell’Ersu verrà proiettato il film «Buon compleanno, Mr Grape» e il 26, sempre alle 20, di nuovo nella sala Nanni Loy sarà la volta di «A beautiful mind». L’intento di queste proiezioni con dibattito a seguire è di stimolare riflessioni sull’importanza dei meccanismi neurobiologici per far emergere opinioni e pensieri, ma anche pregiudizi più o meno consolidati.
 Sabato 20 marzo nell’aula magna Boscolo della cittadella di Monserrato, è previsto un incontro con gli studenti delle scuole, per promuovere la conoscenza delle Neuroscienze tra gli adolescenti delle terze classi delle scuole medie. Questa iniziativa introdurrà gli studenti allo studio della struttura, della funzione e delle malattie del cervello e del sistema nervoso, compreso l’abuso di droghe. L’evento si articola in una conferenza divulgativa in cui i ricercatori del dipartimento con un linguaggio comprensibile forniranno le informazioni più aggiornate sulla materia e anche nella consegna di poster tematici.
 
12 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
LA MOSTRA AL RETTORATO 
Migranti, non solo ordine pubblico 
CAGLIARI.Con un convegno sul tema dell’immigrazione è stata inaugurata ieri la mostra «Frontiere, Migranti e Rifugiati» (Rettorato, fino a venerdì). L’esposizione è composta da 20 carte disegnate a mano da Philippe Rekacewicz, geografo e cartografo di Le Monde diplomatique, accompagnate da testi in francese tradotti in italiano. «La scelta di esporre carte fatte a mano è significativa - ha sottolineato Suzanne Fernandez, lettrice dell’Università - perché si tratta di documenti che raccontano storie di persone, migranti e rifugianti, che in realtà hanno statuti giuridici differenti, definiti dalla Convenzione di Ginevra». «Quello dei migranti è il problema dell’umanità di oggi e domani», ha detto Giuseppe Marci, docente della facoltà di Lingue.
 

13 - La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Sant’Agostino sarà la chiesa dell’università 
La cappella di via Baylle diventerà il quartier generale della pastorale per gli studenti 
Il coordinamento è stato affidato a don Vincenzo Fois 
CAGLIARI. La chiesa di Sant’Agostino, in via Baylle, diventerà il quartiere generale della pastorale universitaria cagliaritana. L’annuncio ufficiale avverrà il 25 marzo, durante una solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Mani. Coordinatore di tutte le funzioni liturgiche sarà don Vincenzo Fois, attuale rettore e rifondatore della cinquecentesca chiesa. Mentre altri due sacerdoti opereranno in prima linea nelle attività tra studenti e matricole.
Comincia così a definirsi nei suoi contorni precisi il progetto della curia per una presenza organizzata della Chiesa tra gli universitari. Gli oltre 20 mila studenti fuori sede residenti in città sono stati, fin dal suo arrivo in diocesi, una delle principali preoccupazioni pastorali del vescovo. Centinaia di ragazzi e ragazze, cresciuti all’ombra del campanile d’origine, catapultati in un ambiente nuovo e sconosciuto rischiano di rescindere il cordone ombelicale con la messa, la formazione cristiana, la frequenza ai sacramenti. Per la verità, nelle zone più vicine alle “cittadelle universitarie” - Is Mirrionis, la Vega, Piazza Giovanni - le parrocchie hanno avviato da tempo attività aperte anche agli universitari. Il polo economico-giuridico di viale fra Ignazio può contare su quel polmone spirituale che è la chiesa dei cappuccini, aperta mattina e sera, rifugio tranquillo per la spiritualità giovanile universitaria.
«Confessiamo tanti giovani», dice un frate di sant’Ignazio. Sono stati fatti anche tentativi per creare altri punti di riferimento ecclesiale per gli studenti: la chiesa di san Lorenzo, a Buoncammino e di Santa Croce in Castello. Monsignor Mani guarda con giusto interesse al pianeta universitario dalle mille potenzialità culturali, formative e, perché no, anche religiose. È frutto di un’idea del presule la decisione di realizzare in un’ala del seminario di via monsignor Cogoni un campus che entrerà in funzione a settembre. L’ultima iniziativa è la convivenza rettoria o cappella universitaria, con un dottore della Chiesa per i futuri dottori. Una scelta quasi perfetta logisticamente, quella di Sant’Agostino, è a duecento metri dalla casa dello studente nell’ex “Moderno” in via Roma ed è anche molto vicina al prossimo campus universitario di viale La Playa, nell’ex Semoleria.
Mario Girau
 



E POLIS - IL SARDEGNA
 
14 - E Polis / Il Sardegna
RETTORATO
Domani il master in relazioni industriali
Domani alle 16,30, in Rettorato, via Università 40, si terrà l’inaugurazione della sedicesima edizione del Master universitario in Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico. Previsto l’intervento di Emilio Reyneri, Professore ordinario di Sociologia del lavoro dell’Università di Milano. Sarà presentato il Primo Rapporto sul Mercato del lavoro in Sardegna del Centro Studi di Relazioni Industriali dell’Università, curato da Maria Letizia Pruna. Segue consegna degli attestati del precedente master.
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie