Giovedì 14 gennaio 2010

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 gennaio 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale Pagina 8
due dibattiti
Riforme: a Cagliari Bindi e Violante

Si parlerà dell'attualità della Costituzione e delle sue possibili riforme, a Cagliari, nel prossimo fine settimana. L'occasione verrà data da due appuntamenti, venerdì pomeriggio e sabato mattina, che prevedono la partecipazione di giuristi e politici di alto livello: sarà presente a entrambi l'ex presidente della Camera Luciano Violante, mentre per quello di sabato è annunciato anche l'arrivo di Rosy Bindi, presidente dell'assemblea nazionale del Pd.
La prima tavola rotonda, organizzata dalla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, si terrà domani alle 18 nell'aula Arcari di viale Sant'Ignazio. L'iniziativa coincide con la pubblicazione del volume “Sulla Costituzione”, che comprende saggi e contributi di decine di studiosi: tra questi, anche uno del costituzionalista cagliaritano Gian Mario Demuro. Per sabato alle 9, invece, l'Associazione degli ex parlamentari ha organizzato un convegno nazionale sulla centralità del Parlamento nelle riforme istituzionali.

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Oristano
Esami universitari e test d’ingresso
Studenti del Mariano IV i più bravi

ORISTANO. Il preside della Facoltà di economia dell’Università di Cagliari, Aldo Pavan, ha inviato al dirigente del liceo scientifico Luigi Roselli una lettera con la quale gli comunica che gli studenti provenienti dall’istituto di via Messina, nel corso dell’anno accademico 2008-2009, “hanno raggiunto i migliori risultati negli esami di profitto relativi al primo semestre”, come confermato da un apposito monitoraggio dei risultati degli studenti per istituti superiori di provenienza.
 La notizia, precisa Roselli in una nota stampa, «assieme al dato relativo al superamento degli esami di stato 2008/2009 da parte del 100% degli studenti e al superamento dei test di ammissione alle varie facoltà universitarie non solo sarde, è la conferma della qualità del Mariano IV».

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
ENDAS E TEATRO STABILE
Concorso per aspiranti poeti, i migliori sul palco del Massimo

CAGLIARI. Un’occasione unica per chi ama i versi: l’Endas e il teatro stabile della Sardegna, d’intesa con il dipartimento di filologie e letterature moderne dell’Università, invitano a presentare entro domani una breve poesia inedita - massimo quaranta versi - in lingua italiana o sarda. I testi poetici saranno scelti da una commissione formata dai docenti Franca Cornaglia, Gian Gavino Irde, Donatella Lissia e Maurizio Virdis per poi essere letti dagli attori del teatro stabile o dagli stessi autori in una serata pubblica il 16 marzo alle 17.30 al ridotto del Massimo. I testi, completi di nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono o email dovranno essere inviati per posta ordinaria a Rosabianca Cadeddu Rombi, via La Vega 11 c/2 09127 Cagliari (070.488416) o via email a donlis@tiscali.it.