Mercoledì 8 luglio 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
08 luglio 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Economia Pagina 13
Università
Nuove imprese, Start cup premia le idee migliori
 
Il progetto più innovativo consente d’identificare una persona all’interno di un ambiente sulla base del calore prodotto dal corpo. Tra le idee premiate nell’ambito del progetto Start cup Sardegna, portato avanti dalle Università di Cagliari Sassari assieme alla Regione e a enti locali e finanziari, c’è anche un nuovo sistema che permette di ottimizzare l’energia prodotta con i pannelli fotovoltaici. La promozione della ricerca applicata e la diffusione della cultura imprenditoriale sono gli obiettivi dell’iniziativa.
I PREMI Quattro (su 14 presentati) i progetti ritenuti migliori da un comitato tecnico scientifico sulla base del tasso d’innovazione e della realizzabilità: gli ideatori (studenti, laureati e professionisti) hanno ricevuto ieri a Cagliari un premio di mille euro. Col supporto di uno staff di consulenti dell’Unione giovani dottori commercialisti di Cagliari, potranno sviluppare un business plan finalizzato all’apertura di una vera impresa e partecipare a una competizione a livello regionale che si concluderà a ottobre: i primi tre classificati avranno un premio di 10 mila euro e potranno accedere al Premio nazionale per l’Innovazione. Come ricorda il coordinatore del progetto, Franco Meloni della direzione per l’Innovazione dell’Università di Cagliari, gli spunti non sono certo mancati: «Abbiamo formato un parterre di idee che attendono di trovare un finanziatore anche se, indipendentemente dalla possibilità che si concretizzino, è comunque importante sostenerle».
IDEE VINCENTI Tra i progetti vincitori, un nuovo modello di social network, che permette alle persone di portare avanti iniziative e interessi comuni attraverso la rete. E una tintura ottenuta dalle foglie di zafferano. ( n. p. )
 
2 – L’Unione Sarda
Prov Sulcis Pagina 31
Iglesias
Il Parco geominerario premia le tesi di laurea
 
Prosegue l’iniziativa “Premio tesi di laurea” promossa dal Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna. Un appuntamento culturale che caratterizzerà anche le serate dell’estate nei vari centri compresi nelle aree del Parco tra cui Carbonia e Iglesias.
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì a Montevecchio, con la presentazione di due tesi di laurea. Quella su “Problemi ambientali del cantiere Sanna nella miniera Montevecchio”, curato dall’ingegnere Marcello Serru e quella su “Reinterpretazione dell’itinerario di Montevecchio San Gavino Monreale, un progetto di fruizione ludico culturale” curato dalle neo ingegnere Sara Cogotti e Sara Urru. L’iniziativa proseguirà nelle prossime settimane con tappe nei centri che fanno parte del Parco geominerario. Appuntamenti che hanno lo scopo di valorizzare il lavoro svolto da giovani neo laureati, i quali hanno scelto come argomento della tesi l’ambiente minerario collegato all’area del Parco. L’appuntamento sarà coordinato dal geologo Efisio Cadoni. Interverranno Renzo Pasci (responsabile del progetto “Tesi di laurea”), Raimondo Ciccu e Ginevra Balletto dell’Università di Cagliari e gli autori delle tesi. (c. s.) 
 
3 – L’Unione Sarda
Estate Pagina 8
Voluto dalla Regione
Nùmenes de logu, un Atlante
L’assessore Lucia Baire ha presentato un archivio con i nomi in limba delle località dell’Isola
 
La lingua sarda, al giorno d’oggi, non attraversa un momento di grande splendore. Lo sospettano tutti, lo pensano molti e lo dimostrano le stime delle università di Cagliari e Sassari, secondo le quali solo il 13% dei bambini - concentrati in tre aree ben precise del territorio: il Goceano centrale, l’Alta Barbagia e la Baronia - possono considerarsi madrelingua, ovvero allevati con e attraverso il sardo. Non sorprende, dunque, che nelle ultime settimane l’assessore regionale alla Cultura Maria Lucia Baire abbia pensato di recuperare, dal cassetto in cui giaceva da due anni, il progetto per la creazione di un Atlante toponomastico della Sardegna : un grande archivio con i nomi in lingua locale di tutti i grandi e piccoli luoghi dell’Isola, a partire dalle province di Cagliari e Sassari. Una banca dati indispensabile sul piano culturale e utile, in prospettiva, per un’eventuale pianificazione del territorio in forma bilingue, anche nelle indicazioni presenti sui cartelli stradali.
Un’opera importante, insomma, per cui stavolta, a differenza del 2004, quando il progetto partì e si arrestò subito per alcune difficoltà tecniche e finanziarie, non mancheranno né strumenti né fondi (grazie a un co-finanziamento statale e regionale di 660 mila euro). E neppure gli uomini, dato che la realizzazione dell’Atlante sarà coordinata dalla regia di otto operatori regionali (a breve la selezione pubblica) e darà un nuovo impiego a trenta ricercatori delle facoltà di Lettere degli atenei di Cagliari e Sassari.
Studiosi specializzati che nei prossimi mesi dovranno saccheggiare la memoria degli anziani e degli archivi polverosi, al fine di ricostruire per voce o per documento la memoria linguistica dell’Isola, in riferimento a città, paesi, fiumi, ma anche piccoli terreni, porzioni di pascolo o antiche tanche. Cercando nei ricordi dei viventi ciò che non si trova negli atti notarili, nelle carte ufficiali, nei registri ecclesiastici e nei reperti d’archivio detti “sommarioni”.
Prima di cominciare con le ricerche, per spiegare meglio le finalità del progetto e favorire un dibattito sul bilinguismo, l’11 e il 12 si terrà a Orosei un convegno (aperto al pubblico) intitolato Nùmenes de logu . Organizzato dall’assessore alla Cultura vedrà il coinvolgimento di esperti europei. «Personaggi che in Galizia come in Friuli, hanno già affrontato i vari aspetti del rapporto tra il bilinguismo e i luoghi. E possono insegnare molto a chi si appresta ad avviare un progetto decisamente ambizioso».
LORENZO MANUNZA

4 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
IN BREVE 
GIURISPRUDENZA
Deiana riconfermato preside
 
CAGLIARI. Massimo Deiana, ordinario di diritto della navigazione, è stato riconfermato preside della facoltà di giurisprudenza. Ha ottenuto 64 voti su 67 votanti, tre gli astenuti.
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie