UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 24 febbraio 2010

Mercoledì 24 febbraio 2010

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
24 febbraio 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 19
studenti
Cittadella universitaria: al via Unica Open Day
 
È iniziata ieri e si concluderà sabato Unica Open day 2010, l’iniziativa con la quale ogni anno l’università di presenta agli studenti degli ultimi e dei penultimi anni delle scuole superiori. Come previsto sono stati circa duemila i ragazzi che si sono recati alla Cittadella universitaria di Monserrato per informarsi nei vari stand sul percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico.
A disposizione degli studenti, i docenti delle undici facoltà per la presentazione dell’offerta formativa, i tutor e i manager didattici per fornire informazioni sull’accesso ai corsi di studio e ai servizi generali di Ateneo. Alcune facoltà proporranno la simulazione dei test di accesso ai corsi a numero chiuso e la simulazione delle prove di verifica della preparazione iniziale. 
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 21
Pirri. Venerdì un convegno
Più occupazione col microcredito, istruzioni per l’uso
 
“Microcredito e sviluppo locale, opportunità ed esperienze”: su questo tema venerdì prossimo, 26 febbraio, si terrà alle 10.30 nella sala conferenze della Città dell’impresa (in via Ampere 2) un incontro pubblico promosso dal Comune di Cagliari, con il patrocinio del Comitato nazionale per il microcredito della presidenza del Consiglio dei ministri e della Regione Sardegna.
IL PROGRAMMA Dopo i saluti del sindaco Emilio Floris e del presidente della Giunta regionale Ugo Cappellacci, i lavori saranno aperti da una relazione dell’assessore comunale alla Programmazione e finanze, Antonello Melis. Seguiranno gli interventi del presidente del Comitato nazionale per il microcredito, Mario Baccini; del rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis; dell’assessore regionale al Lavoro Franco Manca; del presidente della Sfirs Antonio Tilocca; del presidente della commissione Programmazione del Consiglio comunale, Salvatore Mereu. «Uno degli impegni che maggiormente caratterizzano l’azione dell’amministrazione comunale - ha spiegato l’assessore Antonello Melis - è favorire la nascita e lo sviluppo di imprese con l’obiettivo di creare nuova occupazione. In un quadro di crisi generalizzata, il microcredito rappresenta per lo sviluppo locale un’autentica rivoluzione, rivelandosi uno strumento che offre nuove possibilità nell’accesso ai servizi finanziari e nell’approccio al rischio bancario, a chi vuole fare impresa pur non avendo i requisiti richiesti dagli istituti di credito».
OBIETTIVO RILANCIO Il presidente del comitato nazionale per il microcredito, Mario Baccini, aggiunge: «Stiamo attraversando un momento di grande difficoltà, che ha ulteriormente impoverito le fasce marginali e trascinato il ceto medio in una situazione di emergenza sociale. In questo contesto il microcredito, per sua natura saldamente connesso all’economia reale, rappresenta una solida ancora di salvezza per un numero crescente di cittadini e grazie proprio alla partecipazione degli enti locali siamo convinti possa essere una buona opportunità per il rilancio del sistema economico locale, e non solo, e per il sostegno dell’imprenditoria, dei giovani e delle famiglie». In occasione dell’incontro di venerdì sarà sottoscritto il “memorandum d’intesa” tra il Comitato nazionale per il microcredito ed il Comune di Cagliari, che servirà per individuare le linee guida di una strategia di sviluppo della micro-imprenditorialità, finalizzata alla creazione di nuovi posti di lavoro.
 
3 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro Pagina 20
Nuoro
Università, appello del comitato
 
Il Comitato di sostegno dell’università nuorese fa appello ai rappresentanti di enti culturali, sindacati, associazioni di categoria e delle professioni, associazioni, dirigenti scolastici, intellettuali ed artisti. L’obiettivo è quello di potenziare l’opera di sensibilizzazione cercando di coinvolgere altre componenti sociali oltre a quelle già coinvolte nelle assemblee dell’11 e del 30 gennaio. Verrà promossa una serie di incontri affinché - annuncia il comitato - si favorisca una presa di posizione della società civile sulla presenza universitaria a Nuoro e si realizzi un fronte compatto che sappia adeguatamente coniugare e valorizzare, sotto tutti gli aspetti, la formazione accademica. (m.b.d.g.)
 
4 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari Pagina 23
Alghero
Le meraviglie cibernetiche del Porto Conte Ricerche
 
Telecamere che catturano l’immagine di un corpo in movimento e le riproducono nel computer in tempo reale. Occhi elettronici che permettono l’accurata ricostruzione tridimensionale del volto e di altre parti del corpo umano. E ancora, un laboratorio di supercalcolo inserito nella rete a banda larga della Regione in grado di svolgere analisi su un enorme mole di dati, con applicazioni avanzate nel campo dell’astronomia, della fisica dei materiali, della bioinformatica, della chimica e della medicina. Meraviglie della tecnologia che sono state presentate nei giorni scorsi a Porto Conte Ricerche.
La giornata, aperta dal rettore dell’università di Sassari, Attilio Mastino, affiancato dal presidente del parco scientifico e tecnologico della Sardegna, Giuliano Murgia e dall’amministratore unico di Porto Conte Ricerche, Sergio Uzzau, ha permesso ai partecipanti di avere informazioni sulle più avanzate applicazioni del settore informatico e sulle nuove piattaforme recentemente messe in funzione. Massimo Carpinelli, Enrico Grosso e Ugo Della Croce, tutti e tre docenti presso l’ateneo sassarese e Giuseppe Mazzarella dell’università di Cagliari, hanno presentato i laboratori localizzati nel complesso di Tramariglio e le principali finalità dei progetti in corso. Di rilievo internazionale il contributo di Mauro Morandin, ricercatore che opera tra l’università statunitense di Stanford e la sede padovana dell’istituto nazionale di Fisica nucleare. L’esperto ha trattato le più avanzate tematiche legate al calcolo scientifico. Il laboratorio di Visione artificiale, il laboratorio Aima e il consorzio Cybersar sono alcune delle realtà presenti a Porto Conte Ricerche e che costituiscono un vero e proprio centro interdisciplinare nel quale si svolgono ricerche nel campo dell’analisi delle immagini, del movimento, delle tecnologie informatiche studiando applicazioni rivolte al diversi settori e talvolta mirate alla realizzazione di prototipi. (c. fi.) 
 
5 – L’Unione Sarda
Cronaca di Olbia Pagina 19
Bando per l’Erasmus all’Università
 
Il corso di laurea in economia e management del turismo ha pubblicato il bando per il programma Erasmus. Gli studenti che vogliano presentare la propria candidatura per l’assegnazione di tirocini all’estero dovranno compilare on line il modulo scaricabile dal sito www.uniolbia.it. Il termine scade alle 12 del 16 marzo.

6 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Venerdì convegno promosso dal Comune 
Crisi economica, l’ultima spiaggia del microcredito 
 
CAGLIARI. «Microcredito e sviluppo locale, opportunità ed esperienze»: su questo tema venerdì si terrà nella sala conferenze della Città dell’impresa un incontro pubblico promosso dal Comune con il patrocinio del Comitato nazionale per il microcredito della presidenza del Consiglio dei ministri e della Regione. I lavori saranno aperti da una relazione dell’assessore comunale alle Finanze, Antonello Melis. Seguiranno gli interventi del presidente del Comitato nazionale per il microcredito, Mario Baccini; del rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis; dell’assessore regionale al Lavoro Franco Manca; del presidente della Sfirs Antonio Tilocca; del presidente della commissione Programmazione del Consiglio comunale, Salvatore Mereu.
 «Uno degli impegni che maggiormente caratterizzano l’azione dell’amministrazione comunale - ha spiegato l’assessore Antonello Melis - è favorire la nascita e lo sviluppo di imprese con l’obiettivo di creare nuova occupazione. Nell’attuale momento di crisi generalizzata del sistema economico-produttivo, il problema dell’esclusione finanziaria, rappresenta spesso l’anticamera dell’emarginazione sociale». Il presidente del comitato nazionale per il microcredito, Mario Baccini, ha dal suo canto affermato: «Stiamo attraversando un momento di grande difficoltà, che ha ulteriormente impoverito le fasce marginali e trascinato il ceto medio in una situazione di emergenza sociale. In questo contesto il microcredito, per sua natura saldamente connesso all’economia reale, rappresenta una solida ancora di salvezza». In occasione dell’incontro di venerdì sarà sottoscritto il «memorandum d’intesa» tra il Comitato nazionale per il microcredito e il Comune di Cagliari: una sinergia che si propone di individuare una strategia finalizzata alla creazione di nuovi posti di lavoro.
 
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 8 - Oristano
MACOMER 
Un forum sulla scuola al salone Castagna 
 
MACOMER. Lunedì, alle ore 16.30 nel salone Castagna di Macomer si terrà il «Forum sulla scuola». Lo organizza e il gruppo Psd’Az in Consiglio regionale. Interverrà il presidente della Regione, Ugo Cappellacci. Coordinerà il forum il consigliere regionale Paolo Maninchedda. Interverranno Marco Pitzalis dell’Università di Cagliari che parlerà di offerta formativa, il segretario regionale dell’Associazione presidi, Bachisio Porru (parlerà di autonomie scolastiche), Maria Luisa Ariu, segretario provinciale della Cisl Scuola che parlerà invece di docenti, Maria Dolores Lecis del Coordinamento precari che porterà all’attenzione dei presenti i problemi del precariato e Lalla Paoni, assessore alla cultura della Provincia di Sassari. (t.g.t.)
 
8 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Sassari
ACCADEMIA DEI LINCEI 
A lezione di «biomedicina» 
 
 SASSARI. Organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei, con l’università di Sassari e Sardegna Ricerche, si terrà venerdì 26 febbraio, con inizio alle 9.30, nell’aula magna dell’università di Sassari, la giornata di seminari di Biomedicina per gli studenti e i professori delle scuole secondarie superiori. Le lezioni rientrano nell’ambito dell’iniziativa “I Lincei per la Scuola”, tesa a offrire una chiara descrizione delle problematiche affrontate dalle scienze biomediche e del loro impatto medico-sociale, anche al fine di rendere più consapevole la scelta degli studi universitari.
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie