UniCa UniCa News Rassegna stampa Martedì 15 dicembre 2009

Martedì 15 dicembre 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
15 dicembre 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e redazione web
     

 
 


L’UNIONE SARDA 
 
1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 22
La bacheca dell’università
Dal 20 un presepe all’Orto botanico. Mensa, domande entro oggi
MENSA  Gli studenti che hanno presentato richiesta di accesso alla mensa per il corrente anno accademico devono convalidare con la sottoscrizione entro oggi, 15 dicembre, la domanda presentata on line. Si può effettuare la convalida consegnando la stampa della domanda firmata, allo sportello Diritto allo Studio di via Sassari 85 dalle 15,30 alle 17,30, oppure all’Ufficio rilascio tessere mensa di via Premuda 10, dalle 16 alle 18, o anche alle mense stesse nelle ore pasti. È richiesto un documento di identità valido, ed è consigliabile portarne un paio di copie.
PRESEPE  I giardinieri del Dipartimento di Scienze botaniche realizzeranno il tradizionale Presepe nell’Orto Botanico, che sarà in esposizione, con ingresso libero al pubblico, da domenica 20 dicembre a domenica 10 gennaio. La rappresentazione, allestita in statuine di terracotta, sarà posizionata nei pressi dell’ingresso, sotto un bell’esemplare di Ficus magnolioides . L’apertura sarà garantita tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 13,30, a eccezione dei giorni 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Informazioni sul sito unica.it/scienzebotaniche
COMMEDIE  Il Dipartimento di Filologia classica, Glottologia e Scienze storiche dell’antichità e del medioevo organizza, nei giorni 17, 18 e 19 dicembre, una mini-rassegna di commedie classiche greche dal titolo “A teatro con Aristofane”. I tre spettacoli saranno messi in scena nel Ridotto del Teatro Massimo con accesso gratuito al pubblico, compatibilmente con la capienza della sala (195 posti). Si inizierà il 17 alle ore 21 con “Pluto” (lettura teatrale), a seguire il 18 alle ore 21 “Lisistrata”, infine il 19 alle ore 18,30 “I Cavalieri”. Info e locandina dell’evento su unica.it.
Alessio Mele
 
  
2 - L’Unione Sarda
Economia - Pagina 14
OPPORTUNITÀ E CONCORSI
Zoologia, un co.co.co
Il Dipartimento Zoologia e genetica evoluzionistica dell’Università di Sassari ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per collaborazione all’attività di ricerca sulla ecologia comportamentale del cinghiale e alla gestione di ungulati e piccola selvaggina, da svolgere in aree di studio presenti nella provincia di Arezzo. Domande entro domani, 16 dicembre. Bando su www.uniss.it.
Università, ricerca
L’Università di Sassari ha indetto una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esame colloquio, per l’attribuzione di un assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di economia, impresa e regolamentazione per il progetto "Aspetti economici e sociali della vacanza: motivazioni, mobilità e comportamenti di spesa dei turisti in Sardegna". Domande entro il 21 dicembre. Bando su www.uniss.it.
Ateneo, 5 collaboratori
La Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ha indetto una procedura comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di cinque contratti di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto "Miglioramento della qualità della didattica", per laureati. Gli assunti saranno destinati allo svolgimenti di attività di tutorato presso i seguenti corsi di laurea: biotecnologie, chimica, scienze biologiche (due posti) e scienze naturali. Le domande devono pervenire entro il 18 dicembre. Bando su www.uniss.it e www.scienzemfn.uniss.it.
Università, 8 esperti
L’Università degli studi di Napoli L’Orientale ha indetto le selezioni pubbliche, per titoli e colloquio, per l’assunzione di otto esperti e collaboratori linguistici (di madre lingua cinese, giapponese, coreana, hindi, indonesiana e nederlandese), con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato part-time, da assegnare al Centro per la didattica linguistica. Domande entro il 4 gennaio 2010. Bandi su Gazzetta ufficiale 94 del 4 dicembre e www.unior.it.

 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
3 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
CITTADELLA UNIVERSITARIA
Giornata Scienza dei materiali
CAGLIARI. L’aula magna della Cittadella Universitaria oggi dalle 9.15 ospiterà la Giornata della Scienza deio materiali, che si propone di migliorare il rapporto tra il corso di laurea in Scienza dei materiali con le scuole scuperiori e l’industria.
 
 
4 - La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
AGRICOLTURA 
Patto tra Regione e facoltà d’agraria 
SASSARI. Patto tra Regione e Università di Sassari per valorizzare e coordinare la ricerca in agricoltura, indirizzandola verso obiettivi prioritari e concreti. Ieri mattina l’assessore regionale dell’Agricoltura, Andrea Prato, e il preside della facoltà di Agraria Pietro Luciano durante un incontro hanno avviato un dialogo permanente tra il mondo accademico e l’istituzione regionale, con l’obiettivo di compiere scelte strategiche nella ricerca agricola. La prima riunione operativa si terrà il prossimo 18 gennaio, con la presenza, oltre a Prato e Luciano, dei commissari delle agenzie regionali Argea, Agris e Laore e dei docenti di Agraria. Gli interventi dei docenti al dibattito hanno permesso di stilare un primo elenco dei temi che verranno trattati nelle prossime riunioni: dalle nuove Dop sarde alla pesca e acquacoltura al progetto per Surigheddu.


5 - La Nuova Sardegna
Pagina 35 - Altre
SOLO BRICIOLE PER L’UNIVERSITÀ 
Al corso assegnati 270mila euro, 3 milioni a Nuoro 
OLBIA. Cenerentola tra le sedi gemmate. La Regione si mostra matrigna e distribuisce i fondi per l’università con un criterio difficile da capire. Meno iscritti ha il corso, più soldi vengono assegnati. Metro di calcolo più da apprendista stregone che da manager di grandi imprese. Da sicario dell’economia, più che da accorto contabile.
Per il corso gioiello in città solo 270 mila euro. Briciole se messe a confronto con i quasi 3 milioni di euro assegnati a Nuoro e con i 2 milioni dati a Oristano. Difficile assolvere la giunta regionale da una forma di cecità selettiva, di strabismo finanziario. Il corso di economia e management del Turismo ha oltre 500 iscritti, 150 sono matricole. Quello di Nuoro ha 33 nuovi iscritti e 300 studenti, ma è in caduta libera e lotta per sopravvivere. Oristano ha 33 immatricolati. Difficile comprendere quale sia stato il criterio seguito dalla Regione. Nella delibera passaggi quasi comici. Come la decisione di premiare il corso di Olbia. Un riconoscimento di produzione che ha portato al raddoppio il finanziamento. Dai miseri 118 mila euro del 2008, ai miseri 270mila del 2009. Solo per far andare la macchina servono 350 mila euro. Il Comune mette la fetta più grossa di finanziamenti, la Geasar dà un contributo. Solo per fare funzionare gli organi istituzionali, l’insieme di uffici, a Nuoro si spendono 160 mila euro, a Oristano 100 mila.
«Senza dubbio il corso di laurea di Olbia è in piena espansione - spiega il rettore dell’università di Sassari, Attilio Mastino -. L’occupazione del 100 per cento dei laureati e la crescita delle matricole dimostra che ci vorrebbe maggiore attenzione da parte della Regione. Devo dire che c’è stata una inversione di tendenza da parte della giunta. Lo stanziamento è stato raddoppiato, è cominciata la correzione del divario tra Olbia e le altre sedi. Il corso di economia e management del turismo è uno dei più produttivi. È ancorato alla realtà del territorio e al mondo imprenditoriale».
Imbarazzato il sindaco Gianni Giovannelli. Lui esponente del Pdl, si trova nella scomodissima posizione di attaccare la Regione. «Di fatto noi avevamo chiesto un adeguamento dei finanziamenti per il corso - dice il sindaco -. Abbiamo chiesto che Cagliari considerasse in modo differente la distribuzione dei fondi per le sedi gemmate. Una risposta positiva c’è stata. Non sarebbe onesto non dirlo. L’anno scorso erano stati dati a Olbia 111 mila euro. Quest’anno 270 mila, come premio di produzione. Il corso si regge in piedi anche grazie a un robusto contributo del Comune. Abbiamo investito da tempo sulla cultura e sul sapere per far crescere la città. Per ora con grande successo anche dal punto di vista degli sbocchi professionali». Giovannelli cerca di non alimentare la polemica, ma non si tira indietro. «I fondi non sono sufficienti - conclude -, avevamo fatto una richiesta di maggiore attenzione rispetto ai costi del corso e abbiamo avuto un importo esiguo. Il presidente della Regione Ugo Cappellacci mi ha detto che nel prossimo bilancio si terrà conto delle nostre richieste e nel futuro ci saranno maggiori attenzioni e più fondi per la sede gemmata di Olbia».
Luca Rojch 


6 - La Nuova Sardegna
Pagina 31 - Sassari
Grande successo della tradizionale manifestazione dei goliardi turritani 
LA SPETTACOLARE DISCESA DEI CARRUZZI 
Grande successo della tradizionale «Discesa dei carruzzi» organizzata dall’Agt (associazione goliardica turritana) e dal pontefice massimo «Carraiolu 1º il soave» in viale Trento e arrivata alla ventiseiesima edizione. La discesa dei carruzzi (che utilizzano rigorosamente come ruote i mitici cuscinetti a sfera, quelli che un tempo venivano utilizzati dai “pizzinni pizzoni” sassaresi che non potendo acquistare le macchinette a pedali si arrangiavano così) richiama da sempre l’idea della goliardia storica, quella dell’Atu e del corteo mascherato in centro, e per chi l’ha vissuta ricorda soprattutto gli anni della giovinezza spensierata. C’erano tanti «vecchi» goliardi a seguire le spericolati esibizioni delle fantasiose «macchine» inventate dagli studenti, ma ad assistere alle discese in viale Trento c’erano anche molti rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni cittadine, a confermare il ritorno della goliardia come «collante» degli studenti universitari. In questo fine settimana, il 17, 18 e 19, i festeggiamenti delle matricole proseguiranno con un’altra storica manifestazione universitaria: la “Liberatio scholarum”. I goliardi “libereranno” gli studenti delle scuole superiori. Poi il corteo sfilerà al centro storico.
 

7 - La Nuova Sardegna
Pagina 39 - Cultura e Spettacoli
Domani a Sassari il libro di Gian Filippo Dettori 
SCUOLA MEDIA SOTTO ESAME 
SASSARI. All’origine ci sono due domande. Perché tanti ragazzi abbandonano precocemente gli studi? E perché quanti invece frequentano regolarmente la scuola, ne sono insoddisfatti e ne traggono pochi benefici? A questi interrogativi cerca di rispondere Gian Filippo Dettori, docente di didattica nella facoltà di Lettere e filosofia, giudice onorario del tribunale per i minorenni e autore di «La scuola media che vorrei: una ricerca-azione in Sardegna» (Aracne, 13 euro). Un lavoro durato quasi tre anni che ha interessato mille alunni - dei capoluoghi come dei piccoli centri - ai quali è stato chiesto di raccontare la loro esperienza e quella che invece avrebbero voluto fare. E il risultato è stato unanime: «Sia il pluriripetente che lo studente modello chiedono una scuola più interattiva, che li coinvolga maggiormente e che preveda più attività di gruppo», afferma Dettori.
Non è il solo risultato apparentemente sorprendente. Emerge infatti dalla ricerca che gli alunni non hanno un rapporto negativo con i docenti e sono capaci di un severo giudizio su loro stessi. «Sono gli studenti ad attribuirsi le colpe del loro scarso rendimento affermando di non impegnarsi abbastanza», fa sapere Dettori.
Nella fotografia della scuola media sarda ll’autore ha potuto contare sull’aiuto non solo dei ragazzi, ma anche degli insegnanti e dei genitori in un gioco di squadra che ha consentito a tutti di riflettere sullo stato della scuola italiana e sugli interventi necessari per migliorarla. In focus group tra docenti e alunni i primi hanno provato a mettersi dalla parte dei secondi. E sono stati studiati e sperimentati in alcune classi modelli formativi diversi. Il primo è il metodo Feurstein, dello studioso ebreo che in un campo di concentramento ha imparato a sfruttare le risorse che nascono dal disagio, il secondo momento è nato con la creazione di laboratori artistici d’intesa con l’Accasemia della Belle Arti sassarese, il terzo ha riguardato la formazione dei genitori, anche loro protagonisti del lavoro.
Questa esperienza sarà illustrata domani alle ore 15,30 nell’aula magna dell’università centrale. A presentare l’opera di Dettori sarà Josè Gonzales Moneagudo, dell’Università di Siviglia. Sono previsti interventi del rettore Attilio Mastino, del preside di Lettere Aldo Maria Morace, di Antonio Fadda, direttore del dipartimento di Economia, istituzioni e società, di Gabriella Mondardini, presidente del corso di laurea in Scienze filosofiche, di Gianfranco Nuvoli, presidente del corso di laurea in filosofia e Scienze, di Antonella Brusa, direttore dell’ente di formazione Cospes Sardegna, di Paola Pintu, docente dell’Accademia di Belle Arti e Cristiana Piazza, dirigente scolastico.
Paoletta Farina 
 
 
8 - La Nuova Sardegna
Pagina 33 - Sassari
DOMANI NELLA BIBLIOTECA
Convegno in carcere sul reinserimento dei detenuti
ALGHERO. La biblioteca Fabrizio De Andrè del carcere, domani alle 10, ospiterà il convegno: «L’Università entra in carcere» a 5 anni dal protocollo d’intesa siglato tra il Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) e l’Università di Sassari
 
 
9 - La Nuova Sardegna
Pagina 30 - Sassari
Facoltà di lingue
Mercoledì 16 con inizio alle ore 9,30, organizzata dalla facoltà di Lingue e letterature straniere e dal Dipartimento di Scienze del linguaggi dell’Università di Sassari, con il patrocinio dell’Istituto di studi rinascimentali di Ferrara, si svolgerà nell’aula Lessing, via Roma 151, la «Giornata di studio per Giovanna Rabitti», alle ore 18,30, a conclusione dei lavori, avrà luogo il conferimento da parte del preside della prima edizione del Premio Giovanna Rabitti.
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie