Giovedì 26 marzo 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
26 marzo 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 26 - Sassari
GIORNATE DEL FAI
I segreti dell’Università

SASSARI. Sabato e domenica, in occasione della “XVII Giornata Fai di primavera” la delegazione apre le porte della sede storica dell’Università, fondata dai Gesuiti nel 1558, per svelare al pubblico i suoi tesori artistici e architettonici. L’itinerario del Fai condurrà alla scoperta di altri antichi edifici dimenticati, tra cui l’Estanco di piazza Università, che ospitava nel 1700 la fabbrica del tabacco e la torre della Turondola costruita nel ’400 nelle mura medievali pisane. La manifestazione prenderà il via sabato alle 10 nell’aula magna dell’università con una conferenza di Antonello Mattone sulla storia del Palazzo dell’Università, seguita da una visita guidata. Gli edifici resteranno aperti sabato e domenica 10-13 e 15-18,30. Ad accompagnare i visitatori e illustrare i percorsi saranno i giovani ciceroni del Fai.

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 26 - Sassari
AULA MAGNA UNIVERSITÀ
«Un paese di baroni»
ne parla Davide Carlucci

Secondo appuntamento con il ciclo “Te lo dico a chiare lettere”, tre inchieste su mali e brutture dell’Italia di oggi, incontri messi a punto dallo staff della Libreria Internazionale Koinè, la Casa Editrice Chiarelettere, l’Associazione Ichnos e l’Associazione di Scienze Politiche. Domani 27 alle ore 18, nell’aula magna dell’Università, Davide Carlucci, cronista giudiziario di “Repubblica”, presenta “Un paese di baroni” (Chiarelettere), inchiesta sull’università italiana scritta con Antonio Castaldo.