Mercoledì 18 marzo 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 marzo 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa

1 – L’Unione Sarda
Pagina 18 - Cagliari
scuola
Oggi lo sciopero regionale promosso da Cgil e universitari

Oggi va in piazza la scuola sarda. La manifestazione proclamata dalla Cgil si snoderà per le vie cittadine per protestare contro i tagli alle autonomie scolastiche, la riduzione dei servizi agli utenti e la mancata stabilizzazione di docenti e personale precario.
La Cgil, dunque, va avanti nella mobilitazione che ci sarà anche in Sardegna, in particolare con la Federazione dei lavoratori della conoscenza (Flc), in contemporanea con lo sciopero nazionale indetto sempre per oggi che vedrà scendere in piazza insieme, per la prima volta, il mondo della scuola, università, ricerca, Afam (Alta formazione artistica e musicale) e formazione professionale.
A Cagliari, il ritrovo dei manifestanti provenienti da tutta la regione sarà in piazza Garibaldi, da dove alle 9.30 partirà un corteo che poi confluirà in piazza del Carmine per i comizi conclusivi dei rappresentanti sindacali.
STUDENTI Al corteo parteciperanno anche gli studenti universitari di Unicamente, nel giorno della mobilitazione europea contro le politiche di privatizzazione dell'Università pubblica. Mentre nel pomeriggio, alle 15 nella facoltà di Lettere, ci sarà un'assemblea generale dei giovani che frequentano l'Ateneo cagliaritano.

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 22 - Sassari
RISERVATO AGLI STUDENTI
I problemi della disabilità, concorso dell’università

SASSARI. Si rinnova nell’ateneo sassarese l’iniziativa legata all’approfondimemto sui problemi e sui progetti relativi alla disabilità. Per l’ennesima stagione viene indetto un concorso riservato alle scuole medie superiori per l’assegnazione di due premi di studio per quelli che verranno valutati i migliori temi. E’ come sempre la commissione per le problematiche degli studenti disabili dell’università di Sassari la promotrice dell’iniziativa rivolta a sensibilizzare sull’argomento l’opinione pubblica e in particolare gli studenti delle ultime due classi delle scuole superiori, che frequenteranno nei prossimi anni l’ateneo. I partecipanti al concorso sono invitati a realizzare un elaborato scritto o un lavoro a carattere grafico (fotografia, disegno) sui problemi della disabilità, il cui titolo potrà essere scelto dai singoli istituti. Agli studenti che avranno svolto i due migliori elaborati verrà assegnato un premio di mille euro ciascuno. L’assegnazione dei premi avverrà a insindacabile giudizio di un’apposita commissione nominata dal rettore, della quale faranno parte un professore per ciascun istituto partecipante, proposto dal dirigente scolastico, e un professore della commissione per le problematiche degli studenti disabili dell’università di Sassari.
 Gli elaborati, con il nominativo del docente di ciascun istituto che aderisce al concorso, che farà parte della commissione giudicatrice, dovranno pervenire all’ateneo turritano entro il prossimo 31 marzo, indirizzati al Magnifico rettore dell’Università degli studi di Sassari -Piazza Università 21- 07100 Sassari. (m.d.)

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
CONVEGNO
Le energie rinnovabili in agricoltura

SASSARI. Le fonti di energia rinnovabile stanno assumendo sempre maggior rilievo, sotto il profilo della salvaguardia e tutela dell’ambiente, ma anche come fonte di autoproduzione per soddisfare autonomamente il proprio fabbisogno elettrico.
 “Vento e sole, i motori delle nuove energie - prospettive e opportunità”, è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione nazionale Giovani Agricoltori che si terrà venerdì nell’aula magna della Facoltà di Agraria. Al convegno sarà presente Ugo Bagedda, presidente Anga per la provincia di Sassari e Olbia Tempio, il perito Agrario Domenico Sole, presidente della Confagricoltura della provincia di Sassari e Olbia Tempio, ed il professor Pietro Luciano, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari, oltre a Gianpaolo Sanna, presidente Cooperativa di garanzia Agrifidi di Confagricoltura. Il convegno affronterà i temi strettamente correlati all’utilizzo ed alla creazione di energia da fonti rinnovabili all’interno delle aziende agricole, quali il vento e il sole, sotto il profilo tecnico, gestionale, normativo e fiscale. Il professor Antonio Pazzona, ordinario presso il dipartimento di Ingegneria del territorio dell’Università di Sassari, relazionerà sul tema “Autoproduzione di energia elettrica da fonte eolica e solare: aspetti tecnici ed economici”, mentre la professoressa Leila Murgia illustrerà gli aspetti pratici relativi alla “Gestione dell’ energia nei sistemi rurali”. Infine, Roberta Papini, funzionario del Servizio ambiente di Confagricoltura, curerà la parte relativa agli “Aspetti normativi e fiscali». Al termine delle relazioni, si aprirà il dibattito, dove sarà possibile chiedere e avere chiarimenti in merito anche alla possibilità di accedere ai previsti finanziamenti regionali.
 Al convegno è prevista la partecipazione del neo assessore regionale all’Agricoltura Andrea Prato, alla sua prima uscita ufficiale dopo l’insediamento.
Leonardo Arru