Lunedì 18 gennaio 2010

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 gennaio 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e redazione web

L’UNIONE SARDA
1. Ersu: rassegna “Io sono un film”

LA NUOVA SARDEGNA
2. Ersu. Marco Espa: «Il commissariamento non serve»
3. Assunzioni al Cnr nell’isola, 17 posti da ricercatore
4. Università di Sassari. Avvisi e notizie in breve

L’UNIONE SARDA

1. L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 9
Ersu: rassegna “Io sono un film”
“V per Vendetta” è il titolo film di James McTeigue (2005) che sarà proiettato oggi alle 18,30 nella sala Cosseddu dell’Ersu nell’ambito della rassegna cinematografica “Io sono un film” a cura di “Angolo Dreyer”, un gruppo di studenti e docenti impegnati nella diffusione della cultura cinematografica. “Io sono un film” trae ispirazione dal film Fahrenheit 451, nel quale lo scrittore Ray Bradbury e il registra Francois Truffaut raccontano di persone che sono libri. «Così come ci sono persone che sono un film che ha segnato la loro vita», raccontano gli organizzatori.

LA NUOVA SARDEGNA

2. La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Cronaca
«Il commissariamento non serve»
Marco Espa: per l’Ersu si nomini il nuovo presidente
CAGLIARI. «Concordo col gruppo Università per gli studenti sul fatto che la Regione debba prendersi le sue responsabilità e nominare il nuovo presidente», sottolinea Marco Espa, consigliere regionale del Pd sulla vicenda dell’Ersu, l’ente regionale per il diritto allo studio. L’altro ieri il gruppo di studenti che hanno vinto le ultime elezioni universitarie, sono intervenuti per lamentare le carenze di politiche sul diritto allo studio e chiedendo il commissariamento dell’Ersu. «Di commissarimenti - continua Espa - ne abbiamo visti fin troppi. E la sanità insegna: non ce n’è bisogno. Oggi occorre seguire le regole nominando il nuovo presidente, come richiesto dallo stesso reggente attuale dell’ente Giancarlo Nonnoi. In questo momento è necessario che la Regione non perda più i finanziamenti come quelli per il campus di viale la Plaia e permetta di attuare opere concrete».
Secondo Espa, inoltre, le polemiche di questi ultimi giorni sull’Ersu in consiglio regionale sono il riflesso delle lotte intestine interno alla maggioranza di centrodestra che guida il governo dell’isola. Eppure sono sati gli stessi consiglieri che hanno recentemente dato all’Ersu il compito di redigere un Piano straordinario per la residenzialità universitaria nella città di Cagliari.

3. La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
Assunzioni al Cnr nell’isola
Dalla chimica alla matematica 17 posti da ricercatore
CAGLIARI. Al via i bandi per l’assunzione di 17 ricercatori a tempo indeterminato in Sardegna al Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). In tutto i posti per il Cnr sono 485 destinati ai ricercatori di terzo livello, finanziati dal ministero dell’Istruzione e articolati per aree geografiche. Si tratta di «un’iniezione di fiducia e forze nuove, vera linfa per il Cnr», ha spiegato il presidente del Cnr, Luciano Maiani. La scadenza è fissata al prossimo 8 febbraio. Si tratta di una vera e propria ondata di assunzioni straordinarie. Le discipline interessate abbracciano l’intero arco di attività del Cnr: dalla chimica all’ambiente, dalla medicina alle scienze naturali e agrarie, dalla matematica alla fisica e all’energia. Opportunità anche per informatica e scienze ingegneristiche, e ampi spazi alle discipline umanistiche come la tutela del patrimonio artistico.

4. La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
CONFERENZA
Razionalità e verità
SASSARI. Domani, 19 gennaio, alle ore 17,30 nell’aula Eleonora d’Arborea nella sede centrale dell’ateneo, si terrà la conferenza del professore in Medicina interna Antonello Malavasi sul tema: «Razionalità e verità in Michael Polany». L’incontro è stato organizzato dall’associazione sassarese di Filosofia e scienza.
LEZIONE ALL’UTE
Politica dell’immigrazione
SASSARI. Proseguono le lezioni all’Università per la terza età. Domani, 19 gennaio, alle ore 16,30, nell’aula magna della facoltà di Agraria, Paolo Fois, docente di Diritto dell’Unione Europea presso la facoltà di Giurisprudenza, terrà una lezione dal titolo: «Una politica europea dell’immigrazione. La questione dei rifugiati».