UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 18 febbraio 2009

Mercoledì 18 febbraio 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 febbraio 2009
Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio Stampa
1 – L’Unione Sarda
Cagliari – pagina 36
Giornate di orientamento, prove di test
Università. Ieri mattina 2500 studenti delle superiori hanno simulato gli esami d'accesso alle facoltà
 
- leggi l'articolo in pdf -
 
Un test ogni ora per simulare le prove di accesso all'università. Un'idea accolta con interesse dagli studenti che ieri mattina hanno invaso la Cittadella universitaria di Monserrato per la prima delle cinque “Giornate di orientamento”.
Quest'anno i quasi 2500 studenti che hanno inaugurato la decima edizione (ragazzi del quarto e quinto anno provenienti da una trentina di scuole superiori della Sardegna, anche di Porto Torres, Siniscola, Sassari e Tortolì) si sono potuti confrontare con questionari simili a quelli che selezionano le iscrizioni alle varie facoltà. Disponibili per ognuna delle undici facoltà presentate, fornivano agli interessati anche un'immediata verifica, in grado di evidenziare errori e lacune da colmare prima di tentare la strada universitaria.
I COMMENTI «Non mi sono sembrate difficili», commenta Giulia, 17 anni, iscritta al liceo scientifico Pacinotti. «Ma probabilmente è così solo perché non c'era l'ansia del risultato». Un fattore determinante per tutti. «Esercitarsi con i test è importante», aggiunge un compagno di classe, «ma lo è ancora di più il controllo dell'agitazione. Lo sperimenteremo all'esame di maturità».
Buona anche la partecipazione ai colloqui di orientamento: brevi dialoghi con alcune psicologhe per chiarire aspettative e aspirazioni nel passaggio tra scuola e università.
Tra un confronto e l'altro i ragazzi si aggiravano per la Cittadella, ispezionandone gli ambienti, respirandone i profumi, riuscendo a identificare immediatamente quali sono le zone maggiormente predisposte al relax, ben note agli studenti più grandi.
Ai cambiamenti climatici è stata infine dedicata la prima delle “Conferenze d'ateneo”, incontri scientifici con un taglio divulgativo, tenuta nell'aula magna del complesso di Monserrato dal docente e biologo marino Angelo Cau.
IL PROGRAMMA Oggi la seconda giornata: dalle 9 sono attesi altri duemila studenti. Alle 10 è in programma la conferenza divulgativa del tenente colonnello Giovanni Delogu su un altro argomento di attualità: le investigazioni scientifiche del Ris dei Carabinieri. Di contorno ancora incontri di presentazione delle facoltà, simulazione dei test e colloqui di orientamento.
STEFANO CORTIS
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 37
Cisl università, rinnovo cariche
  
La Federazione Cisl università di Cagliari ha un nuovo consiglio e una nuova segreteria. L'assemblea provinciale ha eletto il consiglio generale formato da Tomaso Demontis, Maria Bonaria Soru, Gabriele Usai, Anna Guidi, Marilena Tore, Marco Pitzalis, Alfio Piano, Luigi Coppolino, Maria Barbara Gessa e Giuseppe Putzolu. Elsa Cappiciola è stata nominata referente aziendale del Conservatorio di Cagliari. La nuova segreteria è composta dal segretario generale provinciale Tomaso Demontis, e dai segretari Maria Bonaria Soru e Gabriele Usai.
3 – epolis – Il Sardegna
Grande Cagliari – pagina 25
Una guida verso l’Università
Il progetto. Via all’orientamento per la scelta della facoltà dedicato agli studenti delle superiori
Circa 2500 giovani hanno partecipato all’incontro organizzato dall’ateneo cagliaritano
leggi l'articolo in pdf

4 – sardegnaoggi.it
Unica Open Day: 2500 studenti a Monserrato
 
Quasi 2500 studenti provenienti da una trentina di scuole sono arrivati questa mattina da tutta l'Isola alla Cittadella universitaria di Monserrato per la prima delle cinque Giornate di Orientamento organizzate dall'Ateneo cagliaritano. I ragazzi – accompagnati dai docenti – hanno assistito alla presentazione delle undici facoltà e ricevuto informazioni sugli sbocchi occupazionali e professionali di ciascun corso.
 
CAGLIARI - Nella "Settimana Unica Open Day", la simulazione dei test di accesso, dall'anno scorso obbligatori in tutto l'ateneo. In ogni aula gli studenti del quarto e quinto anno delle superiori si sono cimentati con il questionario predisposto dai professori della facoltà prescelta e, nel giro di poco tempo, hanno potuto constatare gli errori fatti e le lacune da colmare. Un modo in più per arrivare ad una scelta ragionata e consapevole del corso di studi, ma anche un sistema per mettere alla prova la propria preparazione.
 
La risposta degli studenti non si è fatta attendere neppure per i colloqui di orientamento: brevi dialoghi con alcune psicologhe per chiarire aspettative e aspirazioni nel delicato passaggio tra scuola e Università. Per confrontarsi con le nuove sfide, sono arrivati a Monserrato anche da Porto Torres, Siniscola e Sassari. E anche dall'alberghiero di Tortolì.
 
Ai cambiamenti climatici è stata infine dedicata la prima delle "Conferenze d'Ateneo", incontri scientifici con un taglio divulgativo: questa mattina, nell'aula magna del complesso di Monserrato, è intervenuto il prof. Angelo Cau, biologo marino dell'Università di Cagliari. "E' importante adottare provvedimenti tempestivi – ha ammonito il docente, che lavora per il Dipartimento di Biologia animale ed ecologia – affinché l'ambiente possa sopportare i profondi mutamenti cui va incontro per effetto della tropicalizzazione del Mediterraneo". Argomenti scottanti per chi vive in Sardegna: "Avremo davanti alla Sella del Diavolo un mare tropicale? – si è chiesto il professore, richiamando fenomeni come lo 'sbiancamento' dei coralli, che nel '98 comportò la morte del 16% della popolazione mondiale di quella specie – E' presto per dirlo, ma certamente la direzione è quella: attenti al bilancio idrico in negativo del nostro mare e all'arrivo di tantissime specie di pesci che provengono da altri ambienti e manifestano comportamenti, spesso aggressivi e nocivi, ancora tutti da studiare".
 
Per la seconda Giornata della Settimana Unica Open Day (andrà avanti fino a sabato), dalle 9 del mattino sono attesi a Monserrato più di duemila studenti. Alle 10 conferenza divulgativa del tenente colonnello Giovanni Delogu su un altro argomento di scottante attualità: le investigazioni scientifiche del R.I.S. dei Carabinieri. Durante tutta la mattinata, incontri di presentazione delle facoltà, simulazione dei test e colloqui di orientamento.
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie