Sabato 24 ottobre 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
24 ottobre 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cagliari – pagina 25
Uil-PA, eletta la nuova segreteria

Il primo Congresso regionale della Uil-Pubblica amministrazione ha espresso la nuova segreteria regionale: Paolo Fiori (Segretario - Università di Sassari). I componenti sono Giorgio Mancosu (Università di Cagliari); Roberto Marica (Cagliari), Gavino Mura (Sassari); Giuseppe Digena (Conservatorio Cgliari). I delegati sardi al Congresso nazionale sono: Mancosu e Littera.

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
MASTER & BACK
Per 449 laureati nuove graduatorie

CAGLIARI. «Abbiamo sempre ribadito che una delle nostre risorse strategiche sono i giovani: oggi mi sento di dire che stiamo cominciando a tradurre in azioni concrete quest’enunciazione di principio». Così il governatore Ugo Cappellacci ha presentato, con 20 giorni di anticipo rispetto a quanto prevede il bando, la pubblicazione sul sito della Regione delle graduatorie delle domande ammesse al finanziamento per il Master & Back. Il programma pluriennale per i laureati, che potranno accedere a percorsi d’alta formazione con sovvenzioni regionali, era stato progettato e avviato nelle prime esperienze dalla Giunta Soru. L’idea è poi stata recepitata e fatta propria dal centrodestra.
L’attuale presidente ha rimarcato l’impegno dell’Agenzia regionale per il lavoro, sotto la guida del commissario Gabriella Massidda, che ha concluso rapidamente l’iter. «Siamo convinti - ha aggiunto Cappellacci - che il Master & Back sia uno di quegli strumenti che consentono a tante vere speranze della nostra società, che altrimenti non avrebbero i mezzi, di arricchire la propria preparazione. E, alla Sardegna, di contare su un capitale umano davvero indispensabile per costruire un duraturo sviluppo». Superato il tetto di 6,5 milioni stanziati originariamente: un fondo che permetterà a 449 laureati di accedere ai benefici.

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
UNIVERSITÀ
Il mondo dei serial killer diventa un format su UnicaRadio

CAGLIARI. Il palinsesto di «Unica Radio.it», l’emittente web degli studenti universitari ha inaugurato il suo palinsesto per quest’anno accademico. Due le novità. La prima è «Criminal nightmares», format che ogni venerdì, alle 21, analizzerà dal punto di vista criminologico e storico il fenomeno dei serial killer. Conduttore Marco Soddu, laureato in Scienze politiche. La seconda novità è «Colorardio». Ogni sabato, alle 16, Simone Spiga farà da guida nel mondo universitario, con reportage e interviste. Confermato l’appuntamento quotidiano con UnicaGr, in onda alle 15.10.

4 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
IN BREVE
UGL - Segretario università