UniCa UniCa News Rassegna stampa Domenica 15 novembre 2009

Domenica 15 novembre 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
15 novembre 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cultura – pagina 58
Gli appuntamenti culturali
All’Exmà “Science Cafè” Domani a Cagliari incontro con John Foot
   
Si è concluso il Festival della Scienza che per una settimana ha animato gli spazi dell’Exmà di Cagliari. La manifestazione, nata per avvicinare le persone alla scienza e aiutare a comprendere i rapporti tra scienza e società, è stata organizzata dal comitato “Scienza Società Scienza”, presieduto da Carla Romagnino. Oltre mille i visitatori giornalieri, in prevalenza studenti di ogni ordine e grado che hanno preso parte a laboratori interattivi, scienze cafè, dibattiti e mostre. Finito il ciclo delle conferenze, continuano gli appuntamenti con i “Science Cafè”. Sono tre le tappe che, tra un aperitivo e un cappuccino, fino alla fine del mese animeranno a Cagliari le mattine domenicali, ore 10,30. La prima oggi all’Exmà: gli studenti del Master in comunicazione della scienza dell’Università di Cagliari cureranno “Bio-ethic café”.
JOHN FOOT Domani alle 18,30 al Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari si parla di “Fratture d’Italia. Da Caporetto al G8 di Genova. La memoria divisa del paese” (edito da Rizzoli) di John Foot, che parteciperà all’incontro. Troppe sono le “verità” italiane, tutte assolute, tutte in contraddizione fra loro. Nei decenni hanno lasciato memoriali, monumenti, anniversari, lapidi, targhe, libelli tesi a dimostrare una versione dei fatti: anche a dispetto dei fatti stessi. Attraverso questi segni visibili della storia John Foot racconta, da studioso e da straniero, un’Italia incerta e belligerante. Che resterà soltanto un’espressione geografica finché non saprà ricomporre e pacificare la propria memoria.
SOLDATI E UFFICIALI Domani alle 17,30 a Cagliari si presenta il volume di Gianni Oliva “Soldati e ufficiali - L’esercito italiano dal Risorgimento ad oggi ”, pubblicato da Mondadori (grafica Corrado Nieddu). Appuntamento al Palazzo civico di via Roma 145, Sala Consiliare.
VINCENDO L’OMBRA Il Consorzio per la pubblica lettura Satta e la libreria Mondadori di Nuoro presenteranno domani pomeriggio alle 18,30 nell’auditorium della Biblioteca Satta il romanzo di Mariangela Sedda Vincendo l’ombra , pubblicato dal Maestrale. Con l’autrice interverranno Pierfranco Fadda e Tonino Cugusi.
DOCUMENTARIO “Il canto scaltro”, il documentario di Michele Mossa e Michele Trentini sull’improvvisazione poetica campidanese, prodotto dall’Istituto superiore etnografico della Sardegna, ha ricevuto, per la sezione “antropologia visiva”, il premio Costantino Nigra 2009, uno dei più importanti in Italia nel campo demo-etno-antropologico. Quest’anno è stato assegnato anche a Ermanno Olmi e Marc Augé. Cerimonia di premiazione il 21 novembre a Castelnuovo Nigra.
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 23
Ateneo. Lettera al rettore
Faa scrive a Melis: «Basta supponenza, serve più dialogo»
   
Un governo «dittatoriale», «supponente», che mortifica il «dialogo», un progetto «pieno di punti oscuri» tanto che «appaiono più le incertezze che gli aspetti chiari del programma». A cinque mesi dal successo elettorale di Giovanni Melis e a due dal suo insediamento a Palazzo Belgrano, Gavino Faa scrive una dura lettera aperta al suo ex avversario per porgli i quesiti «che i 558 universitari che mi hanno eletto pongono a me». Domande sull’assenza di dialogo che ha generato il «malcontento degli studenti» e che giovedì ha indotto il personale universitario dell’Azienda mista a proclamare lo stato di agitazione.
LA SQUADRA La missiva inizia dallo «strano» avvicendamento di Rita Fadda, prorettore delegato per la didattica, «dimissionata» (a favore di Francesco Atzeni) a pochi giorni dalla sua nomina per ragioni «che sarebbe stato meglio chiarire evitando le ipotesi più disparate». Faa fa notare anche che l’annunciata discontinuità con il precedente governo non c’è stata «vista la conferma del prorettore all’internazionalizzazione, le cui precedenti azioni, criticate in campagna elettorale, non ci sembra potessero giustificare una qualche eccezione». Dubbi anche sulla nomina a vicario di Giorgio Piccaluga «strenuo sostenitore dell’università diffusa», che non piace a Melis.
GOVERNO DELL’ATENEO «Nell’ultimo consiglio di amministrazione, hai voluto creare quattro superdirigenti, che dovrebbero coordinare gli attuali 12 dirigenti. Ma non sei stato tu a criticare la pletora di dirigenti della passata gestione?», chiede l’ex preside di Medicina, che vuol sapere anche «sulla base di quali criteri sono stati scelti i quattro supervisori o che funzione avranno le nuove figure, proprio nel momento in cui la nuova riforma dell’università avrebbe consigliato cautela e attesa, viste le nuove disposizioni in merito al ruolo e alla composizione degli organi di governo dell’ateneo e, in particolare, del direttore generale? E quanto costeranno i nuovi incarichi sul budget dell’Ateneo?»
IL CONCORSO Faa cita poi un concorso per quattro segretari di dipartimento bandito, «sospeso dopo le proteste di un sindacato e riattivato dopo la protesta di un altro. Se quel concorso serviva perché è stato ritirato? E se non era utile perché è stato bandito?»
IL BILANCIO «Quali sono le priorità? Quali i segnali di discontinuità? Che attenzione sarà riservata alla ricerca? Le voci che ci giungono dalla commissione dei rappresentanti d’area sui fondi ex 60% ci preoccupano», scrive l’ex candidato a rettore. «Si parla di una riduzione del fondo generale con una ripartizione a favore delle facoltà giuridiche e letterarie. In quale progetto si inseriscono? Vanno nella direzione, indicata dal ministero, della premialità a favore di chi produce? Ci piacerebbe che le politiche di bilancio fossero oggetto di discussione».
SANITÀ Faa chiede a Melis di chiarire il suo programma per lo sviluppo dell’azienda universitaria perché «finora non lo abbiamo sentito, né da te né dal tuo delegato per la sanità. Hai anche parlato della prossima disponibilità di 50 milioni di euro per un megaprogetto di ospedale a Monserrato. Strano che, chiedendo agli assessori regionali competenti, non abbia avuto conferma di tali fondi né di patti concreti con l’università. Potresti chiarirci meglio, entrando nei dettagli?».
LA TESI Il finale della missiva contiene qualche suggerimento. «Errori di percorso a parte, intemperanze verbali a parte, nomine di prorettori non innovativi a parte, non vorremmo che la tua tesi di fondo fosse che hai diritto di prevalere su tutti, studenti, ricercatori, docenti, amministrativi, tecnici, di decidere tutto in solitudine, perché tu sei stato eletto. Vorrei ricordare, a te e ai tuoi sostenitori, che 558 universitari hanno votato per un altro candidato. Tu hai vinto e devi governare ma ti ricordiamo cosa significhi: vuol dire guidare, rendere il popolo universitario consapevole delle dure necessità, persuaderlo ad accettare il prezzo per realizzare speranze e vincere sfide. Ti propongo di porre fine alla frase di rito con cui accogli i miei sostenitori che vengono a trovarti: “Non dovrei neanche riceverti perché non mi hai votato”. Sarebbe un segnale verso una maggiore comunicazione e non verso un atteggiamento supponente che non ti aiuta». (f.ma.)

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
IN BREVE 
CINQUE PIANI E PARCHEGGI
A Ingegneria entra in funzione
l’edificio che produce energia
 
CAGLIARI. E’ entrato in funzione il nuovo edificio della Facoltà di Ingegneria di Cagliari con i nuovi corsi realizzato da Cofely, gruppo GDF Suez, con tecniche che garantiscono un alto rendimento energetico. L’edifico di cinque piani, di cui tre dedicati ad area parcheggio per 200 veicoli.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie