UniCa UniCa News Rassegna stampa Domenica 13 settembre 2009

Domenica 13 settembre 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
13 settembre 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Oristano – pagina 37
I laureandi (italiani, cileni e brasiliani) dovranno progettare i nuovi ingressi di tre paesi
Cento studenti ridisegnano la Marmilla
Workshop internazionale di architettura da domani ad Ales
Il laboratorio durerà 15 giorni e ogni sera ad Ales, Pau e Morgongiori ci saranno spettacoli, incontri con la comunità e visite guidate

I paesi della Marmilla sono impegnati nella lotta contro lo spopolamento. Una missione per la quale hanno riqualificato i loro cuori storici, recuperando strade e piazze. Spesso sono stati dimenticati i margini, le zone periferiche, protagoniste di scelte urbanistiche poco oculate. Da domani e per 15 giorni 100 studenti lavoreranno alla riqualificazione di questi spazi ad Ales, Morgongiori e Pau. Partirà domani mattina dalla sede dell'Unione dei Comuni di Ales il workshop internazionale di architettura "Arcilab", promosso dalla facoltà di architettura di Cagliari e sostenuto dalla Regione e dai tre Comuni. Il territorio sarà studiato da laureandi in architettura, ma ci sarà anche spazio per l'integrazione sociale: ogni sera uno spettacolo nei paesi ospitanti, incontri con la comunità e visita ai siti della zona.
IL WORKSHOP Cento studenti cagliaritani e di Pavia, ma anche cileni, brasiliani, portoghesi e spagnoli saranno gli attori del seminario. «Per il seminario abbiamo scelto un contesto urbano diverso da una realtà come Santiago del Cile con 6 milioni di abitanti ma anche da Cagliari», ha spiegato Carlo Aymerich, preside della facoltà di architettura. Compito degli studenti elaborare progetti per ridisegnare gli ingressi dei tre paesi.
IL LAVORO Ad Ales lavoreranno sino a giovedì nell'ex seminario tridentino, che riacquisterà la sua passata missione didattica, quando era sede delle scuole del vescovo Monsignor Tedde e poi dell'istituto professionale. Fra le tematiche più interessanti i progetti pensati per la frazione di Zeppara e per gli ingressi di Pau, segnati da un terribile incendio.
IL PROGRAMMA Domani l'apertura del seminario alle 9,30, poi una conferenza sul territorio della Marmilla. Alle 15,30 visita ai siti di progetto, alle 19,30 incontro con la comunità. Da domenica 20 a giovedì 24 il workshop si sposta a Cagliari per fare ritorno ad Ales il 25 e 26 con la presentazione dei lavori con plastici e disegni.
GLI SPETTACOLI Ma sarà anche un momento di incontro con i paesi, un confronto agevolato dalla musica. Domani alle 21,30 ad Ales i Blues trio alerese, martedì a Morgongiori ensemble di ottoni, mercoledì dalle 16 ad Ales eventi col centro commerciale naturale, giovedì a Sennisceddu a Pau il chitarrista Irio do Paula, venerdì suoni e visioni in sa grutta de is caombus a Morgongiori ed il 26 settembre ad Ales concerto dei Nur.
ANTONIO PINTORI

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
La base meteo di Elmas vigilerà sul radiotelescopio
Sofisticate apparecchiature controlleranno l’atmosfera ed eviteranno le interferenze

SAN BASILIO. Nella stazione meteo dell’aeroporto di Elmas sono stati installati, su richiesta dell’Istituto nazionale di astrofisica e dell’osservatorio astronomico di Cagliari, un radiometro a microonde e una serie di sensori. Le apparecchiature saranno necessarie per ottimizzare le prestazioni del Sardinia Radio Telescope, il radiotelescopio le cui operazioni di montaggio sono nelle fasi conclusive nell’altopiano Pranu Sanguni al confine tra San Basilio, Silius, San Nicolò Gerrei e Sant’Andrea Frius.
 Il telescopio, che dovrebbe essere ultimato entro la fine dell’anno, è stato cofinanziato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall’agenzia spaziale italiana e dalla regione. «Un fattore limitante per la qualità delle osservazioni nell’ampia finestra coperta dal SRT (da 0,3 a 100 GHz) è costituito - sottolinea Angelo Poma vicedirettore dell’Osservatorio astronomico di Cagliari - dalla variabilità del contenuto acqueo nell’atmosfera. La strumentazione integrerà il continuo monitoraggio meteo fornito dalle radiosonde lanciate due volte al giorno dalla stazione meteo». (jbu)