Domenica 3 maggio 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 maggio 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
Sassari, riflettori puntati sull’università
Martedì altra iniziativa di Progetto Magnifico in vista del voto per il nuovo rettore

SASSARI. Nuovo appuntamento promosso da Progetto Magnifico. Il movimento è definito dai suoi stessi promotori «fedele alla natura di raggruppamento di base che comprende docenti di tutte le facoltà, studenti e personale tecnico amministrativo decisi a promuovere un autentico cambiamento dell’ateneo». Opera in vista delle elezioni per la carica di rettore. A Sassari si voterà il 18 giugno. Mentre la scadenza delle candidature (finora solo due: Attilio Mastino e Pietro Luciano) è fissata per il 18 di questo mese. Stavolta Progetto Magnifico indice una riunione aperta «a tutti coloro che si riconoscono nel suo manifesto/programma (www.pm. uniss.it)» per dopodomani alle 17 nell’aula magna di piazza Università.
 «L’obiettivo è definire ulteriormente proposte che diano forza e direzione a chi dovrà governare l’ateneo sassarese nei prossimi anni - spiegano gli organizzatori - Quella di Progetto Magnifico è infatti un’operazione originale, che cade dopo una serie d’incontri molto partecipati». Nei quali, grazie alla qualità dei casi di studio presentati e al serrato dibattito, secondo gli ideatori si sono mostrati due risultati. «Uno - si legge ancora in una nota - è come anche nel nostro Paese si possa fare la valutazione della ricerca (e della didattica) utilizzandola per ripartire le risorse e aumentare la capacità di attrarne di nuove. L’altro, quello di poter riformare i processi gestionali e organizzativi per semplificare, svecchiare, rendere più efficiente l’amministrazione universitaria». «Tenendo fermi questi due temi - è la conclusione dei promotori di Progetto Magnifico - il dibattito di martedì ne toccherà altri. Tutti essenziali per il rilancio dell’ateneo. Come la qualità delle strutture. La condizione degli studenti. La medicina e la sanità. E come la governance e le sue regole».