UniCa UniCa News Rassegna stampa Lunedì 21 settembre 2009

Lunedì 21 settembre 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 settembre 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Provincia di Oristano Pagina 43
Fronte unico per salvare archeologia subacquea
Oristano. Sabato il vertice al Chiostro del Carmine

Tutti uniti per evitare il disastro ma soprattutto compatti e decisi a suonare il campanello d’allarme in Regione. Strategia d’emergenza quella raggiunta sabato sera, nel vertice organizzato al Chiostro del Carmine, per discutere sul destino dell’università oristanese. In esame, in particolare, il corso di archeologia subacquea, unico in Italia, sempre più a rischio tagli. All’incontro hanno partecipato il sindaco Angela Nonnis, il presidente della Provincia Pasquale Onida, il consigliere regionale Attilio Dedoni, presidente commissione regionale Cultura, il rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, il coordinatore Raimondo Zucca e il presidente del Consorzio Uno, Gian Pietro Pili. Assente, invece, l’assessore regionale alla Cultura Lucia Baire.
I tagli ministeriali rischiano dunque di dare il colpo di grazia al corso di archeosub di Oristano collegato alla Facoltà di Lettere e filosofia di Sassari. In esame, sabato, anche la proposta avanzata dal preside dell’Ateneo sassarese, Aldo Morace che nei giorni scorsi aveva proposto di spostare a Sassari la parte generale relativa agli insegnamenti di teoria e lasciare le attività di laboratorio e la pratica a Oristano.
La vera difficoltà è data dalle pesanti riduzioni di fondi decisi dal Ministero che nell’ultimo anno ha tagliato ben 2 milioni 500 mila euro per l’ateneo sassarese. Sabato quindi politici oristanesi, docenti e rappresentanti del Consorzio che ha in gestione l’Università di Oristano, hanno deciso di fare fronte unico per salvare il corso: sarà presentata una richiesta ufficiale di finanziamenti alla Regione, e si chiederanno inoltre più risorse nella prossima finanziaria regionale.
VALERIA PINNA

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 14 - sassa
INCONTRO IN AULA MAGNA
Il futuro di Medicina, ne parla Aiello

SASSARI. Isidoro Aiello, candidato alla carica di preside della facoltà di Medicina e Chirurgia, oggi alle 16,30 (aula magna di Medicina, viale San Pietro 43/c) incontra i docenti e tutte le altre componenti che gravitano attorno alla facoltà e tutti i cittadini coinvolti o anche semplicemente interessati alle scelte politiche per Medicina.

ERSU
Borse di studio, oggi scadono i ricorsi

SASSARI. L’Ersu informa gli studenti universitari interessati che oggi scadono i termini per i ricorsi e la sottoscrizione delle domande di borsa di studio e servizi abitativi.