UniCa UniCa News Rassegna stampa Domenica 22 febbraio 2009

Domenica 22 febbraio 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
22 febbraio 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell'Ufficio Stampa
1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 16
Università. Numeri record alla settimana di orientamento
In undicimila all'Unica open day

Undicimila studenti provenienti da 115 istituti superiori di tutta l'Isola, cinquemila dei quali hanno fatto il test simulato d'accesso alle facoltà. Va in archivio con numeri da record la settimana di “Unica Open Day”, l'iniziativa promossa alla Cittadella universitaria di Monserrato dalla Direzione orientamento e comunicazione dell'università.
Da martedì a sabato gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori hanno potuto immergersi nel mondo universitario visitando gli stand allestiti per illustrare l'offerta formativa e partecipando alla presentazione delle undici facoltà curate da docenti dell'ateneo.
Due le novità di quest'anno: la simulazione dei test d'accesso, obbligatori in tutti i corsi, e i colloqui di orientamento. Ai test hanno partecipato quasi 5 mila studenti: tra le facoltà più gettonate Medicina (1283 questionari compilati ed esaminati) e Architettura (511 prove). Seguono Scienze (623 test), Giurisprudenza (500) e Scienze della formazione (419). I colloqui di orientamento, invece, sono andati avanti ad una media di 50 al giorno. Da lunedì i risultati dei test saranno disponibili, in forma anonima, anche sul sito www.unica.it.

2 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 18
Lezioni di diritto del lavoro in sardo

Inizierà il 2 marzo, alle 16, nell'aula 6 del palazzo dei sordomuti (viale Sant'Ignazio 70), il corso di diritto del lavoro in sardo della facoltà di Scienze politiche. Il corso, tenuto dal professor Gianni Loy, è aperto anche ai non iscritti e si svolgerà il lunedì, il martedì e il mercoledì. Per gli studenti di Scienze politiche e delle facoltà che lo prevedono, il corso dà diritto a 5 crediti formativi.