Sabato 13 febbraio 2010

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
13 febbraio 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari   
Pagina 21
Università. Il provvedimento disciplinare deciso per un intervento su un blog
Insulti sul web al dirigente: licenziato
Lui si difende: «Non sono stato io». L’ateneo: «Faccia ricorso»
 
Cosimo Veglio è un geometra dell’Università. È stato licenziato perché recidivo: era già stato punito per un litigio con la dirigente.
Ha scritto su un blog un commento scomodo sulla propria dirigente ed è stato licenziato. Anche se Cosimo Veglio, sessant’anni, geometra dell’Università di Cagliari, ha sempre negato di aver inserito quelle frasi su un sito internet. «Non sono stato io. Nessuno ha mai provato che quell’intervento sul web è stato fatto da me. È firmato con il mio nome, ma chiunque potrebbe averlo fatto», dice lui.
LE SCRITTE Le frasi risalgono al 26 giugno dello scorso anno e riguardano l’amministrazione finanziaria dell’ateneo. Una decina di righe non chiarissime e di difficile comprensione, dove non compare nessun nome, ma abbastanza per avviare quattro mesi dopo un procedimento disciplinare. Eccole: «Io vi do il quadro della situazione dell’Università di Cagliari e insieme ci saranno chiare le cause della disfatta italiana», scrive “Veglio Cosimo”. Continua: «Capo della direzione finanziaria un certo personaggio femminile forse infermiera e forse, per ben che vada, laureata in lettere? Risultato... buco di oltre 17.000.000 di euri (forse di più...). Forse, un economista sarebbe andata meglio? No... che non ci farebbe fare più nulla attaccati come sono al rispetto delle leggi. Economa certo personaggio femminile non munito di diploma». Questa la trascrizione integrale dell’intervento su internet. Marilena Bernardi, dirigente dell’area finanziaria di Palazzo Belgrano, si sente insultata e avvia il procedimento. Che viene poi portato a termine dal direttore amministrativo Fabrizio Cherchi. Il licenziamento - con preavviso di 40 giorni - arriva perché Veglio è recidivo: ha già ricevuto una sanzione per «atti lesivi della dignità della persona», dopo un litigio con la stessa dirigente nei corridoi del Rettorato. Il diretto interessato, che si rivolgerà al giudice del lavoro per essere reintegrato, però accusa: «Mi hanno licenziato senza avere prove». L’ateneo ha cercato di arrivare a una conciliazione, ma l’intervento non è andato a buon fine. E la Cisl ha fatto circolare una mail sulla vicenda tra i suoi iscritti.
LA DECISIONE Nel provvedimento disciplinare si legge: «considerato che la mail è stata effettivamente inviata e successivamente, con altra mail, ne è stata chiesta la rimozione...», e considerato che «il citato messaggio è stato postato alle 16.32 del 26/06/2009/, venerdì, pomeriggio nel quale il geometra Veglio risulta presente in servizio, peraltro senza essere autorizzato», arriva il licenziamento. Nessuna prova, però, che quel messaggio sia partito dal computer di Veglio e sia stato veramente lui a scriverlo. «I procedimenti amministrativi sono diversi da quelli penali», osserva il dirigente Fabrizio Cherchi. «Licenziare è l’ultima cosa che vorrei fare. Ma c’è stato un comportamento molto lesivo, io sono certo che sia stato lui. È un dovere del dirigente portare a conclusione questi provvedimenti, verso cui comunque può essere presentato ricorso».
MICHELE RUFFI
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari   
Pagina 21
selezioni
Master & back, domande entro il 17
 
L’Università di Cagliari ha bandito ulteriori selezioni pubbliche per l’individuazione di 38 candidati con cui stipulare le domande congiunte di inserimento mediante assegni di ricerca, tirocini, contratti di collaborazione coordinata e continuativa o contratti a tempo determinato, per laureati del programma Master and back (percorsi di rientro). Le selezioni sono riservate esclusivamente ai laureati in possesso dei requisiti previsti nel programma Master and back (M&B) che abbiano presentato istanza di inserimento nelle “vetrine candidati” presso l’Agenzia per il lavoro entro lo scorso 11 dicembre. I bandi per gli inserimenti proposti sono disponibili sul sito www.unica.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13 del prossimo 17 febbraio.
 
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari   
Pagina 21
Rettorato, bando per collaborazioni
 
L’Università di Cagliari ha indetto una selezione pubblica per titoli, per il conferimento di 22 contratti di lavoro autonomo (2 per ciascuna Facoltà), nella forma della collaborazione coordinata e continuativa, per attività di supporto alle presidenze e ai manager didattici per la qualità, l’orientamento e il tutoraggio. Il bando, che prende le mosse da una delibera degli organi collegiali dell’Ateneo, mira a migliorare la qualità della didattica e a rafforzare i servizi di orientamento e tutoraggio.
 
4 – L’Unione Sarda
Nuoro e Provincia     
Pagina 17
Nuoro
Studio e lavoro, al via un corso d’orientamento
 
Due giornate dedicate all’orientamento per guidare i giovani ad una scelta consapevole negli studi universitari e nel mercato del lavoro, sempre più selettivo e duro.
L’evento, che offrirà agli studenti uno spaccato delle opportunità formative presenti nella città e nel territorio, si svolgerà nei locali del Centro polivalente di via Roma da giovedì 18 a sabato 20 febbraio 2010.
Intanto martedì 16 febbraio alle 11 presso Palazzo civico di via Dante, l’assessore comunale alle Politiche educative Teresa Pintori e l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Tonino Ladu, presenteranno i contenuti della terza edizione dell’Expo scuola 2010, giornate di orientamento per studenti e genitori.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività contro la dispersione scolastica, non intende sovrapporsi alle iniziative individuali delle singole scuole, ma vuole sostenere e ampliare le eventuali attività da esse programmate in vista delle iscrizioni che scadono in questo mese. Grande importanza verrà data nella due giorni di incontri e dibattiti alla scelta consapevole della facoltà universitaria, all’impiego nelle forze armate e alla conoscenza delle lingue straniere e dell’informatica. ( l. u. )
 
5 – L’Unione Sarda
Sulcis Iglesiente        
Pagina 24
Piano per un mare ricco di aragoste
Cattura vietata per tre anni, indennizzi ai pescatori
Buggerru. Ripopolamento dei crostacei, il progetto di Comune e Università
Un’area protetta in cui le aragoste verranno lasciate libere di riprodursi per tre anni: «Poi si potrà ricominciare a pescarle»
 
Un’area marina per favorire il ripopolamento delle aragoste. Si vuole interdire per alcuni anni la pesca nel tratto di mare davanti alla costa di Buggerru, per rilanciare in futuro un’antica attività economica, quella della pesca ai crostacei, che di recente è stata riscoperta da molti giovani del paese.
IL PIANO Al progetto dell’area di ripopolamento per l’aragosta gli amministratori comunali del paese minerario credono fermamente. Tanto che il Piano esecutivo, presentato dal Dipartimento di biologia marina dell’Università di Cagliari, è stato di recente approvato all’unanimità dal Consiglio comunale. «La richiesta per l’istituzione dell’area protetta per il ripopolamento delle aragoste - tiene a precisare l’assessore comunale alle attività produttive Achille Rombi - è arrivata dai pescatori del paese. Il nostro tratto di mare è famoso per la qualità e quantità del pescato. Solo che adesso necessita urgentemente di un serio e rapido intervento, per mettere mano allo scempio ultradecennale causato dall’eccessivo sfruttamento della pesca, procurato anche dai pescatori provenienti da altre marinerie ».
IL DIVIETO Secondo il progetto redatto dal professor Cao, che si è avvalso della collaborazione dei pescatori locali, il divieto avrà una durata di tre anni e interesserà per alcune miglia il tratto di mare che dal porto turistico arriva sino a Cala Domestica. L’area vincolata, comunque, sarà delimitata da boe su cui saranno fissati gli appositi segnali. Nel frattempo, i tecnici del Dipartimento universitario dell’Ateneo cagliaritano si occuperanno anche del monitoraggio, per verificare e vigilare direttamente sull’intera fase di ripopolamento dei crostacei.
PAGA LA REGIONE Per l’istituzione e la gestione dell’area marina, il comune di Buggerru non dovrà impegnare alcuna risorsa finanziaria. «Si occuperà di tutto la Regione - prosegue l’assessore - che si farà carico anche degli indennizzi per i pescatori ». Sarà inoltre, concesso un incentivo in denaro a quei pescatori che, dopo aver catturato delle piccole aragoste, di quelle “fuori misura” per intenderci, si prenderanno l’impegno di liberarle all’interno dell’area marina di ripopolamento. «Ora il progetto dovrà essere sottoposto all’approvazione dei tecnici dell’assessorato regionale all’Agricoltura e alla pesca - conclude Achille Rombi - che dovrà poi emanare un decreto per renderlo esecutivo».
FEDERICO MATTA
 
6 – L’Unione Sarda
Nuoro e Marghine     
Pagina 22
Dalla scuola sfida sul futuro energetico
Nasce l’Istituto tecnico specialistico, unico in Sardegna
Macomer. Varato con decreto del Governo per diffondere cultura scientifica e aziendale
L’Istituto rappresenterà un punto di riferimento per la Sardegna. Il finanziamento iniziale è di 300 mila euro
 
Si chiamano Istituti tecnici superiori e sono stati istituiti con decreto del presidente del Consiglio dei ministri nel 2008 con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura tecnico scientifica e di sostenere lo sviluppo e la competitività delle aziende italiane.
IL PROGRAMMA Dieci di loro (uno per regione) stanno per iniziare la loro attività e quello individuato dalla Regione nascerà a Macomer con la missione di indirizzare corsi, studi e ricerca nell’ambito dell’efficienza energetica.
Per portare a compimento il programma manca solo la delibera della Giunta regionale con cui si dovrà formalizzare al ministero dell’Istruzione e dell’università la scelta operata che individua i soggetti che ne garantiscono la costituzione.
La nuova istituzione mette insieme una molteplicità di soggetti pubblici e privati in un progetto complesso e articolato che ha l’ambizione di ridisegnare un importante settore della formazione. La scuola superiore che accoglierà la nuova iniziativa è l’Istituto professionale Amaldi che ha superato le numerose scuole sarde, concorrenti alla selezione, anche per il suo curriculum fortemente contrassegnato dalle esperienze legate ai temi dell’efficienza energetica.
Un ruolo importate lo svolgerà anche l’amministrazione comunale di Macomer, che sarà il partner pubblico principale, insieme all’Ufficio scolastico regionale, degli altri soggetti coinvolti nel progetto ministeriale. Fra questi l’Ente di formazione Ial-Cisl Sardegna, il Centro di ricerca Crs4 di Pula e il Centro di competenza della Sardegna sui trasporti di Cagliari.
I PRIVATI Fra i soggetti privati necessari per la costituzione dell’ITS, la scelta è ricaduta sull’Acciona Agua, società con sede a Milano e sulla Ceccato Spinnerets dell’imprenditore Giuseppe Angelico che, oltre ad essere stata scelta poiché inserita nel Piano industria 2015 del ministero per l’Economia e lo sviluppo energetico, garantisce anche un solido legame con il territorio visto l’interesse dell’azienda a stabilirsi con le sue produzioni nel distretto industriale di Tossilo.
Sull’importanza del progetto non ha certamente dubbi l’assessore alla Pubblica istruzione Sergio Masia che per il Comune sta seguendo la costituzione dell’iniziativa.
«Avevamo pensato di rafforzare l’offerta formativa della città con la costituzione di un polo scolastico che, nei fatti, è stato superato dallo strumento dell’ITS. La sua costituzione in città permetterà di raggiungere un obiettivo importante che farà di Macomer il punto di riferimento regionale per una formazione tecnico-scientifica di alto livello. Basti pensare - sottolinea l’assessore Masia - che a livello europeo si sta pensando di rendere equipollente il titolo di Tecnico superiore a quello conseguito col percorso di una laurea breve».
I PARTNER Giuridicamente l’ITS sarà soggetto autonomo e si costituirà in Fondazione di partecipazione con una sua autonomia gestionale, finanziaria e didattica. «Una struttura aperta al territorio - sottolinea l’assessore - che, al di là della presenza dei soggetti fondatori, non esclude l’accesso di altri partner provenienti dal mondo dell’impresa con una vocazione rivolta al settore energetico». La prima quota di risorse a disposizione per la fase di partenza dell’Istituto si aggira intorno ai 300 mila euro e la scuola dovrebbe muovere i suoi primi passi nell’anno accademico 2010/2011.
LUCA CONTINI
 
7 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari   
Pagina 25
Le cinque giornate per scoprire l’Università
Sassari. Corso di orientamento ai corsi per gli studenti delle superiori
 
Cinque giorni di incontri e dibattiti per aiutare gli studenti delle scuole superiori a scegliere un Corso universitario per il loro futuro. L’Università di Sassari ha organizzato la settima edizione de «Le giornate dell’orientamento», quest’anno intitolata «Studiare a Sassari e in Europa». Dal 15 al 19 febbraio, nei locali della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, in Via Vienna, il Centro Orientamento e le Facoltà dell’Ateneo sassarese incontreranno studenti e docenti delle scuole superiori per illustrare loro l’offerta formativa e i servizi di supporto allo studio. Per ogni giornata sono programmate due sessioni di presentazione, la prima alle ore 9 e la seconda alle 11. Nell’ambito della manifestazione, giovedì 18 sarà il giorno dedicato agli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni locali, che come ogni anno partecipano attivamente alle giornate dell’orientamento. Come sempre lo spirito della settimana divulgativa è quello di informare gli studenti arrivati a un passo dalla maturità su ciò che l’università offre loro per poter proseguire gli studi. Ma non solo. Anche attraverso una serie depliant e altri gadget informativi, il Centro orientamento dell’Università proverà a rispondere ai dubbi e alle curiosità degli studenti, alle prese con una scelta dalla quale dipenderà il loro futuro professionale. I rappresentanti del Centro orientamento e delle varie facoltà, illustreranno accuratamente quali sono gli sbocchi professionali offerti da ciascun corso di laurea, come sono organizzati i percorsi di studio, quali sono le regole e le consuetudini nel mondo universitario. Non mancheranno le indicazioni sulle offerte formative di altri Paesi europei che potrebbero attrarre l’interesse degli studenti. Tutto questo in cinque giorni di incontri che porteranno le future matricole a conoscere anche i protagonisti della vita universitaria: presidi, docenti e studenti in carriera. ( v. g. )
 
8 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari   
Pagina 21
Giovani imprenditori
Unicredit, concorso per idee innovative
 
Sabato 20 febbraio si chiudono le iscrizioni al concorso “Talento delle idee” nazionale promosso da “Unicredit group” con i Giovani imprenditori di Confindustria e i comitati territoriali Unicredit, che a giugno 2009 firmarono una convenzione con l’allora rettore dell’Università Pasquale Mistretta.
I giovani imprenditori (18/40 anni), idonei a partecipare secondo il regolamento (disponibile su www.unicreditbanca.it) devono far pervenire le proposte innovative alla casella postale del concorso. Per ognuna delle sei diverse aree territoriali verranno scelte le migliori tre proposte. La valutazione dei progetti sarà fatta da una commissione di cui fanno parte Beniamino Moro (direttore dipartimento di Economia), funzionari di Unicredit e i vertici di Confindustria e Sardafidi.
9 – La Nuova Sardegna
Pagina 12 - Cagliari
Progetto scuola
Lo sport sale in cattedra
MAURO FARRIS
 
CAGLIARI. Parola d’ordine «alfabetizzazione motoria». È stato presentato ieri nella sala consiliare del Comune di Cagliari il progetto pilota che vedrà per la prima volta entrare a pieno titolo lo sport nella scuola primaria. Una rivoluzione, annunciata a fine 2009 dal ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini e dal presidente del CONI Nazionale Gianni Petrucci che in Sardegna prenderà il via a partire lunedì prossimo e che si concluderà al termine dell’anno scolastico in corso. Saranno coinvolti gli alunni delle scuole elementari di età compresa fra i 6 e i 10 anni, considerata dagli esperti età fondamentale per l’acquisizione di buone capacità motorie. Il progetto pilota prenderà il via nell’isola da Oristano, coinvolgendo 40 plessi scolastici (dei quali 12 della provincia di Cagliari) dove gli insegnanti saranno affiancati da esperti (laureati esclusivamente in Scienze Motorie o ISEF) che effettueranno 2 ore di lezione a settimana nelle classi per un totale di 15 settimane. Dal 2010 al 2013 sarà invece sviluppato il progetto definitivo che coinvolgerà gradualmente tutti gli istituti scolastici e inserirà il protocollo nel Piano di Offerta Formativa delle scuole. L’iniziativa è finanziata dal Coni con un contributo di 5 milioni.
 
10 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
IN BREVE
UNIVERSITÀ-GRADUATORIE.
Sul sito www.unica.it sono state pubblicate le graduatorie provvisorie delle collaborazioni studentesche. Su 1270 domande sono state quelle di 635 studenti delle lauree triennali e 114 delle lauree magistrali. I ricorsi sono ammessi entro il 26 febbraio, in via Ospedale 121.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie